320 ci, incongruenza fra anno di fabbricazione e cavalli | BMWpassion forum e blog

320 ci, incongruenza fra anno di fabbricazione e cavalli

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da snobby, 11 Maggio 2011.

  1. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    premessa, sono un ex possessore di 320 is e30, il 6 cilindri. il suono di quel motore mi è restato in testa e nel cuore in questi ultimi 12 anni, ogni volta che passa un bmw 6 cilindri lo riconosco ad orecchio.
    ora, pur facendo i conti con budget strettissimi, vorrei riprovare quelle emozioni e sto facendo la posta ad un 320 coupè del (dicono) 2002. il punto è che dal preziosissimo vademecum apprendo che nel 2002 il 320 aveva già la motorizzazione 177 cv mentre l'annuncio di quella che sto puntando parla di 150 cv. che sia un modello vecchio reimmatricolato? che dite, mi fido?

    la macchina è questa
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=193086107&sbs=Home

    grazie in anticipo
     
  2. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    mi sa che sta roba non andava qui, mi scuso per la niubbaggine :-)
     
  3. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    non è il 2002, ha anche l'airbag monostadio...sarà reimmatricolata!
     
  4. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Allora...

    1. La 320is E30 è sempre stata una 4 cilindri con motore derivato dalla M3 e 192cv. Quindi quella che avevi un tempo era una 320i, se aveva 6 cilndri.

    2. La 320Ci già nel 2000 era dotata del 2.2 litri da 170cv (M54), prima aveva il 2.0 da 150cv (M52)

    3. Scordati il sound della vecchia E30, purtroppo i collettori di scarico con catalizzatore integrato limitano un po' il sound del 6 cilindri che comunque rimane di certo un sound "speciale".

    4. 6K euro per quella macchina sono un furto, quando cercavo la mia 323Ci ho visto una 330Ci del 2001 automatica, interni in pelle, radioCD, sedili elettrici e altro in ottime condizioni a quel prezzo, quindi cerca meglio.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    non vorrei sbagliarmi ma c'era una questione di s maiuscole o minuscole, adesso magari mi confondo ma c'è stata una prima serie con il 6 cilindri da 129 cv (iS)e una successiva con il 4 da 192(is)

    quindi questa è un pre 2000 a quanto pare

    eh, guarda, ho visto anche alcune 318 in circolazione che sarebbero molto più indicate per una questione di costi di gestione ma io per quel suono magico (e quell'erogazione) sono disposto a spendere un po' di più :-) ovviamente se trovo una buona occasione per un 318 un pensierino ce lo faccio...

    grazie del consiglio, sono proprio queste le informazioni che cerco, non sono molto esperto e quindi non vorrei prendere cantonate o buttare via i soldi. ho notato anche io che si trovano 330 a prezzi competitivi ma mi sa che come costi di gestione vado tanto fuori budget. di 320 ne vedo poche in vendita ai prezzi che io posso permettermi, questa era già al limite. tra l'altro mi dice il venditore, fra le righe s'intende, che il prezzo sarebbe pure un po' trattabile ma non so quanto
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Cambia cosi tanto tra 320ci e 330ci? La differenza penso che sia quasi esclusivamente nel bollo e nell'assicurazione......bollo saranno 180€ in più circa e l'assicurazione 100€ in più? :-k Come consumi non sono molto distanti 20ci e 30ci.....io proverei a guardare anche i 330 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    ma magari! solo di assicurazione siamo a 200 euri di differenza. io già col 320 ero al limite, sarebbe molto più prudente se andassi su un 318, figurati col 330 :-/
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Cosi tanto di differenza? Non pensavo.....ti sei già fatto fare i preventivi?
     
  9. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    si, ho chiesto per il 318 118 cv, per il 320 150 cv, per il 170 cv e per il 330. ci dev'essere una curva non lineare perchè dal 170 cv in su le tariffe si impennano
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    La curva va in base ai cavalli fiscali....quindi in base alla cilindrata insomma....io per la mia solo di RC Auto + cristalli pago intorno ai 500€/annui......3 litri diesel.....il 3 litri benza dovrebbe costare un pò di meno....
     
  11. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    Dipende anche dall'età e dalla residenza, io per il 318 118cv pago circa 900€ l'anno, 23 enne in 1a classe residente a Varese.

    Cmq considera anche il fatto che, è vero che è un motore concepito mi sembra nel 1992, ma il 150cv è il vero mulo di mamma BMW, non si rompe mai...con la e34 abbiamo superato di gran lunga i 500.000km
     
  12. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    macchè, sarà che son in una categoria sfigata o sarà che sono in una delle città assicurativamente più care ma io a 500 ci arrivo quasi con l'y10 :-)
     
  13. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    ma infatti, io sarei felicissimo di trovare un 150 cv messo bene, è esattamente quello che cerco, è un motore concettualmente simile a quello di cui sono innamorato, ho guidato esattamente un 520 e34, mi piace un sacco. purtroppo ne vedo poche usate in giro, anzi se venite a sapere di qualche buona occasione che non sia a casa del diavolo ... [sono di trieste(che è già casa del diavolo)]
     
  14. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    uff, ho fatto una doppietta, scusate :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2011
  15. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    L'utente Damiano vende la sua, è un Po fuori budget ma ne vale la pena...sembra un KM zero e ti basta sfogliare questo forum per conoscere la sua storia!!

    Prova a chiedere a lui
     
  16. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    No vorrei insistere ma la 129cv 6 cilindi era i. Anche la 323 e la 325 erano i e basta.

    Potresti cercare una 323 che è 2.5 ma ha 170cv, è uno dei motori più longevi e affidabili.

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191317354

    Questa il primo proprietario l'aveva messa a 4K euro, questo tizio l'ha comprata gli avrà dato una sistemata e dopo qualche mese la sta rivendendo, vedi un po'... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ci sono anche:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=193678595

    e questa che è nuova e si che ci vale 6K euro:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194326433
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2011
  17. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Spostato
     
  18. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    guarda, potrei confondermi, è passata una vita. ricordo nettamente che sul cofano dietro c'era la targhetta is ma quella si compra, se tutte le golf gti degli anni 80 fossero vere gti...:-) qui ho trovato qualche traccia di quella versione (primo capoverso)

    http://www.m3-320is.it/Comprarne%20una/quale%20scegliere.HTM

    interessante...

    e a consumi come andiamo? sarà un motore assetato temo, per non parlare dell'assicurazione che su un 2500 mi darà delle legnate mica da ridere

    molto interessante quest'ultima, è bellissima ma è dall'altra parte del pianeta, la logistica si fa molto comlpicata...
     
  19. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    @Matteo: hai spostato nella sezione sbagliata mi sa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    quoto con la longevità e l'aggressività del 2500...ce l'abbiamo sul 523 ed è un ANIMALE nonchè un MULO DA SOMA dato che in oltre 230.000km non ha dato UNA che sia UNA rogna.

    sul 523 è impressionante, non oso immaginare cosa possa essere su una coupè...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2011
  20. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Si ho visto il link, ma anche su real oem che è il sito dove trovi tutti i ricambi ufficiali BMW per 320iS da soltanto quella con motore S14 4 cilindri strettamente derivato dall'S14 della M3. Non so che dirti. Non vorrei veramente che qualche furbone abbia messo su l'etichetta iS. :wink:

    Guarda i consumi non cambiano molto tra 320 150cv e 323, se poi prendi la 320 170cv a volte consuma anche più della 323 per via dei rapporti più corti. Io ho il cambio automatico e quindi non faccio testo comunque sono sui 10Km/l di media, in consumi aumentano se la uso solo in città ma quello è l'automatico. :cool:

    Per l'assicurazione non credo cambi molto tra 2.2 (considero questa vista la parità di potenza 170cv) e 2.5.

    Beh sono macchine da cercare bene... purtroppo se vuoi fare l'affare devi essere disposto a spostarti. Io pure l'ho presa a distanza. La ho vista una volta e provata, poi ho contrattato con il venditore a distanza, sono riandato l'ho portata in BMW ho controllato il tutto, ho fatto il passaggio e sono andato via in macchina. :biggrin:
     

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