M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
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M47N2/N47 "The Mule": maps/moduli/IC/filters/oils/BTscan/trattamenti

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Head, 1 Settembre 2009.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    è bene cambiare l'olio dell'automatico ogni 100.000 km chiedi un preventivo in bmw solo per l'olio
     
  2. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    no no io voglio mettere solo olio migliore.. sentirò il venditore se mi da qualche info in sull'olio, e della coppa pure. il dubbi sulla coppa che ho è per il filtro!!

    ho mandato alla ZF una e-mail chiedendoli dove posso prendere l'olio per lo step, ma ancora non ho ricevuto risposta..

    domani li chiamo direttamente, poi io ho anche un centro ZF vicino casa, anche se trattano quasi esclusivamente camion, pero sempre un centro ZF è:wink:. domani chiamo anche loro.

    la mia ha 104.300km.. e lo step non è proprio fluido..

    tempo fa, durante un intervento in bmw, ne parlai con il ragazzo dell'accettazione e mi disse che per cambiare solo olio stai poco sopra i 300 Euro.

    io comunque voglio prendere il materiale qui perche poi il lavoro lo faccio all'estero.., quindi non mi interessa sapere quanto costa in bmw o altre parti il cambio dell'olio.
     
  3. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Non è vero, la ZF raccomanda il cambio olio degli step ogni 60.000km, e comunque per i ricambi hanno tutto in casa, ogni officina autorizzata è in grado di cambiare l'olio e la coppa olio al momento. Basta andare sul sito ZF e trovare l'officina autorizzata più vicina.
     
  4. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    896
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    posso assicurarti che non è così, qualche mese fa mi sono informato ovunque (meccanici, forum, estero, bmw, zf), il discorso dei 60000km è solo un consiglio di forum e alcuni meccanici, l'olio per bmw è fatto per durare 250000km (infatti non è prevista la sostituzione) mentre zf rimane vaga (da 80000 a 120000km oppure 8 anni), poi che non sia vero è un'altro discorso... da qualche parte ho anche la risposta della zf e dei pdf...
     
  5. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Ma secondo te, un olio può durare nell'auto 250k km? E' una pazzia, tantè vero che molti arrivano a 150k km circa e fanno fuori il cambio. Io faccio poca strada, circa 20k km all'anno e preferisco guardarmi le spalle, tanto in officina autorizzata zf con 300€ + iva faccio il lavoro e per 3 anni sono apposto. Poi ti dirò, ci sono moltisime scuole di pensiero, se senti 10 meccanici, sentirai 10 versioni diverse, quindi...
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    io penso che e' meglio prevenire che curare....per cui anche se nn e' previsto....un cambio nn fa mai male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ragazzi l'olio del cambio non dura 250.000 km... massimo ogni 100/120 mila km deve essere cambiato ,la marca dovrebbe essere pentosyl 75w 80 per cambio manuale automatico non saprei
     
  8. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    896
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    Vedi che mi dai ragione alla fine, non c'entra cosa penso io (che cmq sono favorevole al cambio olio a chilometraggi ragionevoli), ma cosa dicono loro!

    Infatti se leggi ho scritto anche che sia vero o no questo non lo so!!! Io stavo parlando esclusivamente di specifiche di Bmw e Zf, non quello che penso io!

    Sei già andato in una officina ZF a fare il tagliando? Se si quale? Interesserebbe anche a me e visto che non abitiamo così distanti. Grazie
     
  9. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Ciao. Si ho fatto il tagliando presso un'officina autorizzata ZF a Padova, era quella più vicina a me. Ho speso 330€+IVA per cambio olio con lavaggio, sostituzione coppa olio con relativo filtro incorporato, aggiornamento software. Il tutto a 60k km. Se ti interessa ti mando un PM con il nome e il telefono dell'officina.
     
  10. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    sono andato presso una officina ZF ed ho ordinato la coppo dell'olio.

    ci hanno messo un'ora a capire se era 6HP19 o 6HP26#-o

    il 6HP26 è per i 3.0d, 6HP19 per i 2.0d.

    adesso voglio vedere se mi arriva anche con la guarnizione, anello toroidale, tappo a vite, vite torx m6x28,5(24 Qtà) come indicato su realoem http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VC31&mospid=48480&btnr=24_1044&hg=24&fg=15

    per l'olio invece mi deve ancora far sapere.. mi ha detto che servono 5 litri.., è vero??

    in bmw viene sui 20E/L#-o

    ho trovato questo su ebay: http://cgi.ebay.it/OLIO-ATF-CASTROL-TQD-III-PER-CAMBIO-AUTOMATICO-DEXRON-3-/150432316211?pt=Ricambi_automobili&hash=item230676fb33#ht_4817wt_905

    va bene per il nostro cambio, o devo prendere per forza quello specifico in bmw?

    grazie ancora:wink:

    :biggrin:
     
  11. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Che sappia io ne servono almeno 8

     
  12. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    andando sul sito della castrol si puo vedere sia che tipo di olio usare sia le quantita..

    http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714

    anche se io ho la E90 pero il cambio è lo stesso.

    mi dice Transmax Z e 9,5 litri

    ho trovato questo su ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270710237441&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1730wt_905

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280670861475&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_964wt_905
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    120 d automatico 9 litri.
     
  14. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    Salve a tutti ragazi!

    penso di fare la domanda nella sezione giusta...

    Devo cambiare l'olio alla mia 120d 177cv. l'olio da utilizzare è il 5w30 che sia specifica bmw ll04. se la macchina è mappata va bene sempre 5w30? e se alla mia 177 tolgo il DPF+mappa quale olio và utilizzato?

    io cambio l'olio ogni 20-25k non di più sicuro...!

    ho letto che è un bene sostituire il filtro del ricircolo vapori olio...è vero? (la mia macchina ha 50.000 del 2007 centralizzata soft...per ora!)

    saluti e grazie!
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sul 177cv non serve sostituire il filtro ricircolo vapori olio in quanto è già del tipo a decantazione.

    Riguardo all'olio motore, sia che tu abbia il DPF che meno, ti consiglio vivamente di attenerti alla gradazione 5w30 o 0w30.

    Io uso con molta soddisfazione Bardahl Technos C60 5w30
     
  16. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Per l'olio non ti so dire, io userei sempre il 5w30.

    Il filtro recupero vapori sulla rest non serve sostituirlo.
     
  17. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    ok grazie del consiglio!

    ma il technos c60 se non sbaglio non è long life... va bene comunque??

    per la mia vecchia Leon 150cv ho sempre usato quel bardhal!!
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
  19. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    Perfetto!! allora sicuro prendo il c60.. si sul leon aveva un'altra gradazione, 5w40... ma sempre bardahl!!!

    ne approfitto per un'altra domanda, la turbina del 177cv che se non sbaglio è mitsubishi, leggevo che a dei problemi all'attuatore. la mia è del 2007 con 50.000 presa usata a 38.000. se il problema ci fosse stato sarebbe già saltato fuori no? si può controllare-modificare questo malfunzionamento della turbana!?

    Esistono turbine Facilmente adattabili al 2.0td bmw con lo stesso sistema dell'attuatore ovviamente più grosse?(che il mio meccanico mi dice che queste nuove turbe è difficilissimo che si riescano a rimpiazzare senza troppe magane!)
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il tuo meccanico ha perfettamente ragione. Ad oggi c'è un solo turbocompressore che però non ho avuto modo di provare, che si può rimpiazzare plug & play, con gestione elettronica, e viene venduto a circa 1500 €.

    Riguardo alla tua ed all'attuatore, si sarebbe già presentato prima il difetto per cui secondo me puoi andare tranquillo.
     

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