Eni Blue Diesel e Bmw | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eni Blue Diesel e Bmw

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da fuento, 9 Maggio 2011.

  1. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Buonasera a tutti..
    Ho letto molte discussioni all'interno del forum riguardo l'utilizzo diesel "speciali" come v-power diesel, blue diesel agip e simili...
    Premetto che io utilizzo quasi esclusivamente diesel normali, dati i numerosi post negativi che ho letto..

    Ma ora mi chiedo...Le ultime pubblicità di Agip, in particolare riguardo al diesel Eni blue plus (che poi sarebbe il blue diesel che valgono doppi i punti al rifornimento e che costa di più ecc ecc), tirano in ballo proprio le nostre bmw...sembra quasi che bmw collabori con Eni e lo sviluppo di questi carburanti per proteggere e mantenere in forma il nostro motore...

    Sarà cambiato qualcosa o rimane sempre la solita amletica questione blue diesel si\bluediesel no?

    Commentate....
     
  2. alich

    alich Kartista

    101
    4
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    46
    bmw 116d
    io credo si tratti più che altro di una partnership pubblicitaria, tra l'altro proprio ieri ho visto che lo associavano alla nuova 520d da 184 cv...
     
  3. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Volevo aprire un thread su qst argomento per sapere se qualcuno aveva provato. Sul 4R di questo mese, c'è una prova su di una mini Cooper s con il nuovo carburante blu super plus. Gli incrementi in termini di prestazioni sono veramente notevoli. Migliora di 1.15 di media su prove di ripresa in 4,5 e 6. Migliora di 2 secondi e qualcosa nel tempo sul giro nella pista di varano (mi sembra) e dato secondo sconvolgente migliora di 3 secondi sullo 0-180. Ora sarebbe interessante sapere se anche il nuovo gasolio plus darebbe all'incirca gli stessi effetti. In generale l'auto era più reattiva in tutto, più corposa a tutti i regimi ecc. Se cosi fosse pure per il diesel nn sarebbe affatto male!! Attendo risposte!
     
  4. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    attendiamo tutti fiduciosi una prova dell' ENI Blu + Diesel,e in particolare una bella comparativa fra gasoli speciali. speriamo di essere accontentati.
     
  5. matteo988

    matteo988 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d (ex Cooper S r56)
    ciao a tutti mi sono già presentato nell'apposita sezione un paio di settimane fa....comunque avevo fino a poco tempo fa una cooper s r56 e anche mettendo l'agip blu super non notavo differenze sostanziali nel comportamento della macchina....ora ho da due settimane circa un 118d di fine 2009 e ho fatto per pura curiosità un pieno di eni blu diesel + perche ho visto la pubblicità in tv #-o:lol: e devo dire che la macchina è molto più reattiva soprattutto in ripresa....non è un effetto placebo perchè altrimenti me lo avrebbe fatto anche con la mini quindi bo non saprei! bisognerebbe trovare le specifiche di questo diesel e compararlo con quello normale
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non compro 4ruote da anni perchè lo considero carta da cesso, ma mi permetto di chiederti una cosa: tra gli inserzionisti del numero in oggetto, il gruppo Eni ha comprato qualche pagina?
     
  7. AndrePrato

    AndrePrato Kartista

    146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    io credo che sia piu o meno come tutti gli altri "bludiesel"....personalmente lo metto una volta ogni 3-4 pieni o una volta ogni mese se vado a fare una girata in collina (es strada della futa)....personalmente ho provato solo q8 bludiesel e shell v power diesel e devo dire che il q8 lo preferisco..la macchina sembra piu pronta e piu brillante...con lo shell si ottengono risultati simili ma costa il doppio e la macchina consuma di piu...posso assicurarvi che almeno per la mia 120d è cosi...per chi dice che si tratta di un effetto placebo: per le prestazioni forse puo essere anche se sento un po troppa differenza...per i consumi vi assicuro che il q8 è il piu "economico" nel mezzo c'è il diesel normale e lo shell consuma molto di piu (su questo sono abbastanza sicuro)...

    per quanto riguarda eni e bmw credo sia solo un accordo pubblicitario tuttavia non guasta sapere che bmw reputa non dannosi questi diesel per i motori (nonostante secondo me se ne debba fare un uso limitato)....chiedo scusa se mi sono dilungato un po troppo e per eventuali errori di battitura
     
  8. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Io leggo 4R da quando sono nato. L'ho sempre ritenuta competente ed affidabile. Ammetto che col passare degli anni è divenuta meno tecnica rispetto al passato e un pò troppo piena di pubblicità. Personalmente non ritengo che si possa "falsare" così tanto una prova. Per fare il test sono stati chiamati 7 persone diverse della gente comune, più 2 tester loro. Tutti hanno riscontrato la stessa impressione. Tra l'altro è stato chiesto quanti di loro comprerebbero la suddetta benzina, date le prestazioni. Solo 2 l'avrebbero comprata gli altri 5 hanno risposto di no. Se fosse così tanto di parte avrebbe detto e fatto dire : compratela assolutamente! La spesa vale la resa! Ed altra cavolate simili. Questo non è avvenuto. Se poi dobbiamo dire che è una rivista venduta allora vale anche per gli articoli su ogni bmw che viene provata, perchè vengono osannate sempre e comunque. Quindi è di parte. Quindi se leggete una prova che esalta quel dato modello Bmw, diffidiamo perchè essendo di parte non vale un H. Per me questi discorsi lasciano il tempo che trovano.

    Io leggo più riviste, non mi focalizzo solo su una (4R ad esempio). Proprio per riscontrare una certa oggettività cerco sempre di comparare dati, prove, impressioni etc. E siccome nel suddetto numero di 4R era uscita questa prova, ne ho parlato, così come ne avrei parlato se fosse uscita su Auto, o Automobilismo, o altro. Quando e se uscirà una prova simile su altre riviste sarò ben lieto di paragonarle. Attualmente il riferimento è quello non esistendo altre prove a riguardo.
     
  9. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    A breve io farò qualche prova e registrerò qualche video, con diesel normale e con questa nuova. Vedremo che ne esce fuori. A quanto pare gli effetti si sentirebbero da subito...boh, staremo a vedere...
     
  10. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    Ho provato il blue diesel e non ho notato differenze. Ho provato il v power e le differenze le ho sentite.

    Nel v power c'è anche una parte di diesel "sintetico" ottenuto dal metano, quindi senza zolfo e molto pulito oltre che con un numero di cetano molto più elevato si chiama GTL
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2011
  11. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Blu diesel o blu diesel +?
     
  12. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    blu diesel + credo.

    Poi ho sempre sentito che l'unica che viene con i fusti sigillati di carburante speciale è shell
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Michele non critico la scelta di leggere 4r. Ti ho chiesto se nelle 250 pag. C'e, la pubblicita' del gruppo eni, si o no.
     
  14. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Ok scusami se sn stato forse un po' brusco, avevo frainteso. No nn c'è nessuna pubblicità.
     
  15. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Buongiorno a tutti, posseggo una Bmw 116 d sarebbe quella equipaggiata col 1.5 diesel tre cilindri da 116cv.
    Vorrei sapere se posso usare il carburante Eni Blu Diesel.

    Grazie e buona giornata a tutti!
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Ti riferisci al diesel + ENI.
    Certamente, anzi, molto meglio del diesel normale oramai di scarsa qualità.
    Io metto solo e sempre quello.
    Non saprei se il diesel+ della Q8 sia superiore, per la benzina 100 ottani è sicuramente superiore, ma costa troppo di più dell'ENI.
    Di questi tempi poi...
     
    A timis piace questo elemento.
  17. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Quoto @danibt ! Io ho messo sempre e solo quello, ultimamente lo sto anche additivando con Cebo di Hydra o con Diesel Kleen della Renox.
     
    A Fede84 e danibt piace questo messaggio.
  18. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Ah ok ho capito..no chiedevo perchè sul tappo del bocchettone del carburante ho visto che c’è scritto “No additivi”
    Eni + Diesel non li contiene?
     
    A timis piace questo elemento.
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Ma tu sei un professionista =D>
     
    A timis piace questo elemento.
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    E tu toglila quella scritta…:-k

    Qualche additivo ci sarà sicuramente. Se cerchi in rete troverai sicuramente qualche informazione più dettagliata.
     

Condividi questa Pagina