Dopo tante paranoie che mi sono fatto in passato e che alcuni di voi ricorderanno, mi sono deciso a montare il modulo aggiuntivo sul mio 318 td compact 115 cv. Mi sono fatto mandare le e-mail da Alosa, Tuningbox ed electronic power, dopodichè, visti i loro prezzi, ho optato per farmi montare il modulo da un amico di christian72, che ringrazio. Mi sono recato da questa persona che mi ha montato in una mezz'oretta il modulo da lui prodotto, ha fatto una prima taratura e siamo andati a fare un giro per vedere i risultati e per vedere se la centralina andasse in recovery. Niente recovery, quindi ha aumentato la mandata e modificato qualch'altra cosa e ha trovato una taratura soddisfacente. Risultato: macchina che spinge di +, specialmente dalla terza in poi (prima e seconda sono troppo corte) e dai 3000 giri in su, progressione in allungo quindi migliorata nettamente, fumosità ZERO (guardando di notte con attenzione), auto che arriva presto a 200 km/h, (prima arrivava presto a 190, poi ce ne voleva per farla salire), velocità max segnata presumibilmente intorno ai 212-215 in rettilineo (prima sui 202-204 in rettilineo). Controindicazioni per ora zero, forse solo il fatto che lasciando il gas la macchina trattiene di + dato il maggiore cut off rispetto a prima dovuto alla spegnimento del modulo in rilascio
Wmb sono contento che il mio consiglio ti sia servito.. quel modulo percepisce l'intervento dal sensore acceleratore per cui in rilascio non opera correzione (che sarebbe inutile) Si decide l'attacco o meno dalla richiesta di carico motore.. Ebbravo, così alla fine ce l'hai fatta, hai visto con chi hai avuto a che fare?
Si, ho visto, persona gentile e preparata..........ma tu la rimappa non l'hai fatta da lui? PS: fra poco gli porterò un mio amico con un'astra dti 101 cv già rimappata che va da schifo e vediamo di ri-rimapparla...........
Io di rimappe ne avrò fatte una quindicina, la penultima l'ho fatta da garageMP di albavilla (CO) - perfettissima - ma era estate 32 gradi - e appena è venuto il fresco ero troppo lontano per andare a correggere (anche in funzione di altre modifiche meccaniche fatte) e sono andato a caserta e l'ha fatta bit dopo bit secondo mie specifiche (tenuto conto anche delle protezioni elettroniche che ho tolto e del modulo che gli avevo applicato) Antonio mi ha fatto 206hdi + 20cv (per via delle frizioni di cartapesta) e golf tdi da 115 a 163cv ciao
L'unico dubbio che ho è sull'installazione o meno di un interruttore dall'abitacolo per inserire o disinserire il modulo. Antonio mi diceva di lasciarlo sempre inserito perchè la centralina non si autoadatta subito, ma ci vuole del tempo e quindi ogni volta che lo si spegne la centralina deve cominciare da zero. Se volessi spegnerlo, lo dovrei fare SOLO a motore spento onde evitare possibilità di recovery della centralina.......e tutti quelli che hanno i moduli tipo tuningbox e commutano il modulo on/off fall'abitacolo questi problemi non li hanno?
ciao wmb ......ti ricordi di me? anch'io ho un 318d , volevo chiederti se oltre la velocita max hai trovato un miglioramento in accelerazione e sopratutto se e scomparso il buco dei 1500 giri ciao
Ho trovato un miglioramento in accelerazione soprattutto dalla terza in poi, dove il motore si siedeva sui 3000 giri adesso continua a spingere bene fino ai 4000.........è migliorato parecchio il tiro del motore e la risposta all'acceleratore. Se per buco ai 1500 giri intendi il turbo lag prima dell'entrata del turbo, si anche quello è diminuito perchè il turbo entra prima. Secondo me, per quello che l'ho pagato compreso di montaggio (200 euro) ne vale assolutamente la pena. Ciao !!!!