ci sono bmw con 300000 e passa km che girano regolarmente con tutti i tagliandi in bmw alle scadenze indicate dal bc, se il motore si rompe tipo i famosi casi presenti nel forum di distribuzione albero motore ecc... non è certo colpa dell' olio.... sono problemi progettuali riconosciuti da bmw e passati in garanzia....
purtroppo l'olio a 30.000 km è acqua sporca,ho lavorato per volvo e fiat per 6 anni ,purtroppo molti dei casi di rottura di turbine su bmw e perchè l'olio non riesce a lubrificare piu' bene l'aberino della turbina,avrei molti dubbi su quale sia la ragione perchè bmw faccia fare i tagliandi ogni 30.000 km di certo non per salvaguardare il cliente. p.s non ho provocato nessuno ma solo risposto ad una persona..
forse perchè tutte le case stanno allungando i tagliandi per attirare nuovi clienti ,magari per dare loro l'illusione di risparmiare sulla manutenzione per poi farsi pagare a peso d'oro i ricambi una volta che la garanzia sara' finita!!!
esatto!al 90% é sempre colpa del olio!piu che altro dopo tanti chilometri l'olio perde la sua caratteristica di lubrificazione come in origine. io sono dell' opinione che cambiare olio a 20000 fa solo bene al motore,60 euro non mi cambiano la vita!stessa cosa per il differenziale,le case addirittura dicono che l'olio non va mai cambiato!a 70 mila su una vecchia auto l'olio era gia acqua....
è un bene per bmw avere clienti del genere ,sai quanti soldi che intasca... un mio conoscente su una mini d ha cambiato l'olio dopo 47.000 kilometri, si è poi lamentato perchè la turbina è saltata... riflettere è sempre utile.
i tagliandi si allungano perchè migliorano inanzitutto gli oli, c' era un articolo che spiegava in maniera approfondita come un olio long life moderno duri anche più dei 30000km previsti devo ricercarlo, e le tolleranze di lavorazione migliorano. Io ho anche un cbr 600, mi ricordo questo aneddoto......Honda quando ha prodotto il cbr 600 versione 2007 è passata da una gradazione 10w40 ad una 10w30 più fluida... molti si sono chiesti il perchè... la motivazione è stata per avere minor inquinamento, olio più fluido minori attriti, ma il motore deve essere costruito con tolleranze minori, molti continuano a mettere il 10w40 perchè secondo loro in estate """""""""""""""""grippano"""""""""""""""""""" ma l' unica cosa che fanno è consumare di più (però il 10w40 è più reperibile... questo è innegabile)
ma cosa ti fa pensare che sbagli bmw e non te? a me sembra possibile che un lubrificante, con le innovazioni tecnologiche, raddoppi il suo periodo di vita in 20 anni.
secondo me l'olio longlife ancora non è in grado di coprire i famosi 30.000 km ,il perchè è da ricercarsi in tutte quelle turbine grippate da un'olio esausto che gia' dopo i 20/25 mila km non è piu' in grado di lubrificare bene tutte le sue parti,puoi notarlo dalla rumorosita' del motore stesso che di certo non è un bene ,per curiosita' tu quanti km hai?
le rumorosità di cui si parla tanto, alcune macchine le hanno anche a 5mila km. quali sono le turbine grippate da olio esausto? 93mila km in 4 anni, di cui 70mila fatti nei primi due anni di vita. se vuoi provare la macchina (sempre tagliandata a scadenza) a disposizione, visto che è in vendita, poi mi dici come va :wink:
se ti riuscisse reperire quell'articolo sarebbe molto interessante. Io nel frattempo preferisco cambiarmi l'olio ogni 20/25000 km, lo faccio da me spendo un 150 euro con i filtri e metto un'olio buono. Su un diesel col dpf non son sicuro che un'olio possa durare così tanto.
in 93.000 km hai fatto 3 tagliandi? Le turbine saltate grippate o esplose al 90%è solo colpa dell'olio esausto,guarda i post di un qualsiasi utente che ha avuto problemi con la turbina e vedi quanti cambiavano l'olio ogni 20.000.
sì, 3 tagliandi. quanti ne vuoi fare in 90mila km? il terzo l'ho fatto tre giorni fa. tu invece quanti ne fai, fammi capire.. è normale che non trovi utenti con turbine rotte che fanno tagliandi ogni 20mila km. ma è logico, siete in tre che cambiate l'olio a 20mila ;-) la mia turbina va ancora benino :-)