Bilsteini PS10 vs molle HR ed eventuali barre | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bilsteini PS10 vs molle HR ed eventuali barre

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da gabergab, 15 Maggio 2011.

  1. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Ciao a tutti :wink:,
    Dopo lunghi ripensamenti :-k e sentito pure Ice mi sono convinto a comprare delle molle per abbassare ed indurire cosi da far lavorare la spalla meglio specialmente delle anteriori che alla fine e' il mio scopo (fare lavorare bene le gomme e passare a delle semislick)
    HR ordinate (quelle normali, non me la sono sentito di prendere quelle durissime 8-[) ed in arrivo. Come secondo step eventuale ci sarebbe la barra davanti e poi la posteriore.

    Ora sto in crisi :biggrin: :redface: :rolleyes:, mi e' venuto in mente di farmi dei PS10 visto che comunque il lavoro di tirare giu' tutte le sospensioni lo devo fare.
    Il PS10 e' veramente un altro mondo ? e merita ?(ovviamente costa molto e non parlo del prezzo). Cioe' la macchina cambia veramente molto e la rottura di cambiare la durezza manualmente (strada, pista) vale la candela od in definitiva meglio tenersi EDC con molle piu' dure ed eventualemnete barre dell E93 :-k
    Ho sentito che i PS10 su strada sono rumorosi ne sapete qualche cosa ? :-k
     
  2. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    se l'uso non è almeno 60% pista, io rimarrei così
     
  3. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Quoto
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Meglio spendere i soldi per i track day che per gli ammortizzatori.
     
  5. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Se non sbaglio Andrew ne ha detto un gran bene, prova a chiedere a lui...
     
  6. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    Ragassi non vorrei contraddirvi ma sono costretto Ice e' un signor ing non lo metto assolutamente in dubbio.

    Io ho montato prima le molle Hr e a parte un miglioramento estetico il comportamento dinamico della vettura e' peggiorato,molto piu' scomoda in strada dove fatica moltissimo ad assorbire le asperita' secche e peggiorata anke al Ring dove e' eccessivamente nervosa me ne accorgo sopratutto nella discesa che porta alla compressione.

    Sucessivamente montato le barre E 93,che hanno amplificato il comportamento di cui sopra.

    Il bello e' che dopo 20 anni di pista lo sapevo benissimo che stavo facendo una caga...TA,ma ho voluto provare la strada piu' economica,non si deve mai modificare l'assetto solo di molla e laciare l'idraulica di serie.

    Aver provato la E46 di Teo al Ring ne e' stata la riprova,economicissimi PSS10 barre camber e signori il miglior assetto che mi sia capitato di provare,la macchina e' confortevole in strada e copia tutto in pista,miglior acquisto value for money.

    Nik dovevi esserci a Spa anche i freni dell'M sono una ***** ho montato AP e pagid frenata da paura chiedere a Ivan.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Sulle molle sono d'accordo, cambiare e sperare che l'assetto migliori senza toccare gli ammortizzatori è una utopia ma è anche innegabile che riduci molto l'altezza con evidenti benefici nei trasferimenti di carico e recuperi un pò di camber all'anteriore.
    Io adesso comprerò le H&R dure in america ma ho anche modificato durezza ed estensione degli ammortizzatori originali (edc).

    Sui freni invece ho le mie convinzioni, l'impianto AP darà sicuramente un grande contributo sotto il profilo del feeling al pedale, con quello originale non sai mai come troverai il pedale alla curva successiva ma per potenza e resistenza le differenze sono minime, o per lo meno, io probabilmente mi stanco prima di mettere in crisi l'impianto originale.

    Quando fai un turno intero a vallelunga con le slick, staccando a 85 metri ai Cimini a 216km/h con medie di1,3g di decelerazione non so cosa si possa pretendere di più.
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io ho appena montato i Bilstein PSSb14 sulla mia Subaru, è più comoda che con le sole molle, ora copia le buche e gli avvallamenti perfettamente, consigliatissimi.

    I PSS10 oltretutto hanno 10 tarature regolabili con la manopola che si può lasciare a vista, potete quindi settare per la strada o per la pista in base all'esigenza, meglio di cosi...
     
  9. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Tendenzialmente la penso cosi' 8-[:-k certo e' che ora ho le idee piu' confuse :eek:

    Ovviamente Ice dicevo che per fare bene le cose dovevo mettere su un sistema completo, ma le molle potevano essere un inizio .. bha mi sa che vado di Bilstein o di niente :mrgreen::mrgreen:. Ma i Bilstein per regolarli bisogna ovviamente smontare le ruore giusto ? :rolleyes::rolleyes:
     
  10. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Io li ho da poco sulla E46, non devi smontare nulla per regolarli. davanti sterzi le ruote e lo fai in un secondo, dietro di chini e mandi la mano sotto, un pò più scomodo ma si fa in un attimo!

    in effetti tarati morbidi sono più comodi che da originale su strada! per la pista indurisci prima di entrare e via ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io ancora non ho trovato il setup ottimale, però è talmente facile regolarli che uno ci si sbizzarrisce avendo il tempo!

    per il fatto che siano rumorosi, sulla mia a bassa velocità si sente sulle sconnessioni una specie di "clock" che viene da davanti, dove appoggia l'ammo. mi hanno detto che è perchè il supporto è in "fetto" invece che essere in plastica come l'originale e quindi ferro su ferro si sento questo rumore...

    è un pò fastidioso perchè sai che lo fa....ma non è "forte".

    Ah, per la E92 forse ci sono anche i Bilstein RidenControl che hanno il tastino interno per cambiare il settaggio....non so come siano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bye,

    Speck
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    personalmente ho messo molle H&R Sport (no Sport Plus) e barre antirollio e93. La macchina in pista è migliorata tantissimo, su strada è un po' secca e certamente meno comoda. Si sente molto meno la differenza di tra i settaggi dell'EDC. Ad ogni modo sono soddisfatto, se potessi migliorare l'idraulica dell'ammo sarebbe al top. Ho trovato anche un kit molto interessante della Ground Control che riuscirei ad avere ad un prezzo ottimo che consente questo upgrade unito a camberplates e braccetti per aumentare il camber avanti e dietro. Ice pero' non ne ha parlato in maniera lusinghiera e ho desistito. Non ho mai provato i Bilstein e non posso giudicarli. Non mi esalta pero' molto l'idea di perdere i settaggi dell'EDC e di regolarli a mano
     
  12. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Se può essere utile agevolo questa recensione dei pss10 con ride control.

    A quanto ho capito sono dei pss10 ma perdono la possibilità delle 10 regolazioni guadagnando però un pulsantino nell'abitacolo che permette di passare automaticamente tra due settaggi, uno mobido (da strada) e uno duro (da pista), precedentemente impostati secondo le proprie preferenze.
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    sono per il 335i, per la M3 e92 non ci sono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Ma va? Che sfiga... Si potevano avere i vantaggi dei PSS10 e dell'edc insieme...
     
  15. ork

    ork Collaudatore

    323
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    E93 M
    mi spiegheresti come hai modificato l'edc?

    anch'io ho sempre voluto abbassare un pò l'auto sporattutto davanti, ma non senza modificare di conseguenza gli ammortizzatori.

    con queste modifiche ne gioverebbero anche i p zero trofeo, giusto?
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Le modifiche che ho potuto fare sono limitate, il motore che controlla la valvola principale è sigillato.

    Quindi ho fatto sostituire l'olio, la valvola di riflusso, ed ho fatto inserire delle molle che limitano l'escursione in estensione per avere la stessa escursione che avevo da originale (abbassando la macchina dimuisce l'escursione in compressione ed aumenta quella in estensione).

    Così facendo ho recuperato un 30% di freno idraulico e soprattutto quando prendo dei lunghi avvallamenti la macchina rimane ben ferma a terra senza estendersi come un canguro, anzi la molla ha sortito l'effetto sperato, di addolcire l'estensione nella fase finale.

    PS: la M3 va abbassata più dietro che davanti.
     
  17. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    quoto! da quando ho messo 2 sacchi di cemento da 50kg nel baule va molto meglio!
     
  18. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    io andrei direttamente di pss10......mai e ripeto mai modificare le molle senza cambiare gli ammo.......IMHO

    ps:se posso permettermi, la m3 sebbene si comporti piuttosto bene in pista l'assetto EDC rimane sempre una cosa stradale.....con le pss10 hai il top secondo me...
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    esatto il top uso misto strada-pista

    per pista pura ci vuole roba diversa ma non è il suo caso quindi Bilstein a go go =D>
     
  20. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    rimane tutto correlato a quanti km si fanno, io dico questo...

    se su 1000km che fai 300 sono di pista, è giustificabile, anche comprare roba seria...

    ma per 1td ogni 3 mesi..boh!
     

Condividi questa Pagina