Ciao AR potresti spiegarmi bene in che consite questo downpipe(anche in pm se vuoi)? ho cap solo che toglie il pdf e aumeta i cv notevolmente! quanti precisamente? le mie criticita sono: sulla affidabilità e poi sulle emissioni... io essendo residente a roma e abitando al centro sono obbligato a fare il bollino blu ogni anno! mettendo questo gda passerei il bollino?
GDA sta per Gruppo D'Acquisto.... in questo caso per il Downpipe che elimina il DPF.... il resto te lo spiegherà lui...
Ti rispondo qui in quanto potrebbero essere domande interessanti per tutti. Eliminare il DPF (Diesel Particulate Filter) dà vantaggi esclusivamente intervenendo in mappatura. Perchè altrimenti, l'unica differenza che si apprezza è una maggiore cattiveria di erogazione ed una sensazione di migliore allungo in alto che però, numericamente, si quantifica in un incremento praticamente nullo di potenza e le sensazioni sono dovute al fatto che in basso si perde anche qualcosina. Le nostre auto sono fatte per lavorare con il DPF, non senza! Il vantaggio della rimozione sta nel fatto che, gestendo in modo corretto l'iniezione, si riesce a dare un surplus di gasolio ai regimi intermedi che consente di guadagnare 5 kgm di coppia ai regimi intermedi. In termini concreti di potenza, significa un guadagno medio, nella fascia tra i 2500 ed i 4000 giri, pari a 20 cavalli rispetto ad una configurazione con DPF installato (e di 50cv rispetto ad una configurazione stock). Tieni conto che, in termini numerici, parliamo di: - 220cv e 45.5 kgm in configurazione full stock - 230cv e 50 kgm in configurazione No DPF Per cui valuta anche tu cosa preferisci fare. Riguardo al bollino blu, nessun problema, lo si passa tranquillamente in quanto si misura solo l'opacità dei gas di scarico.
ah ok quindi prima (o in contemporanea) necessiterei di una mappetta... ottimo per il futuro, purtroppo nn posso far parte a questo gda, in quanto tra downpipe, mappa e manodopera dovrei spendere a occhio e croce 700/800€, ed al momento è meglio se mi sto calmo... però nn nascondo che nel medio termine con un'altro dga la cosa mi stuzzica assai /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />!!
Beppe carissimo sai che io (e credo altri) siamo ancora in attesa di un piccolo ma esaustivo video che ci avevi promesso......... e poi non ho capito perchè questo thread è stato postato nella sezione compro (perdendo completamente visibilità), quando invece il gda per il quaife è rimasto nella sezione serie1..........?!?!?!?!?
sei un grande ad essertene accorto. Ho provato a chiedere ma ho avuto risposte "vaghe" e fatti nulli. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
purtroppo ci dobbiamo accontentare:)....non vedo l'ora di vedere che effetti avrà sulla mia bimba questo downpipe
Ciao Beppe, Il 320d 184cv è escluso in quanto non compatibile o perchè non hai ancora avuto modo di verificarlo?
Nel tuo caso no in quanto ad oggi non ho mai avuto ordini significativi da giustificarne la realizzazione di apposite dime. Non ho avuto modo di verificare la compatibilità con il downpipe del 177cv /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
salve raga, io sulla mie e92 ho svuotato il pdf lasciando un pezzo di 3 cm alto che e' posto in cima al pdf attaccatto alla turbina cosa è'? ho fatto bene a lasciarlo?? grazie mille