Consiglio 523i F11 a km 0 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio 523i F11 a km 0

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da macusque, 18 Maggio 2011.

  1. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    12
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Ciao a tutti,

    dopo quasi un decennio con la mia amata 330ci cabrio, è arrivato (forse) il momento di prendere qualcosa di più funzionale visto che la famiglia si sta allargando...:biggrin:

    Sono passato dal conce per altri motivi, ma con l'occasione ho chiesto lumi sull'usato E61 (ne avevano solo una, 530 xd) e sul nuovo della E91, visto che è ormai a fine produzione, ben sapendo che la bellissima e spaziosa F11 sarebbe stata irraggiungibile.

    Ma dopo avermi proposto un 320d Touring a km0 (niente di eccezionale, step e interni in tessuto) ecco che arriva la bomba…
    "Visto che lei ha già un 3mila benzina e non fa 50mila km l'anno, cosa ne direbbe di un 523i Touring Futura? Km 0, immatricolato tre mesi fa, nero metallizzato, automatico sport, pelle oyster, navi pro, cerchi da 19"... Il prezzo di listino compresa IPT, kit preconsegna e passaggio di proprietà è di quasi 64mila euro… il prezzo scontato è di 47600. La sua (330ci cabrio e46 pre-restyling Step+pelle del gennaio 2003 con 96mila km) varrebbe 4500 ma le posso dare 6mila"…

    Adesso ho la scimmia in testa… lo sconto è di oltre il 25% e mai avrei pensato di portarmi via una simile meraviglia per circa 40mila euro, che poi se vendo la mia da privato magari a 10mila la piazzo, quindi con circa 37mila euro mi prendo l'auto dei miei sogni che userò per il prossimo decennio.

    Tutto sommato non mi dispiace l'idea del 3litri 204 CV, silenzioso e liscio, anche se probabilmente non è un fulmine.
    Il tipo del conce dice che è una bomba e che col cambio a 8 rapporti va che è una meraviglia e consuma pure un po' meno della mia… comunque me la fa provare quando voglio, sempre che sia interessato s'intende.

    Però ho letto pareri negativi sul motore del nuovo 523i e pare che a settembre lo sostituiscano con un 2L 4 cilindri turbo… il che da un lato mi farebbe piacere (maggiore coppia ai bassi e probabili minori consumi), ma dall'altro mi striderebbe un po'… io AMO il 6L BMW.

    Voi cosa mi consigliate? Aspetto altre occasioni anche su diverse motorizzazioni o vado e non ci penso più?

    Ultima cosa, mi piace molto il tetto panoramico, purtroppo non presente sul 523 offertomi.
    Ho sentito pareri negativi riguardo a quello della E61, qualcuno ce l'ha sulla sua F11? Come vi trovate?
     
  2. sasa

    sasa Collaudatore

    469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    Io ne aspetterei una col tetto, sara' dura rimpiangere il tetto x 10 anni
     
  3. Snfgnc

    Snfgnc Collaudatore

    498
    6
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Il consiglio che mi sento di darti è di provarla su strada se è possibile..i contenuti li ha tutti, resta a te capire se le prestazioni fanno al caso tuo..ciao!
     
  4. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    beh, mi ricordo di un utente che la provò e che disse che il 520d gli era piaciuto di più..... consigliando appunto il 528.... che tra l'altro mi pare ce l'abbia un altro utente del forum, quindi semmai prova a cercare nelle varie discussioni e senti direttamente da lui cosa ne pensa.... ovvio che il consiglio di provarla su strada è il migliore che ti si possa dare, così capisci da te se fa al caso tuo.... io personalmente però, fregandomene beatamente del 6 cilindri, non acquisterei nessun benzina adesso prima di aver provato, se è vero che uscirà pure sulla 5, il nuovo 4 cilindri turbo.... per quanto concerne il rumore son convinto che bmw farà un gran bel lavoro per farlo assomigliare il più possibile al 6 cilindri, e magari questo benzina terrà anche meglio il valore nell'usato.... anche se, dovendola tenere 10 anni, puoi tranquillamente fregartene..... poi, ma te necessariamente benzina? no perchè secondo me, facendo anche pochi km, un bel 3000d non lo vedrei mica male.... e di occasioni su questo modello ne trovi tante....
     
  5. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    12
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Sì in effetti, proprio perché non faccio più di 20-25k km all'anno, per mia "politica" preferisco acquistare una vettura nuova e come dico io anche se la pago salata, cambiandola ogni 8-9 anni, piuttosto di cercare l'occasione e cambiarla ogni 2-3 anni per averla sempre nuova. Questione di scelte eh, non dico che chi la cambia spesso sbagli, ma vedo anche con la mia cabrio che quando l'ho presa ho speso sicuramente qualcosa in più, ma ancora oggi quando la guido ho il sorriso sulle labbra:wink:

    Certo che quando ti fanno risparmiare sul listino praticamente tanto quanto devi spendere per la Yeti 1.2 che vorresti prendere a tua moglie...:eek:

    Comunque in effetti è d'obbligo provarla e considerare anche (e soprattutto) il 30d. Costa parecchio di più di listino ma un mio consulente mia ha detto che la BMW sta dando forti incentivi, nell'ordine dei 3mila euro, per spingere questa motorizzazione, visto che il 90% delle richieste è per il 20d.

    Quando ho provato il 530d F10 l'anno scorso mi ha impressionato per prontezza e anche allungo. Certo che i consumi non sono proprio da diesel e la fluidità e silenziosità dei 6L benzina sono comunque un'altra cosa.

    Qualcuno ha il tetto panoramico sulla sua F11 e mi sa dire se ci sono fruscii o problemi?

    Grazie raga, 'notte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2011
  6. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    proprio questo intendevo dire.... stan vendendo quasi tutti 520.... sul 6 cilindri hai dei bei margini di manovra per poter trattare.... ed eventualmente, essendocene di più di km 0 a giro rispetto al 523, forse hai anche l'opportunità di trovare proprio l'allestimento esterno/ interno ed optional che più ti aggrada.... se poi ci aggiungi il gran bel tiro che il 530 ha, beh, io non avrei grossi dubbi.... sennò un bel 550 e via.... eheheheheh.....

    bella la yeti, macchina spaziosa, versatile, carina, accogliente e solida.... ( ce l'ha uno che sta vicino a casa mia, e l'ho vista per bene....); la voleva prendere anche mia mamma....
     
  7. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    12
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Giusto, a dire il vero non ho cercato molto in giro, quindi chiaramente prima di fare un simile acquisto conviene vedere un po' di concessionari, anche nelle province vicine.

    Idealmente il mio motore sarebbe il 35i :mrgreen: mentre razionalmente il 20d ha senza dubbio il miglior rapporto prestazioni/consumi.

    Il 30d è probabilmente il compromesso ideale...:cool:

    La Yeti è carina e ben fatta. L'ho guidata (1.2 105 cv) e nonostante la massa il piccolo motore spinge abbastanza bene. Mi aspettavo pochissima coppia e invece regge bene la ripresa anche in 5-6^ a medio basse velocità. Purtroppo come al solito sono abituato alla guida biemme, quindi al di là del diverso feeling con le TA, soprattutto queste simil-SUV mi sembrano tutte dei furgoncini... seduto come su una sedia e col cambio in fondo quasi sul pianale... i posti dietro poi, nonostante l'ottimo spazio per le gambe (sono alto 1.84), li ho trovati scomodi, con la seduta corta e lo schienale basso. Sono pure regolabili ma niente.. A mia moglie comunque piace molto e siccome è un'auto carina, robusta, sicura, spaziosa e non costa una follia, mi sa che può prendere sicuramente il posto della sua vecchia A2 a gas ](*,).

    Fin OT, sorry..
     
  8. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    96
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Premesso che tra 2mesi quella 523 sarà ancora lì, io ti consiglio:

    1 - provala

    2 - metti in vendita la tua e datti un tempo limite

    3 - nel frattempo cerca una 523 (se la prova ti ha soddisfatto, se no altro) con il tetto

    4 - se nel tempo limite non hai risolto il punto 2 e/o il punto 3, vai dal venditore e compra questa km0
     
  9. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Quoto in tutto e per tutto.
     
  10. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    523i touring futura con step sport... L'ho provata e non mi ha impressionato quel 6 cilindri , si sente che è strozzatissimo (non è altro che il 528i con l'aspirazione ridotta) , fa gli 11-12kml di media e va come la mia 320i ne più ne meno.

    Provala .. in caso tu apprezzi tutto il resto a parte il motore magari ti può piacere .. considera che non la rivenderai se non regalandola.

    Diciamo che il motore dà una senzazione di tiro molto blanda. Probabilmente con qualche modifichina diventa una 528i .. chissà.
     
  11. franco61

    franco61 Kartista

    195
    2
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    25.156
    bmw 520d F 11 futura
    quoto aggiungendo punto 5: prova almeno anche il 520d !!!
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io la prenderei anche perche' difficilmente troverai un privato che ti offre 10000 euro per la tua............
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2011
  13. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    vero, però facendo relativamente pochi km io fossi in lui andrei di 530d....
     
  14. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    12
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Ottima idea.

    L'unico problema è il punto 2... non sai quanto mi pesi dar via la mia amata e46 cabrio...:sad: Soprattutto a queste cifre :evil:

    Stavo pensando che magari potrei tenermela e prendere la Yeti a mia moglie. Tanto è lei che avrà più bisogno di spazio durante il giorno e nelle uscite famigliari useremmo quella.

    Poi mi metterò a cercare con calma una 5 come dico io, magari aspettando di vedere la nuova 3 Touring o comunque il nuovo motore 4L turbo.

    idee chiare eh..? :mrgreen:
     
  15. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    96
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Ehhh...hai voglia! :biggrin:
     
  16. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Io aspetterei a questo punto la nuova 3 touring!
     
  17. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    12
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Se la 3 Touring la fanno un po' più grande dell'attuale e simile nella linea/interni alla F11 mi ci fiondo!

    Non amo le auto troppo grandi e pesanti... ho provato il 330xd E91 di un mio amico (il 231 con step) e cavolo..! Va più della mia e ha una guida spaziale! Motore e telaio che non ti aspetteresti...

    Il 530d F10 che avevo provato non dava metà di quelle emozioni, anche se globalmente era una meraviglia.

    L'unico problema della 3 attuale (linea posteriore a parte...) è il bagagliaio che secondo me non è molto capiente, a meno di non chiudere il tendalino posteriore... Quindi se riescono a migliorare quest'aspetto senza mortificare la linea, la nuova 3 potrebbe diventare il compromesso ideale, almeno per me.

    Piccolo OT, un mio amico deve cambiare la sua 520d E61 con la nuova F11 e me la proporrebbe a meno di 10mila euro. E' del 2006 con 230mila km... tenuta benissimo, l'ho guidata un paio di volte, con step e pelle.

    Che dite, mi si apre dopo un mese o magari un paio di anni (50mila km) ce li potrei fare senza problemi? Ma forse su questo è meglio che apra un altro post nella sezione apposita..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2011
  18. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    96
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Che casini!

    Hai una cabrio che potresti (a detta tua) tenere ancora un pò...ma non ti basterebbe il bagagliaio della E91? :-k

    Sulla futura F31 io avrei pochi dubbi sulla riuscita...vista la F11 e visti i mletti di F30.

    Io lascerei perdere la 520 del tuo amico. Se non altro perchè tra 1 anno e mezzo, all'uscita della F31, ti troverai con un'auto pressochè invendibile a desiderare fortissimamamente una macchina più piccola ma molto più costosa della tua.

    A sto punto goditi il cabrio e aspetta la F31. Una 320d sarà più che sufficiente. :wink:
     
  19. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    12
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Grazie per il consiglio.

    La cabrio la potrei tenere solo se prendessi la Yeti a mia moglie e usassimo quella per la famiglia. Su e giù dal lavoro invece con la mia.

    La 3 touring non mi fa impazzire, mi piace abbastanza l'ultimo restyling, soprattutto il frontale, ma non te la tirano dietro comunque. Pensa che lo stesso conce che mi ha proposto la 523 mi dava una 320d E91 km0 (eletta con interni in tessuto e praticamente zero optional a parte lo step, il metallizzato e i cerchi da 17") a 35mila euro, cioé 12mila in meno della 523 futura con mezzo mondo dentro... sicuramente è un modello valido, con un gran motore che consuma nulla (il 184 cv), ma sinceramente son sempre tanti soldi per un'auto così. La F11 è un altro pianeta. :cool:

    Aspettare la F31 mi pare una buona mossa, se poi non mi piacerà per nulla potrò sempre trovare un'altra F11 km0 o un buon semestrale.

    Però non scarterei totalmente la E61 a quel prezzo. Secondo me anche tra due anni 3-4mila euro li posso prendere se la dò dentro per un'altra biemme. Il problema sono eventuali rotture nel frattempo...:-k
     
  20. sasa

    sasa Collaudatore

    469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    Troppi rischi, mamma BMW per ogni rottura ti succhia il sangue, francamente non la prenderei con tutti quei km
     

Condividi questa Pagina