BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 175 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il discorso lamelle vale anche per l'N47S. In ogni caso so bene che non può essersi dissolta ma da qualche parte deve pur essere finita, ma più che verificare il collettore di aspirazione non posso fare, bisognerebbe tirar giù la testa ma il discorso è che il motore gira bene o la lamella si è dissolta e mi è andata di lusso oppure non so cosa pensare.

    @ Adrian: il collettore era in uno stato davvero penoso, pieno di incrostazioni per uno spessore di almeno 2 mm, ma del resto parliamo di un auto con 110.000 chilometri, non potrebbe essere diversamente. Riguardo alla chiusura dell'EGR non è proprio così e il fatto che lui stia scaricando il lavoro a noi ti dovrebbe far pensare. Comunque sia proveremo a far si che non si accenda la spia (ricordi che ti dissi che sulla tua era diverso che sulla nostra).
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    dico la mia?

    si è staccata e incastrata da qualche parte nella testa, poi il calore e le forti pressioni l'hanno dissolta lentamente, è andata mangiata pian piano in combustione.

    Stiamo pur sempre parlando di plastica, non può durare molto nella testata, quindi se entra subito spacca tutto, senò viene sciolta lentamente e aspirata.
     
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    cmq beppe hai avuto una gran fortuna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    meglio così!
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Beh dipende dai punti di vista. 2 turbo rotti in 20.000 km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Oramai sono abituato a darti ragione :biggrin::biggrin::biggrin: non per niente vengo da tè....peccato che siamo così lontani altrimenti avrei fatto tutti i lavori da voi :wink::wink: bè dai,ne và a vantaggio della tua reputazione già peraltro ottima....
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    min.chia :eek::eek:
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Si AR ha rotto 2 turbo,però se non sbaglio uno hai rotto l'attuatore e l'altro era per una questione di bilanciatura ma l'interno sia del turbo che del compressore erano a posto....quindi le potenze che hai sviluppato non hanno danneggiato direttamente il turbo....o sbaglio....voglio dire che la causa non è la temperatura o la carenza di oio....
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il primo turbocompressore si è rotto per un difetto non dell'attuatore ma di un coperchio che sta sopra la geometria variabile (durato 82.000 km). Difetto strutturale di questo turbocompressore Mitsubishi.

    Il danno però è stato causato dalle elevate temperature dei gas di scarico per cui da una parte è vero che il turbocompressore reggeva tranquillamente le pressioni di sovralimentazione imposte, dall'altra comunque le EGT erano troppo elevate, anche perchè a me piace spesso viaggiare in autostrada ad altissima velocità.

    Il secondo turbocompressore si è rotto, invece, per le elevatissime temperature EGT dovute a mappature esagerate per portare praticamente al limite il propulsore. Ricordo a tutti che di sola mappa abbiamo rullato quasi 250 cavalli.

    Il terzo turbocompressore si è rotto proprio per un difetto strutturale dello stesso (è durato appena 2500 km)

    Ora stiamo mettendo su il suo quarto turbo.....sperando che sia l'ultima volta che ci mettiamo mano.

    Andras è l'utente che, al di fuori di me e Sandro, ha fatto più km di tutti con la sua 120d da noi preparata e l'ultima volta che l'abbiamo visto il suo odometro era ormai prossimo ai 100.000 km. E la macchina era davvero perfetta e ha rullato sul nostro banco 231.5 cv e 50 kgm.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2011
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    3 turbo, per le motivazioni leggete sopra.

    Io non ho problemi a dire la verità. Le mie mappature erano troppo elevate per un utilizzo normale del mezzo.

    Il "limite" è rappresentato, su N47, da:

    - 220 cv e 45 kgm con tutto stock

    - 230cv e 50 kgm con downpipe

    Tenendo conto di un compromesso affidabilità/durata/performances.
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ero sicuro di aver letto che era colpa dell'attuatore....e l'ultimo turbo quello tuo modificato parlavi di errata bilanciatura.....comunque sia le mappature che usi sono veramente al limite,non c'è da stupirsi se si rompono.....Invece il limite per il pre-rest(la mia) quale sarebbe?
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma si è rotto per la pressione , quindi per gli elavati giri della girante o proprio per le EGT veramente alte?

    nel 35d che han la turbina fissa, mi diceva dodo, che la fanno girare anche a 2,4bar e non ha problemi rispetto a quelle a geom var che son leggermente più fragili.

    per l'olio del 123d bmw è nota a ste cose. solo che non ispira molta fiducia..passa da 0w30-0w40 a 0w60 se finisce la produzione di un olio....non so l'n54 che olio usi, ma ho sentito gente ricambiare l'olio dopo essere andati a fare il tagliando perchè con il "loro olio " ticchettava di più..

    poi se è tutto uguale non è giustificabile un 10w60, manco fosse un motore a benzina con determinati giochi.

    che poi i 35d le fanno andare con lo 0w30 , e han 2 cilindri in +, ma la struttura bene o male è quella , compresa la testata
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    scusa ma io che ho messo un 5w30 con rimappa e' sbagliato?
     
  13. StuG

    StuG Aspirante Pilota

    46
    0
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    10
    330Cd E46,123d E81
    Ciao Beppe, venerdì scorso sono passato da Massimo a ritirare il mio 330, e c'era di fianco la tua cofano aperto: così, chiacchierando, mi ha parlato del progetto turbo "panino". E' quello che andrai a montare? no perché sarebbe davvero una cosa ardita... :mrgreen:

    Bye
     
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    mauretto nel 330d ,come nel 535d ti mettono il 0w30 in bmw...

    anchio ce l'ho rimappata e ho quell'olio, pero' son sincero...vedo molto meglio un 5w40 o un 0w40.

    poi lo tengo su 30k km come dice mamma bmw, però boh ho sempre i miei dubbi a riguardo.
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    a me l'ultima volta mi hanno messo lo 5w30 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...boh! Sul sito della castrol dice infatti lo 5w30
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ah puo' essere anche a me...ho su l'slx mi pare...nell'etichetina ci son 2 tipi io ho l'slx se non vado errato..non ho ben presente che ***** sia...
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    il castrol slx e' stato sostituito dal castrol edge ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Vai vai pompiamoli sti motori pompiamoli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2011
  19. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    una piccola anteprima..spero vi piaccia

    h&r spring +csl 18''

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
     

Condividi questa Pagina