Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da volentinu, 20 Dicembre 2010.

  1. Gars

    Gars Secondo Pilota

    553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    E91 320d LCI ex E91 pre-rest
    nada...
     
  2. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.919
    240
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.607.629
    X3 20I M sport
    ne ho fatte 2 una 318 del 2010 e un 320 del 2005

    quella del 2010 funziona sempre quella del 2005 solo in ds
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    quindi in teoria pure un 120d automatico giusto??
     
  4. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.919
    240
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.607.629
    X3 20I M sport
    esatto
     
  5. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.919
    240
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.607.629
    X3 20I M sport
    esatto
     
  6. Gars

    Gars Secondo Pilota

    553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    E91 320d LCI ex E91 pre-rest
    grazie delle info!!
     
  7. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.919
    240
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.607.629
    X3 20I M sport
    dovere:wink:
     
  8. lorisdam

    lorisdam Kartista

    127
    3
    24 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    BMW 330XD touring
    ciao ragazzi, quanto tempo che non entro nel forum, ciao violentinu ciao ciuffo, che bello il reportage e soprattutto che piacere vedere tanta gente che è riuscita a far funzionare i paddles, alla faccia delle concessionarie con super tecnici, ingenieri ,periti, astronauti dell'elettronica che rispondevano , non si puo fare, ci guardavano come se chiedessimo la luna , sono molto contento di essere stato d'aiuto ma un grazie di cuore a violentinu che ha creato quel bellissimo reportage .
     
  9. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.919
    240
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.607.629
    X3 20I M sport
    =d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>
     
  10. EmmePi

    EmmePi Aspirante Pilota

    29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Ciao a tutti.

    Mi aggancio a questo 3d per esporre le mie perplessità.

    Vorrei montare il volante con paddles alla mia E90 330xd, produzione novembre 2005.

    Mi sono documentato molto e ho letto praticamente tutto quello che c'è in rete al riguardo, in italiano e inglese.

    Mi pare di capire che con la mia auto i paddles non funzioneranno mai in D ma solo in DS. Qualcuno può darmi notizie diverse? Albi, sei riuscito a trovare una soluzione?

    Bene, ammettiamo che sia così. La cosa non mi entusiasma ma mi posso accontentare.

    Ora la domanda è la seguente: ho trovato un volante con i paddles diciamo così "tradizionali" per lo steptronic (doppio comando da entrambi i lati) e uno con quelli del cambio SMG (palette detro il volante, destra per aumentare, sinistra per scalare).

    Anche qui ho letto che questa versione non funziona con lo step (ma solo con SMG e DKG), a meno di non fare modifiche ai cablaggi (che ho trovato in inglese ma mi sembrano un po' troppo "invasive" e probabilmente anche oltre le mie capacità).

    Ovviamente, la soluzione simil-SMG mi piace di più, altrimenti non starei qui a scrivere.

    La mia domanda è la seguente: mi dimentico del comando tipo SMG e prendo il volante con i comandi "classici" o azzardo l'acquisto SMG? Non capisco la difficoltà nel farlo funzionare... alla fine, sempre di impulsi elettrici si tratta.

    Dovrebbe prendere l'impulso di aumentare solo da destra e quello di scalare solo da sinistra, in teoria dovrebbero diminuire i fili ma questo, evidentemente, è il mio limite.

    Attendo fiducioso tutti i suggerimenti ed i consigli che vorrete darmi.

    Un saluto a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2011
  11. Albi

    Albi Kartista

    81
    6
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    La soluzione l'ho trovata... ma bisogna aggiungere un pò di elettronica esterna autocostruita... quando avrò un pò di tempo posterò ciò che ho fatto.

    Esatto con il software del cambio non predisposto (antecedente 03/2006) si tratta solo di collegare due fili in parallelo alla leva comando cambio, perciò è indifferente quale tipo di paddles installi..

    Personalmente mi sono dovuto ricredere in merito ai paddes "di serie": sono mooolto comodi perchè puoi cambiare con qualsiasi mano, addirittura io tiro e spingo solo con l'orecchia superiore, non premo quasi mai la zona posteriore ....
     
  12. EmmePi

    EmmePi Aspirante Pilota

    29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Albi,

    innanzitutto grazie per aver risposto.

    Complimenti per essere riuscito a risolvere il problema. Da parte mia, manualità e buona volontà moltissima ma conoscenza di elettronica pari a zero, quindi non potrò replicare (anche se seguirò con interesse il tuo resoconto, se e quando avrai tempo di farlo).

    Riguardo al tipo di volante, la mia non è una scelta funzionale ma solo estetica, quindi andrò di paddles SMG. Per i collegamenti, stavo pensando di rivolgermi a BurgerTuning. Per esperienza, quando mi metto in testa di autocostruirmi una cosa, tra attrezzi mancanti e materiali vari (anche di prova) spendo di più che a comprarla bella e fatta.
     
  13. volentinu

    volentinu Collaudatore

    419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Heilà, salve lorisdam, fa piacere sentirti, anche io purtroppo non ho molto tempo per frequentare il forum...

    Sono io che ringrazio ancora te per le dritte, senza il tuo aiuto non avrei mai provato a smontare il tutto e cambiare il volante :wink:...

    Saluti
     
  14. volentinu

    volentinu Collaudatore

    419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Aspettiamo con ansia :mrgreen:

    Concordo in pieno
     
  15. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Mi auto cito per mostrarvi 3 foto del mio lavoro, che procede a rilentissimo, ma procede.E' un primo abbozzo del paddle di destra, il leveraggio mi piace, il supporto in cui sono inclusi il microswitch e la molla è grezzissimo, ne andrà via metà (quella che nella terza foto è a sinistra ed è "vuota") e verrà racchiuso in una guaina termoretraibile nera opaca, per poi essere fissato con due viti sulla copertura superiore di plastica del piantone, che mi sono già procurato nuova in BMW alla modica cifra di 7 Euro (incredibile che qualcosa di originale BMW costi poco, ma alla fine non è altro che un tocco di plastica... =P~).

    Ecco le foto:[​IMG]

    [​IMG][​IMG][​IMG]

    Il movimento è molto limitato e la durezza è media, aspetti comunque ampiamente modificabili a piacimento in qualsiasi momento.

    Devo finire bene questo, fare l'altro e fissarli sul copri colonna.

    Poi ho già preso una lastra di alluminio da 1.6 mm per farli piatti, visto che tra il retro della corona e i devio-luci dei tergi e delle frecce non c'è molto spazi,o e recuperare più di 4mm mi fa comodo.

    Penso comunque che non butterò via niente, terrò tutti gli esemplari fatti e poi userò quello con cui mi trovo meglio.

    Il costo del materiale impiegato rasenta il ridicolo (1 metro di tondino di alluminio costa meno di 3 euro...), il tempo che mi porta via tra sperimentazione, modellatura e prove invece tende a + infinito... #-o:mrgreen:

    Spero a breve di montare almeno il prototipo per vedere come mi trovo, poi a fine giugno farò un giro a Monaco di Baviera, quindi un bel po' di km, e vorrei averli montati, magari anche in versione beta ma almeno da averli :biggrin:

    Se vi interessa, restate sintonizzati!:popcorn:

    :ciaotutti

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2011
  16. Albi

    Albi Kartista

    81
    6
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Visto che ho trovato un pò di tempo libero, posto la mia soluzione per far funzionare i paddles anche con la leva cambio in D, per le vetture antecedenti a marzo 2006.

    NOTA IMPORTANTE: Tale soluzione e relativi cablaggi si applicano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alle vetture prodotte prima di marzo 2006.


    Le vetture prodotte successivamente NON necessitano di alcuna modifica/aggiunta in quanto già predisposte dalla fabbrica.


    Cablaggio originale:

    [​IMG]

    [​IMG][​IMG][​IMG]

    Foto interno volante originale SENZA paddles:

    [​IMG][/URL]

     

     


    Nuovo volante con paddles e collegamenti paddles:


     

     


    [​IMG]

     


    Notare che i fili di paddles non passano per i blocco pulsanti multifunzione, poichè NON sono predisposti. Sono quindi collegati direttamente al connettore A72 del volante, nei connettori vuoti 4 e 6



    Inoltre i due fili centrali dei paddles sono uniti e messi a massa (da fare obbligatoriamente altrimenti i paddles non funzionano)


     

     

     


    [​IMG]

     


    Ovviamente vanno effettuati tutti i collegamenti postati in precedenza, ovvero aggiungere (se non presenti) i fili nr.22 e 38 che collegano il connettore X14271 al connettore X1561.


     


    [​IMG]

     

     


    Una volta verificato che i paddles funzionino regolarmente con la leva cambio in posizione DS/M si può procedere allo step successivo.


     

     


    Nuovo schema elettrico, con inserita elettronica aggiuntiva


     


    [​IMG]

     


    La novità è inserire un circuitino elettronico di controllo la cui logica sia la seguente:





    1)
    Alla pressione di uno dei paddles il segnale relativo viene utilizzato per attivare un contatto che mette a massa il filo 1 del connettore X1561 In tale maniera si simula il posizionamento della leva cambio in posizione DS/M. NOTA: il segnale dei paddles è "negativo", ovvero se vengono azionati mettono a massa uno dei due fili che normalmente sono in tensione (+12V)

     


    2) Tale contatto è subordinato ad un timer. Dopo un tot di secondi (possibilmente regolabili a piacimento - io preferisco 13sec), se non vi è stato nessun ulteriore azionamento dei paddles, il contatto si apre (non conduce più a massa) e il cambio ritorna in funzionamento automatico (D).


    Diversamente, se nell'arco di tempo prefissato vi è stato un ulteriore azionamento dei paddles, tale tempo viene ripristinato al valore iniziale e ricomincia a contare alla rovescia.



    Pertanto si rimane nella condizione manuale M fino a che non sia trascorso il tempo impostato (senza ulteriori azionamenti).






    3)
    Ho introdotto una ulteriore funzione, credo abbastanza comoda, per tornare velocemente al funzionamento completamente automatico: mantenendo azionati uno qualsiasi dei paddles per più di 0,75 sec (quindi non un normale azionamento che dura pochi decimi di secondo) porto a zero immediatamente il timer e cosi torno subito in automatico.

     


    Ovviamente spostando la leva cambio in posizione DS/M si bypassa il circuitino e il cambio rimane in modalità manuale....


     


    Per realizzare il tutto, visto che non sono un elettronico ma ho esperienze di programmazione PLC, ho usato in via sperimentale un PLC (vedi foto) con apposito programmino che mi ha consentito di fare varie prove. Noterete che le dimensioni e la posizione del suddetto PLC non sono affatto ottimali...


     


    [​IMG]

     

     

     


    A questo punto serve l'aiuto della community, in particolare di qualche esperto di elettronica che studi e metta a disposizione uno schema elettronico, lay-out ed elenco componenti per potersi autocostruire un circuitino (miniaturizzato) da inserire all'interno del tunnel cambio.

     


    Da parte mia sono disponibile a dare tutte le spiegazioni del caso.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. EmmePi

    EmmePi Aspirante Pilota

    29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    I miei complimenti...

    ... per lo splendido lavoro realizzato.

    Approfitto con malcelata invidia della tua competenza per chiedere un aiuto a te e a chi altro saprà darmelo.

    Ho montato il volante con palette SMG, ho acquistato il kit da motivemods (è come quello della burgertuning) che va ad intercettare i fili 35 e 52 da sotto il volante anziché dal connettore X14272 ed ha il pregio di non intaccare alcun filo: c'è una presa che si inserisce nel connettore originale sotto il piantone e da cui escono i due fili che vanno a collegarsi in parallelo al connettore blu sotto la leva del cambio mediante un altro connettore che si interpone tra maschio e femmina del connettore blu.

    Tutto fatto come da istruzione, con doppia verifica di tutte le connessioni (dico tutte, ho persino smontato i multifunzione per vedere se risultavano i collegamenti con l'intergrato).

    I pulsanti multifunzione hanno i 6 fili e le connessioni dei paddles entrano dentro i multifunzione, per uscirne insieme agli altri fili e andarsi ad inserire nella presa.

    Bene (si fa per dire): il comando manuale delle marce dalla leva del cambio funziona (= il collegamento sotto al cambio è stato fatto bene), i pulsanti multifunzione vanno anche loro ma i paddles... sono morti. Non c'è verso di fargli cambiare marcia. In effetti non ho provata in movimento, ho acceso l'auto e provato a cambiare da fermo e, mentre dalla leva cambio cambia da M1 a M6, dai paddles non succede nulla.

    Dove ho sbagliato?

    Devo forse bypassare i pulsanti multifunzione?

    Non mi viene in mente altro...

    Il venditore, molto gentilmente sta provando a darmi una mano ma inutilmente. Insiste che devo acquistare i comandi multifunzione a sei fili (che già ho), non sono quelli consigliati (parlo del codice ricambio) ma non vedo cosa possa cambiare, posto che serigrafie sui pulsanti a parte, sono tutti uguali, quello che cambia è il numero dei fili (4 o 6) ed io ho già quelli a 6.

    Mah.. non so più che fare...
     
  18. Albi

    Albi Kartista

    81
    6
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Io credo che siano i paddles SMG non compatibili con i comandi multifunzione.

    Puoi provare a bypassare il collegamento ai multifunzione, collegandoli come ho fatto io ai pin 4 e 6 (l'altro filo di ogni paddles va a massa). Prima però, con un tester, verifica che i paddles SMG siano dei semplici interruttori (come credo). Se è così dovresti risolvere.

    Se non risolvi, con un pò di pratica "elettrotecnica" puoi testare/simulare la cambiata nel percorso dei vari connettori, ovvero:

    - Prendi un filo volante abbastanza lungo (un paio di metri) e connetti un capo a massa.

    - Smonta airbag volante (SENZA DISCONNETTERLO), la cover piantone, la cuffia cambio e/o tunnel centrale, il tutto per mettere a nudo i vari connettori

    - A motore acceso, FRENO A MANO E PIEDE PIGIATO SUL FRENO (eventualmente fatti aiutare - non vorrai mica che l'auto si muova, vero?), cambio in posizione DS/M, prova a connettere il capo libero del filo provvisorio ai fili di comando UP e DOWN dei vari connettori a partire dalla volante fino alla cuffia cambio.

    Dovresti così trovare il punto in cui il segnale di comando si interrompe....

    Fammi sapere, ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2011
  19. EmmePi

    EmmePi Aspirante Pilota

    29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Albi, grazie dell'aiuto.

    Stavo proprio pensando la stessa cosa: che i paddles smg potrebbero non essere dei semplici miscroswith ma avere una qualche sorta di integrato al loro interno e (anziché chiudere semplicemente un circuito) inviare un segnale diverso, che non è riconosciuto. Purtroppo le mie competenze elettroniche sono terra terra, vado solo a logica e NON so usare un tester per verificarlo (ma posso imparare a farlo).

    Ma potrebbe essere ancora diverso: E' vero che ho i multifunzione con i sei fili ma sono quelli nati con i paddles (che vengono da una M3) e la "trasformazione" del segnale potrebbe avvenire proprio all'interno dei multifunzione, stessi. In questo caso, usando i vecchi multifunzione (a 4 fili) e inviando il segnale dei paddles direttamente ai pin 4 e 6 (in tal caso liberi) come da te suggerito. Qualche idea di dove trovare i "minifaston" da utilizzare? Non ho vecchi PC disassemblati a portata di mano e i negozi di elettronica tradizionale che conosco sono abbastanza sforniti di queste cose (già provato). Forse ne serve uno più specifico.

    Comprerei anche i nuovi multifunzione come suggerito dal venditore (che mi garantisce che in tal modo funzionerà) ma ho paura di gettare soldi.

    Come estrema ratio farò il test con il filo di due metri.

    DEVO risolvere in qualche modo. Ormai è una sfida. :biggrin:

    Purtroppo il tempo per fare tutte le prove è poco e la mia compagna lo reclama per lei (giustamente), mi rimangono le notti. :eek:

    Grazie davvero.

    Ah, dimenticavo: il problema di non disconnettere l'airbag è superato; ieri sera, in uno dei vari test, ho riattaccato male l'airbag e la spia di errore si è accesa... sono proprio un pirla =D> O compro il cavo e il software diagnostico o faccio un salto in officina. Ma almeno posso fare tutte le prove che voglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2011
  20. Albi

    Albi Kartista

    81
    6
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Procedi con calma e passo dopo passo.

    1) Verifica se i paddles sono semplici microswitch. (Usare in tester è semplice)

    2) Se lo sono, bypassa tranquillamente i multifunzione, eventualmente per provare spela leggermente i cavi dei paddles ed i morsetti 4 e 6 della spina sulla base del volante e collegali con dei fili provvisori.

    3) Se non sono microswitch, la faccenda si complica parecchio ....
     

Condividi questa Pagina