prestazioni piu' o meno portando piu' aria al filtro | BMWpassion forum e blog

prestazioni piu' o meno portando piu' aria al filtro

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gondoliere, 18 Maggio 2011.

1. Gondoliere

Gondoliere Aspirante Pilota

17
    0
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91 2.0 d 163cv
    ciao ragazzi oggi ho fatto la pulizia del filtro kn sul mio 320 d 163 cv con centralina rimappata e ho notato che sul collettore in plastica sopra alla traversina con il simbolo bmw (quello da cui arriva l'aria dalla grilia anteriore e lo porta al debimetro )ha un entrata d'aria aperta mentre l'altra e' chiusa .Qualcuno ha provato ad aprirla ?Secondo voi si guadagna qualcosa se entra piu' aria ?

2. Gondoliere

17
    0
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91 2.0 d 163cv
    o puo' creare problemi?

3. Gondoliere

17
    0
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91 2.0 d 163cv
    nessuno lo sa??????

4. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Cosa intendi per portare piu aria al filtro???? E Poi qual e questa fessura che dici? Comunque in ogni caso puo si essere producente, ma dipende da come c' e' la porti( vedi vedi scatole filtro sportivo ecc...) in ogni caso l aria che entra direttamente dal vano motore e del tutto controproducente , in quanto temperature elevate!!!! Ed in ogni caso ci pensa la maga girella turbina a spingere l aria aspirata in compressione!!! Scusa per la lunghezza, ma e una spiegazione molto sommari ed elementare!!!

5. venom

venom Kartista

161
    1
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.373
    bmw e90 320d 163cv
    si è vero gondoliere un entrata del aria nel rene destro e chiusa aprendolo entra di

sicuro un po piu di aria fresca dal davanti volevo farlo anchio ma meglio sentire qualche esperto che magari gia lo a fatto

6. Gondoliere

17
    0
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91 2.0 d 163cv
    Pasquale hai mai smontato il collettore d'aria posizionato dietro il rene,ha la parte sx chiusa e aprendola l'aria arriva fresca, lo so che l'aria calda e' controproducente per il motore.Forse avrebbe qualche problema in inverno .

7. Miki

Miki Kartista

198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao

anch'io ho visto questa parte chiusa.

Per me è stata lasciata appositamente chiusa per avere un condotto di aspirazione più lungo.

Comunque ricordo che sulla mia ex E46 avevo fatto una prova e cioè: tolto del tutto il soffietto che va al filtro e sostituito con un tubo appositamente modellato con un imbocco che se non sbaglio avrà avuto circa 13-14 cm di diametro. BHE la macchina aveva un rombo da paura !!! eppoi avevo guadagnato un bel pò ai bassi regimi. Ma all'epoca lo tolsi quasi subito quindi non ho avuto modo di approfondire più di tanto.

Ritorniamo a noi.... secondo me è una prova che si potrebbe fare anche perchè in caso di problemi il ri-tappaggio è molto semplice :-)

Io credo che proverò......

Bye

Miki

8. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    L'airbox è stato studiato per non creare flussi e vortici, lasciatelo originale

Condividi questa Pagina