Anomalia bloccasterzo: si può riparare? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Anomalia bloccasterzo: si può riparare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 11 Maggio 2010.

1. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    prima di mettere mano ai soldi ( nn pochi purtroppo) fagli fare un aggiornamento di tutte le centraline!

A me era successo la stessa cosa e facendo un aggiornamento per il momento e' andato tutto a buon fine.

provare nn costa nulla

2. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    tutto corretto pero' io nn avendo fatto nulla di sbagliato per parcheggiare e spegnere la macchina mi si e' accesa lo stesso la spia del blocca sterzo e ricordo che anche io ho il comfort access e cambio manuale. Ricordo che quella sera avevo parcheggiato la macchina con ruote e sterzo dritto

3. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Forse avevi ancora il vecchio sw nella centralina. Comunque io per ora ho quasi 80Mm e non ho mai avuto problemi; se capita ve lo dico.

4. locaduck

locaduck Aspirante Pilota

18
    0
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 177cv 09/2007
    Vi racconto la mia esperienza con il maledetto bloccasterzo, sperando possa essere un ulteriore tassello per raccogliere info sul problema e sul comportamento di BMW.

Ho una E91 177cv del settembre 2007, comprata usata da privato nel sett 2010, quindi ho solo la Best4 fino al prox sett, ma che non copre il bloccasterzo.

Ho convissuto durante lo scorso inverno con la spia gialla che si accendeva e spegnava ogni tanto, fino a quando un paio di mesi, a 36000 km fa ha deciso di diventare rossa.

Portata l'auto in BMW mi hanno detto che c'era da cambiare il piantone: ho chiesto notizie sull'azzeramento del contatore e dall'aggiornamento SW (bmwpassion docet :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) ma mi hanno detto che nel mio caso sarebbe stato inutile ... vabbe' ...

Cosi' mi preparavo a spendere un patrimonio, ma, sorpresa gradita, BMW ha deciso di passare il pezzo in garanzia e addebitarmi solo la manodopera, visto il basso chilometraggio e i tagliandi (1) fatti in BMW. Con "soli" 180 euro ho il piantone nuovo e 2 anni di garanzia sul pezzo

Ciao a tutti

Ale

PS: Visto che mi e' gia' capitata la sfiga del bloccasterzo, speriamo che l'attuatore del turbo faccia il bravo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. nicola71

nicola71 Aspirante Pilota

29
    1
    23 Febbraio 2011
    Reputazione:
    15
    BMW 320D E90
    Attualmente la mia E90 è in concessionaria

per le verifiche del caso.

Speriamo sia solo da riprogrammare...

6. nicola71

29
    1
    23 Febbraio 2011
    Reputazione:
    15
    BMW 320D E90
    Appena ritirata. Mi è andata bene...hanno solo

dovuto azzerare l'ELV.

Dicono che il problema è stato causato dalla

tensione della batteria un po' bassa (??).

Comunque me la sono cavata con soli € 37,00.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    C.V.D. Mi sa che sarà opportuno cambiarla. Da quanti anni è su?

8. nicola71

29
    1
    23 Febbraio 2011
    Reputazione:
    15
    BMW 320D E90
    La macchina è di luglio 2008, io la ho da soli 2 mesi. Credo non sia mai stata cambiata.

9. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Beh, senti: se il motorino di avviamento sembra sotto sforzo, è ora di cambiarla. Quella di mia cognata è del 2007 e io l'ho già avvisata che fa un rumore molto piú trascinato della mia...

10. supernico

supernico Kartista

154
    0
    23 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Coupè e92
    Io ho il tuo stesso problema. Qualcuno saprebbe spiegare bene se c'è qualcosa di guasto o se è solo un problema di centralina? A me sembra funzionare tutto bene.

11. archaiaz

archaiaz Secondo Pilota

539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Ho avuo lo stesso problema sul vecchio 320d, all'inizio me la sono cavata con due reset, poi alla fine sono rimasto a piedi ed hanno cambiato il piantone (per fortuna ero in garanzia la spesa era intorno ai 900,00€)!

12. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Da due mesi giro ccon la spia rossa del bloccasterzo in avaria, con tanto di gong che suona appena apro la portiera e quando avvio il motore.

Mi hanno già fatto un reset in concesionario, il cui effetto è durato una decina di giorni, poi l'errore è tornato.

Mi è stato fatto un preventivo di 640 euro manodopera e riprogrammazione centralina comprese. Allora ho chiesto ddi fare solo la riprogrammazione, dato che ho letto che spesso è sufficiente per risolvere il problema, ma mi hanno detto di no.

Il bloccasterzo però continua a funzionare bene, quindi ho deciso di aspettare il fatidico giorno in cui l'auto non si avvierà più per davvero, nel frattempo sto imparando a convivere con la spia rossa che mi invade il cruscotto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ragazzi, riesumo (come un puzzolente cadavere!!) la discussione perchè da oggi la mia centralina ha ufficialmente cominciato i capricci (seri).

Putroppo, a differenza di quello che avveniva in precedenza (errori sporadici lontani nel tempo), ora ogni volta che tolgo la chiave (ovvero spengo tutto), compare il simbolo giallo del bloccasterzo. Ma ogni volta diventa più difficile far ripartire la macchina... ogni volta il numero di tentativi a vuoto diventa maggiore. E tutto disastrosamente nell'arco di poche ore.

Quindi, rassegnato, ora ho ordinato il piantone + centralina dal meccanico (460+iva o qualcosa del genere) e per ora la macchina rimane in garage.

Una informazione aggiuntiva data dal mio meccanico (fonte estremamente attendibile). Nel caso di problema, la centralina garantisce un massimo di 80 avviamenti, dopo di che la spia diventa rossa e c'è il rischio che l'auto non si accenda più. Non voglio nemmeno correre questo rischio e mi rassegno a pagare.

14. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao Lorenzo...io non vorrei dire una cavolata..ma mi sembrava di avere letto che questa riparazione, la BMW la passa in garanzia...ma non vorrei sbagliarmi...per sicurezza prova a chiedere a ATD63

15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ciao, Matteo! Grazie mille per la segnalazione! C'è solo un problema: occorre verificare se il discorso garanzia è valido a prescindere oppure se è attivo il programma "Best Four", che comporta l'aver effettuato tutti i tagliandi dopo i primi 2 anni sempre in concessionaria Bmw anche per gli anni successivi. Nel mio caso i tagliandi sono stati effettuati dal mio acquisto (auto usata Dicembre 2009) in poi presso il meccanico di fiducia e questo comporta la perdita dell'estensione della garanzia. Purtroppo essendo la vettura del 2007 è già totalmente in ogni caso fuori garanzia ed in questo caso ben difficilmente Bmw pur conoscendo il difetto (di progettazione) si comporta in modo lungimirante.

Grazie comunque tantissimo!!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2012
  16. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Alcune conc lo passano in garanzia anche se e' scaduta visto che e' un problema riconosciuto. Nel mio caso ( visto che mi e' successo anche a me) ho fatto aggiornare tutte le centraline e il problema si e' risolto. Questo da oltre un anno....il conc mi aveva detto : proviamo ad azzerare a aggiornare le centraline se nn riusciamo te lo faccio passare in garanzia anche se e' scaduta.

17. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Esatto...era quello che avevo sentito pure io...cioe´che visto che e´un problema riconosciuto da BMW, lo, passano in garanzia anche se l´auto non lo e´piu´...cioe´tipo un richiamo...o qualcosa del genere...

a me questa spia mi si e´accesa un paio di volte quest´estate ed una volta a meta´dicembre..

18. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Ciao ragazzi,

rispolvero il cadavere perchè si è presentato il problema anche sulla mia E90 163Cv.

Stamattina accendo arrivo in città (5-6km), parcheggio in piano sterzo dritto, spengo e si accende la spia rossa col simbolo dello sterzo con il lucchetto appena spengo. Stress.

dopo un 10 minuti riparto e torno a casa, l'auto mi sembra normalissima. Oggi rifaccio un altri 10 km tra andata e ritorno per andare dal mio meccanico generico che prova a rigirare lo sterzo a battuta a DX e SX ma dice che dovrei farla vedere in BMW.

Adesso ce l'ho a casa, e se non fosse per la spia rossa è tutto regolare, anche i rumori di blocco-sblocco sterzo.

Domani credo che debba telefonare in BMW, qualche consiglio per non andare a sbattere i denti? Che so, domande da fare, interventi da proporre? L'auto è usata regolarmente quindi la batteria dovrebbe essere ok. Si avvia sempre bene.

Grazie mille :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    anche la mia a volte lo fa, è rimasta quasi un anno senza farlo poi un paio di volte in poco tempo, ma sempre spia gialla non rossa...oramai la lascio così, lo facesse ogni giorno...cmq, prova a ricaricare la betteria e se dovesse rifarlo dai dei scossoni forti dx sx quando è in blocco levi la chiave scendi chiudi col telecomando, riapri e vedi se si è data una regolata...comunque ho valutato anche la possibilità di far tagliare il perno a incastro del bloccasterzo, tanto l' auto non è più nuova..come si dice via il dente via il dolore...questa sarebbe la migliore soluzione e pure rapida..basta un flessibilino...parlane col tuo meccanico eventualmente...

20. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Ok allora come prima cosa controllerò anche lo stato di carica della batteria, dato che adesso iniziano le gelate c'è questa possibilità, la batt. è di primo equipaggiamento...

Condividi questa Pagina