Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 57 | BMWpassion forum e blog
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Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    con la convergenza piu aperta al posteriore l'auto tende ad essere piu sovrasterzante?

    quanto li hai pagati i braccetti m3?
     
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    esattamente :wink:
     
  3. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    I braccetti esattamente non ti so dire, perchè ho fatto un unica spesa comprendente anche l'antiroll posteriore dell'M3 ed i vari pezzetti per adattare il tutto. Spesa: 900 euro circa. Nel caso, prendi anche l'antiroll, è ottima.

    Sì, io così dovrei avere una macchina abbastanza neutra. Non l'ho ancora testata, poi vi farò sapere come si comporta. Conta che ho anche un assetto diverso. E che, causa fossi, questi dati della convergenza si starano molto facilmente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Ragazzi, domani devo andare a fare la convergenza, ho appena montato gomme e cerchi nuovi.

    All'anteriore contisport 2 215/40R18 su cerchio con canale da 8, al posteriore contisport 3 245/35R18 su cerchio con canale da 9.

    All'anteriore ho fatto saltare i pernetti e ho montato i braccetti M3, al posteriore ho messo l'antirollio e silentblock M3, assetto KW street comfort, come altezza siamo più o meno come un assetto performance.

    Ora vi posto i valori della convergenza dell'anno scorso:

    [​IMG]

    Che ne pensate? Mi è stato consigliato di portare il camber posteriore al max negativo e senz'altro lo farò.

    Non mi sento sicuro in curva alle alte velocità, ho come l'impressione che il culo tenda a partire e ad alta velocità lo sterzo mi dà l'impressione di seguire molto le asperità della strada... che valori di convergenza mi consigliate?

    Mi è stato consigliato all'anteriore convergenza aperta 2mm totali, al posteriore convergenza chiusa 1mm totale, che ne dite?
     
  5. AndrePrato

    AndrePrato Kartista

    146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    per quanto so io la convergenza al posteriore va bene neutra o leggermente chiusa....davanti molti sento che la tengono aperta tuttavia a me è stato detto che non è il massimo tenerla aperta meglio neutra davanti...ripeto mi è stato detto così magari è una boiata non mi linciate
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    diciamo che 2m aperta davanti sul misto stretto non è il massimo,è più adatta ai curvoni veloci..
     
  7. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb

    ormai se ne sono e ne abbiamo dette tante sull'argomento, mi sono reso conto che le reazioni delle ns auto dipendono in sostanza da più fattori :

    - quale risultato ti prefiggi in funzione del tuo stile di guida

    - misura cerchi, mescola gomma e pressione

    Ovvio che barre, molle, assetto ribassato, camber, etc hanno la loro valenza ed incidenza in particolare sulle reazioni dinamiche del telaio, ma alla fine il tutto va omogeneizzato con una regolazione degli angoli della convergenza per avere un feeling ottimale con la ns auto.

    Io avevo pressapoco i tuoi stessi valori che hai postato nello schema, solo dietro un - 2° di camber, avevo le tue stesse sensazioni negative con il posteriore e perso sicurezza nonchè feeleing con la mia auto.

    Mi sono rivolto ad Ice71 che tutti conoscete, una professionalità ( insieme al suo socio Simone ) raramente riscontrabile in altri, mi hanno ribilanciato la mia 1er ( per coloro che non sapessero in tema di bilanciamento riporto l'esempio fattomi dall'ing. Mondello (Ice) " è come se ci trovassimo seduti ad un tavolo che traballa in quanto le quattro gambe non poggiano simultaneamente in terra " ), con l'occasione ho tolto i pernetti e mi hanno eseguito la regolazione della convergenza con un metodo classico ed artigianale che non sto qui a riportare per brevità di tempo, comunque senza ponte,elettronica, computer, etc. valori comunque da conciliare con le mie preferenze di guida che prediligono prevalentemente percorsi misti.

    Premesso quindi un camber ant. intorno allo -0,7° ed al posteriore -2° sia dx che sx, i valori della convergenza sono passati all'ant. da 0 per parte a - 1mm quindi tot. -2 mm, al posteriore ero proprio come te ora + 1,2 tot. 2,4 mm, siamo passati a 0 .

    Alle mie bridgestone er50a da 17' è stata diminuita la pressione a 2,3 bar ant. e 2,5 bar al post , erano più gonfie di uno 0,2 bar.

    Per completezza di informazione alla mia auto era già stato tolto in passato l'assetto Msport con cui era uscita dalla factory e montato ammo e molle Billstein Ps9 con barre maggiorate HR.

    La faccio corta dicendoti che da subito uscendo dalla loro officina mi sono trovato a mio agio come se avessi da sempre guidato in quelle condizioni, un handling appagante, quello che si pensa e si dice in queste condizioni di convergenza che si possa perdere qualcosa in direzionalità e sensibilità nei rettilinei non l'ho ancora riscontrato, farò un test specifico ad alta andatura, ma già posso anticipare dalle prime impressioni che andrà tutto ok :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  8. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Grazie per la tua risposta mau, interessante.

    Stamattina mi sono recato a fare l aconvergenza ed alla fine abbiamo messo questi valori:

    Anteriore: convergenza neutra, campanatura non l'ho toccata rispetto all'anno scorso, è -1,10°, pernetti + braccetti M3.

    Posteriore: come te avevo poco feeling e ho optato quindi per campanatura a -2° negativi rispetto al -1,05°.

    La convergenza al posteriore era 2,4mm chiusa totale e l'ho portata a 3,2mm chiusa totale. Inutile dire che ora la sensazione di feeling è aumentata, sopratutto nelle rotonde la sento molto più sicura e riesco a spingere di più. Non so se sia più grazie all'aumento di camber o all'aver chiuso ancora di più la convergenza, o tutte e due le cose. Mi chiedo se però aver chiuso così tanto la convergenza al posteriore non porti a dei comportamenti controproducenti.

    Voi che ne pensate?

    Ad ogni modo fra 2 mesi ho il tagliando e posso rivedere i valori e magari aprire un pelo la convergenza all'anteriore, magari al posto di 3,2mm chiusa la tengo chiusa di 2mm totali...
     
  9. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Ah, dimenticavo, ora giro a 2,2 all'anteriore e 2,4 al posteriore, il gommista mi ha però consigliato di portare le anteriori a 2,4 e 2,8 le posteriori, dicendomi che è così che il battistrada della gomma si scalda sia in mezzo che sulle spalle, non gonfiando le gomme di meno... sarà, io ho sempre pensato il contrario, voi che ne pensate?
     
  10. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ma se sei soddisfatto ed hai migliorato il feeling con la tua auto già sei sulla buona strada, non sempre bisogna applicare a noi stessi tutto ciò che si legge nel forum, non è detto che sia tutto oro colato e che vada dato per scontato e valido per la ns auto.

    Come ho anticipato nel mio precedente post, vanno tenute conto alcune variabili che possono fare la differenza ad esempio tra la mia e la tua auto, compreso il ns modo di guidare, le strade che più abitualmente percorriamo, infine sono dell'idea che se arrivi ad avere un discreto handling a quel punto non rimane altro che eventualmente procedere a un ultimo affinamento dopo aver percorso un certo numero di kilometri, senza correre il rischio di stravolgere ciò di cui sei soddisfatto.

    Infine, ma è un ragionamento soggettivo, non potrei guidare nelle tue stesse condizioni, neutro all'anteriore vuol dire avere di fatto degli angoli comunque divergenti (il valore neutro è solo di partenza) per via della spinta prodotta dalla trazione posteriore e angoli particolarmente convergenti al posteriore, le reazioni dinamiche sono quindi opposte e tenderanno ad annullarsi vicendevolmente, anche se non credo totalmente, dovresti avere in queste condizioni una buona direzionalità sul dritto prodotta essenzialmente dalla trazione posteriore e dalla sua convergenza anche se meno chiusa rispetto al suo valore statico, per contro l'anteriore con angoli negativi dovrebbero farti perdere un pò di sensibilità al volante, nelle rotonde a cui hai fatto cenno il miglioramento lo dovresti aver avvertito da centro curva in poi, con la sensazione in uscita di essere " accompagnato ", qualche difficoltà invece in ingresso per via dell'anteriore più scarico e quindi poco preciso, anche se più reattivo.

    Ti suggerisco di fare dei test nei curvoni veloci ed in quei tratti dove l'auto è soggetta a trasferimenti di carico, tipo attraversamenti su lunghe sopraelevate o dossi percorsi anche a discreta andatura, penso che potresti in queste condizioni perdere un pò di handling.

    Alla fine tutto rientra nella soggettività e l'optimum sta sempre nel mezzo, come certe verità :wink:
     
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  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    il valore di chiusura convergenza al posteriore non è così elevato,non preoccuparti..

    io giro con 5,6 mm totali..

    (del resto anche la serie e 92 ha valori simili..)
     
  12. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Ottimo, ora devo fare un pò di prove con la pressione delle gomme, secondo voi 2,2 ant e 2,4 post sono ok? Meglio alzare/abbassare la pressione?
     
  13. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    dipende ke misura di gomme monti
     
  14. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    L'avevo scritto qualche post indietro, 215/40-245/35
     
  15. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Sarebbe interessante sapere i valori dell' M1 e che braccetti - barre monta qualcuno lo sa ?
     
  16. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    zeno saprà dirti meglio i braccetti monta come anche il ponte posteriore, quelli della sorellona quindi presumo che sarà attorno ai -1,3gradi di camber, le barre antirollio sono quelle della versione coupè
     
  17. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    io sapevo che ha l'antirollio dell m3
     
  18. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    molto curioso anche io riguardo all equipaggiamento dell 1m
     
  19. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    io parlavo di m3 coupè :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    per chi interessa ho visto un po' i componenti della M

    Parrebbe che all'anteriore abbiano fatto la famosa modifica dei braccetti dell'M3 mentre il post è praticamente quello dell'M3 con qualche pezzo diverso.
     

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