M52 e M54: aggiornamento pistoncini solenoidi vanos | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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M52 e M54: aggiornamento pistoncini solenoidi vanos

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 2 Maggio 2011.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    io ho solo pulito i sensori,non sostituiti,la disa e' nuova,sostituita un'anno fa assieme alle 2 lambde superiori
     
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  2. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
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    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Verrebbe voglia anche a me! Meno cose ci sono e meno problemi da.

    La mia i primi 50 km che la stacco va benissimo (va meglio a tutti i giri quando il gas e' parzializzato e sopra i 4000 sempre) poi si vede che la centralina se ne accorge e inizia a "sregolarsi" andando via via peggio fin quando la ricollego.

    Basterebbe una mappatura che escludesse qualche sensore di troppo...
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    dai dai che ai bassi va meglio con la disa
     
  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
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    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Anche secondo me va meglio, altrimenti come la regoli la portata d'aria e la lunghezza virtuale del collettore....potresti mappare usando l'auto senza disa in modo che si regolerebbe la carburazione di conseguenza, e questa è una cosa, poi però c'è il problema della risonaza (ha un nome questo fenomeno che non mi ricordo) che comunque è ingestibile.
     
  5. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
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    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    scusate la mia ignoranza ma la valvola disa quale sarebbe quella sul lato sx aprendo il cofano? vicino ai collettori?
     
  6. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
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    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Gurdando il motore frontalmente è a destra, una scatoletta rettangolare di plastica applicata a lato, sarà grande non più di una ventina di cm....
     
  7. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
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    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    [​IMG]
     
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  8. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
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    Bmw 530i E60 Attiva
    Se accelero da 1/4 di gas in poi va peggio, mentre se appena accarezzo il gas allora va meglio anche ai bassi! Si vede soprattutto che a velocita costante, fino a massimo 100 km/h, con il cruise, il consumo istantaneo e' più basso.

    Cmq tornando in topic, questo pomeriggio ho cambiato il pistoncino(quello più facile, l'altro sotto chiederò in officina) pulito il sensore e cambiato guarnizioni!

    Il sensore aveva una piccola velatura, lacca di olio (alla faccia dell'utente che dice di tenere l'olio oltre 40k km), ma non credo infuisse perché credo che il sensore sia tipo una calamita che "sente" la posizione.

    Il pistoncino era tutto sommato come nuovo, misurandolo e' circa 0,5 mm più corto del nuovo (forse la molla ha perso rigidità), quindi pensavo non servisse q nulla il cambio; invece con mio stupore il motore va un po meglio! Il consumo istantaneo e' più basso.

    Non so il motivo ma una piccola differenza c'e' (minore del cambio oring Beysan) ma si sente.

    Rep + per Michele per aver trovato questo aggiornamento!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2011
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  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    95.019.139
    330cd ///M Performance
    son contento che la mia scoperta sia servita

    grazie della rep+

    domani ricambio
     
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  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    la macchina nettamente e' migliorata in tutto,anche nei consumi,ieri pomeriggio-sera ed oggi tutta la giornata ho avuto modo di provarla in vari modi e sui percorsi che faccio solitamente,Cittanova-Trieste,Cittanova-Parenzo,Cittanova-Umago

    in prestazioni e' migliorata in tutti i campi(se e' merito dei soli pistoncini non si puo' dire in quanto son stati puliti anche i sensori dei cammes)

    ieri sera ho fatto il pieno in Slovenia con la OMV 100 ottani che uso sempre(questo e' il primo pieno dopo aver fatto fare il lavoro)

    andato a Trieste,tornato,fatto giri e giretti,ieri notte,oggi tutto il giorno...fatto la somma dei km fatti dal pieno + i km rimanenti del computer di bordo e udite udite sono ad oltre 710km,roba da non credere,non mi era mai successo di oltrepassare i 650km di autonomia facendo il calcolo che ho fatto

    la macchina come sapete e' una 325ci,rimappata,programmata su benzina a 100 ottani,con l'aspirazione replica Gruppe M,x-pipe e terminale Supersprint

    la valvola disa ha poco meno di un'anno come anche le entrambi sonde lambda sopra i kat

    il mio terminale Supersprint sulle canne non presenta nessun residuo nero sulle canne
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma che problemi vi danno sti M54 per metterci cosi spesso le mani?:-k
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    95.019.139
    330cd ///M Performance
    non e' che ci danno problemi,se ci sono aggiornamenti noi li facciamo,comunque tante cose che facciamo sono di normale rutin o magari qualche pulizia a dei pezzi che in bmw non fanno

    il consumo d'olio si sa che sugli m54 c'e',in certi motori di + ed in cerdi di -
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    125 mila km...a tranne una sana preparazione.....tutto ok.... no problem
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    ottimo
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    12 Luglio 2006
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    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io a 143000km a gpl, beve un litro ogni 6000km e và benone. (olio 23000km).
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Tanto quanto a GPL, ed 1 litro ogni 5/6 mila km..
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    consuma olio sempre,ma i miglioramenti con gli update sono per migliorare o recuperare le prestazioni
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Molto importanti....
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    non e' che il motore vola adesso,ma si comporta molto meglio confronto a prima in vari modi di guida
     
  20. Dom_11

    Dom_11 Amministratore Delegato BMW

    2.512
    85
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    ragazzi sapete se anche la mia 323ci ha questa disa?

    visto che domani la dovrei fare la ceratura semestrale provvedo anche alla pulizia o magari se è un po andato la cambio!!!

    ps pistoncini solenoidi ordinati:mrgreen:
     

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