Ho in prova una E91 177cv, ma dopo tirata, a caldo sento un ticchettio al minimo.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ho in prova una E91 177cv, ma dopo tirata, a caldo sento un ticchettio al minimo..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dlercole, 8 Maggio 2011.

1. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Domanda: ma non è che questo ticchettio sia una vibrazione adovuta a qualcosa sotto il cofano, che al minimo si muove di più, urtando contro qualcosa?

Tipo il coprimotore in plastica che è fissato male?

2. Pussy wagon

Pussy wagon Direttore Corse

1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    :-k

3. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    si ok il coprimotore non emette un ticchettio, forse ho esagerato, ma la prima volta che ho smontato il coperchio e l'ho rimesso velocemente, pensavo di aver rotto qualcosa: un rumoraccio metallico invadeva l'abitacolo non appena scendevo di giri. Mi son detto ... e adesso cosa ho combinato? Era solo una delle due alette del coprimotore che non era infilata bene ed era rimasta pizzicata fuori sede quando ho riavvitato le torx ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. dlercole

dlercole Aspirante Pilota

18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
  5. dlercole

18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Sicuramente questo ticchettio non dipende ne dal coprimotore ne dalla turbina...

6. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    sono due le sentenze che esprimo riguardo al tikkettio: catena di distribuzione allentata, il pattino dovrebbe tenerla in tensione in automatico ma probabilmente il tendicatena ha dei problemi...oppure le punterie sembra che qualke valvola/e batti cioè lavori a secco mancanza di pressione olio al minimo in alternativa olio acquoso per non dire altro, pompa dell' olio che non lavora bene il che è gravissimo perchè riski grosso....

Fai una prova: tira fuori l' asta dell' olio bagnati il dito indice e pollice e poi strisciali tra di essi, se senti che non sono scivolosi come se frenasse è l' olio da patatine fritte, se scivolano bene facendo anche pressione tra di loro l' olio è buono...

7. le voyage

le voyage Secondo Pilota

881
    11
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    Golf mk6 1.6Tdi Highline ex E90 320d
    uhmm..non mi piace sto rumorino...

cmq..ce l'hai in prova non l'hai mica comprata....

io eviterei...è pieno di 3er usate....

non essere impaziente...un consiglio...:wink:

8. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Ma quanti km ha realmente quel motore...perchè se è il pattino tendicatena usurato ha oltrepassato i 200000, se sono le punterie idrauliche idem o sono state cotte con oli scadenti...okkio...

9. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Ventola raffreddamento??? no eh?

cerco di trovare probleemi più banali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

se realmente i problemi sono quelli sopra elencati, l'auto è un pochino ... usurata, valuta con attenzione

10. dlercole

18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    I km sono ora 86000 (tutti originali) verificati in bmw e riscontrabili sul libretto di servizio. La vettura fa 4 anni a novembre quindi ha ancora la garanzia sulle parti oleate. La vettura non ha dovuto fare nessun rientro e il turbo è ok...

Questo ticchettio, ripeto, lo fa molto raramente e solo quando si è al minimo e a motore molto caldo. La vettura va che è una bomba!!!

In bmw mi hanno detto di non preoccuparmi, perche se fosse un problema meccanico importante lo farebbe di continuo e non di rado..

Io penso a delle incrostazioni o a 1 iniettore... è noto che questa serie ha avuto problemi con la catena, ma in bmw lo hanno escluso!

11. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mmm, di 320 in azienda ce ne sono e compreso il mio nessuno al minimo ha quel macinare...lascia perdere bmw, quale oste dice che il suo vino non è buono...

anche un 320d con 200000 km va come una scheggia quello non significa nulla, se hai intenzione di tenertela vai da un meccanico di fiducia anche se non è bmw e fatti fare una diagnosi, anzi se fossi in te tenterei un cambio d' olio mettici un 5w-30 buono e poi vedi se macina ancora..il pattino tendicatena difficilmente si guasta più che altro si usura ma dopo i 200000...le punterie al minimo non devono battere in quel modo è l' olio che le tiene in pressione, apertura e chiusura quindi se il macinare è dovuto a quelle potrebbero essere state cotte in alternativa hai un olio sbagliato troppo fluido che non regge le alte temperature e le punterie sfarfallano...

CMQ, anche sostituire la catena di distribuzione non è un gran lavoraccio...se è quella che macina al minimo significa che non rimane tesa e ti pialla le pareti dove passa con conseguenti scorie e contaminazione dell' olio....

12. dlercole

18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Questa mattina sono passato da un meccanico non bmw!!

Ho fatto vedere la vettura a motore acceso e x lui tutto ok. Infatti non faceva nessun rumore,e per questo ho portato anche il video...

Lui dice che potrebbe essere un abbassamento di pressione dell'olio al minimo che a motore caldo farebbe udire il rumore alle punterie, ma niente di grave, forse qualche rabocco fatto con oliacci..

Mi ha suggerito di anticipare il tagliando in bmw visto che è in garanzia parti oleate.. e di far presente del tichettio!!

I km sono i suoi e riscontrabili!! HO GIA' VERIFICATO!! ..la vettura ha avuto un contratto manutenzioni bmw, quindi credo che sia tutto ok!

13. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    No no anticipare il tagliando in bmw non risolvi na cippa...non so e non voglio sapere in quale concessionaria bmw vai ma sono fermamente convinto che li hanno fusti di olio da ettolitro con del buon reciclato si si buon reciclato per fare le patatine...

l' olio lo devi comprare te in barattolo e poi andare da pinuccio il meccanicuccio e fartelo versare nel motore...un buon castrol 5w-30 o altra gradazione a tuo piacimento, se vuoi andare di fino usa il royal purple lo trovi sulla baia a 20 euro al litro e già che ci sei cambia anche il filtro alla fine spendi metà e hai il massimo di garanzia per l' auto che intendi tenere...

Cmq, leggi questa discussione...

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?136166-Infarto-Primo-Tagliando!!&goto=newpost

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  14. dlercole

18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Oggi ho passato la giornata dai meccanici.. in serata sono passato anche da un pompista che si occupa di iniezione e mi ha riferito di altri casi simili che hanno risolto con il tagliando, mettendo l'olio giusto e cambiando tutti i filtri.

Come dice lui, il bicchiere delle punterie si scaricherebbe di olio dando questo rumoretto che però non è nulla di grave. Infatti lo fa sporadicamente e solo dopo che la temperatura del motore si alza di parecchio. Di solito (come pensavo) i rabocchi fatti a cavolo possono dare questi fastidi..

Riguardo al tagliando, siccome è ancora in garanzia credo di essere obbligato a farlo in bmw... approfitto anche per farlo rientrare in conce.. così da avere un via libera definitivo!! e quindi tutelarmi in caso di sfortune varie...

15. dlercole

18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Ulteriore aggiornamento...

Ieri sera abbiamo collegato l'auto al sistema bosh di diagnosi e non abbiamo riscontrato valori fuori norma.. tutto alla perfezione e soprattutto nessun rumore.. Il meccanico riferisce che il motore ha un bel tono, ma io ho fatto udire tramite il video che ho postato sul forum la problematica. Mi confermano che sicuramente è un rumore di punterie ma non dovuto a problemi gravi, e che a loro è già capitato. Un olio con altre specifiche quando surriscaldato può dare di questi problemi...

L'officina ha dunque concluso che il problema sia l'olio del motore. Probabilmente non rispetta le specifiche richieste dalla bmw per il motore n47, oppure olio non pulito che a forte temperature non lavora bene.

Mi consigliano di fare il tagliando con cambio di tutti i filtri in anticipo e vedere.

L'olio attuale ha ancora potere lubrificante ma ha cmq più di 20.000km.

Ma allora dico io!!! Se i tagliandi sono stati fatti tutti in BMW che prodotti hanno messo all'interno!?!?! Leggo da un adesivo Castrol SLX ma potrebbe anche non essere...

16. dlercole

18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Penso di far effettuare anche un lavaggio del sistema di lubrificazione.. sapete se in bmw lo fanno per bene?

17. massimo67

massimo67 Kartista

97
    1
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    74
    BMW X3 3.0d MSPORT-CBR 1000RR
    Io lascei perdere il lavaggio, invece mi fari mettre mal mio meccanico di fiducio 5 litri ci Castrol Edge 5w30 e il filtro nuovo, con solo 80 ueri ti togli ogni dubbio e non perdi la garanzia.

18. dlercole

18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Alla fine ho risolto il problema.. non ci crederete ma nemmeno in bmw si erano accorti della CA**ATA!!

Catena distribuzione, punterie, valvole, cuscinetti, iniettori, olio..... niente di tutto questo!!

Un bordino/guarnizione lungo circa 30/40cm in gomma che toccava sulla ventola di raffreddamento. L'ho tolto completamente.

Ora tutto ok!!

19. Lux320

Lux320 Aspirante Pilota

3
    0
    12 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    Italia
    Mi rifaccio a questa vecchia discussione sperando che qualcuno mi legga. Ho una E92 320D con gli stessi sintomi manifestati nel post iniziale, ticchettio occasionale al minimo (o poco sopra) con motore molto caldo. Alla officina BMW hanno prima sostituito le punterie idrauliche, poi la distribuzione (già rifatta precedentemente), ora ipotizzano spinotto pistone o biella, stanno andando per tentativi e intanto il conto sale!!! Il computer dice che tutti i valori sono normali. Fosse questo "bordino in gomma" anche nel mio caso? Qual'è esattamente? Sperando in un aiuto vi ringrazio!

20. Gabo

Gabo

40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    2 volte la catena ti hanno rifatto?

e senza risolvere il problema?

comunque l'utente dlercole mi pare riferisse di una semplice gomma staccata che toccava sulla ventole mentre girava, puoi ispezionare visivamente se riesci a vedere qualcosa di simile anche sulla tua, ma dubito sia quello, è stato un puro caso il suo

Condividi questa Pagina