dubbio sbandamenti sulle disconnessioni | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

dubbio sbandamenti sulle disconnessioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da royals, 24 Aprile 2011.

  1. gianttcr

    gianttcr Aspirante Pilota

    38
    1
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Ma non penso sia un problema delle ps3, visto che anche altri accusano lo stesso problema con altri pneumatici e con misure diverse....il problema era di eccessivo movimento dello sterzo sulle sconnessioni e una sensazione di poca tenuta e stabilita'....ora ottima tenuta e sterzo più stabile...
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2011
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    gio

    Hai cancellato il post??

    tutto puo' essere utile

    Cmq,stamattina sono andato dal gommista e c'erano le mie enormi 255/35/18 PS3 che aspettano solo di entrare sui miei cerchi post......

    MA

    come al solito la mia fortuna ......non aveva auto sostitutive da darmi,e io avevo un'appuntamento urgente alle 9.30...sara' per domani!!
     
  4. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Stesso problema anche con la mia 318d E91... Pensavo di essere un pirla al volante, ma leggendo ho capito che non è così...

    Allora... Io monto i 18 con gomme estive non runflat e mi dà il problema di sbandamenti vari, soprattutto al posteriore. Mentre in inverno monto i 17 con quattro 225 invernali e non mi dà alcun problema...

    Io reputo che sia colpa delle gomme... Non vedo altri motivi...
     
  5. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Reputi male, perchè io ho 225 45 r17 e lo fa lo stesso.

    Ma qui si dice sia normale... Quello che non è tanto normale è l effetto galleggiamento, a te lo fa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2011
  6. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io ho le ps3 gonfiate a 2,6 davanti e 2,7 - 2,8 dietro...avevo il problema che su tombini, buche, ecc il dietro ballava a dx e sx ed era veramente fastidioso. Sono andato a far la convergenza da un gommista consigliatomi da chi mi ha installato l'assetto e ha risolto totalmente il problema...ha impostato valori di convergenza diversi da quelli consigliati da bmw
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma con pressioni cosi alte nn dovrebbe essere peggio??
     
  8. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Fa più effetto rimbalzo ma adesso va benissimo...considera che le gomme le gonfio a meno la mattina presto quando è fresco...quuelli sono valori all'incirca quando la gomma è calda...comunque mantenevo la stessa pressione pure prima e adesso va benissimo
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho ritenuto di cancellarlo perchè m'ero fatto prendere un pò la mano: quando leggo che aumentando di 0,2bar migliora la stabilità... Mah... E' infatti noto che se vogliamo migliorare la stabilità di un asse, a scapito però della reattività e della rapidità d'appoggio, si deve diminuire di qualche decimo la pressione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi non tutti siamo capaci di guidare allo stesso modo e non tutti abbiamo le stesse sensibilità (anzi, in giro ci sono veri e propri "pipponi" alla guida di Bmw o altre vetture sportiveggianti che ritengono di essere dei fini piloti...), quindi mi rendo conto che molte considerazioni (le mie comprese, ben inteso) lasciano il tempo che trovano. Tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ripeto, il mio consiglio è:

    - montare n.4 gomme uguali (meglio, imho, se RF);

    - lasciare invariata la pressione consigliata dalla casa.

    Se si è un pò più smaliziati si può intervenire sulla convergenza per limare un pò di sottosterzo.

    Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2011
  10. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Visto il post di Gio, che non penso però fosse riferito a me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> specifico che la parte in grassetto è riferita alla modifica di convergenza...non alla pressione anche perchè dopo varie prove agli inizi mi sembrava la pressione x me migliore, però alta pressione peggiora la stabilità sulle disconessioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Si era prima dei miei...ma il tuo intervento mi ha fatto accorgere che il mio mess poteva esser interpretato male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cmq sono propenso a tenere la pressione,a macchina fredda,leggermente piu' bassa....ma,vedremo,intanto per oggi non sono risucito a cambiare ste benedette gomme posteriori........
     
  14. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    L'effettto galleggiamento, o sterzo che si alleggerisce, l'ho sentito solo una volta, non ricordo nemmeno a che velocità... Generalmente non corro, non sono uno che schiaccia molto, dopo la compilation di multe che ho collezzionato in passato, mi è passata la voglia di correre... Però confermo l'allegerimento dello sterzo.

    Comunque riprendendo il discorso, io con le 225/45 r17 invernali non ho questi problemi, non ne avevo nemmeno quando usavo le stesse misure ma estive.

    Ho cominciato ad avere questi problemi da quando monto i 18 pollici con i 255 al posteriore... Sarà anche dovuto al fatto che dietro i cerchi hanno un ET 18 (cerchi del serie 5)

    Stavo pensando di sostituire i due cerchi posteriori... O addirittura di passare ai 17 anche con le estive....
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Io l'unico effetto pseudogalleggiamento che noto è in autostrada quando metto le invernali: per qualche tempo l'auto mi pare imprecisa, ma poi mi abituo; del resto, passando da gomme a spalla rigida e con ottima tenuta a gomme morbide invernali, penso che sia impossibile non notarlo. Allo stesso modo, quando due settimane fa ho rimesso le estive, mi è parso di avere un'auto di legno, ma estremamente precisa.
     
  16. gianttcr

    gianttcr Aspirante Pilota

    38
    1
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Mi sento chiamato in causa:eek:

    Per gio72=D>

    Non dovevi cancellare il messaggio, volevo leggere quello che realmente hai pensato...comunque x tè potrà sembrare assurdo, ma alzando la pressione di 0,2 bar sulla mia auto il problema è sparito!!!! Però.. strano che un kartista (sei tu in foto?) trovi irrilevante l'aumento di pressione, dove nel karting la regolazione dei pneumatici è una delle cose fondamentali... ma vista la foto, sicuramente sei un neofita, perchè uno che gira con il ROTAX MAX (motore amatoriale) con il casco da moto, con le gambe aperte perchè toccano il volante, con gli adesivi n.46 di Valentino... è il classico fermo che pensa di essere Lewis Hamilton...che và a girare la domenica e ostacola tutti quelli che vanno piu forte guidando a stile rally...e poi dà del PIPPONE a uno che corre in kart da 20 anni!!!!!!

    Io con la mia soluzione forse sono stato d'aiuto a qualcuno....tu consigliando di mantenere le pressioni della casa non credo.

    P.S. sul kart mancano gli adesivi del sole della luna.....e anche la banana:lol:

    ciao ciao
     
  17. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Gio', ho come l'impressione che ti stia prendendo per il qulo. :lol:
     
  18. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo >:>
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    =D>
     
  20. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    E qui si vede il comportamento di un signore =D> bravo Gio

    vabb chiudo OT
     

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