Migliorare l´impianto audio della mia E61 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Migliorare l´impianto audio della mia E61

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da exunoturbo, 23 Luglio 2010.

  1. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un´aiuto da chi ne sa più di me in fatto di componenti ben suonanti, anzi, diciamo audiofili!!!

    Ho trovato un´installatore a cui ho chiesto un bel "toccasana audiofilo" per l´impianto della mia E61 con Navi Professional.

    Mi consiglia di mettere il processore della Motuslab ad otto canali e introdurlo nel "ciclo" ottico del sistema. Il mio sistema Hi-Fi verrá upgradato a Logic7 se no non va col processore.

    Come altoparlanti lui mi consiglia gli AudioDevelopment, precisamente Tweeter MM1, Medio MM4 e W800 neo per sotto i sedili.
    Tutti nelle predisposizioni originali.

    Di mio ho questi componenti:

    Amplificatori:
    - Ground Zero GZPA Reference4 per la medio-alta,
    - Audison VRX 4.300 EX2 per i 20,
    - Steg 2.04 a ponte per i Sub

    Altoparlanti:
    - Tweeter Micro Precision Serie 7.28;
    - Medi: Eton RS100;
    - Sub sotto sedile da 20: Aurasound NS8-385-4A;
    - Sub-Woofer: Due JL-Audio 13W6v2 ognuno in cassa chiusa messi ciascuno a 8 Ohm (così collegando ottengo 4 Ohm).

    Accessori: Due batterie Stinger SPV-20 (da tre anni in cantina e mai caricate. Oggi provo e rianimarle e vedere a che punto stanno).

    Per il Micro dev´essere lavorato un pò il triangolo, ma non so ancora come verrà cambiato,spero il meno possibile, o almeno che rimanga il tutto più originale possibile.

    Cosa mi consigliate come componenti? Solo altoparlanti perchè ad amplificatori penso di stare a posto :biggrin:

    Che paragone ci sono con Tweeter/medi/woofer da 20???

    Grazie ragazzi
     
  2. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Ma l'impianto lo hai poi Montato?

    Maurizio
     
  3. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tra una cosa e l'altra IL 20 MAGGIO SI MONTAAAAAAA!!!!

    Ancora da chiarire qualche dettaglietto, ma è fatta!

    La tua firma è stupenda!! =D>

    Medio/woofer a cruscotto.

    Racconta un pò :mrgreen:
     
  4. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Beh sulla mia ci sto lavorando da diversi mesi spero di riuscire a finirla per questa stagione Emma ma ormai mi manca solo il baule.......

    L'impianto e cosi composto

    Wf da 16 a cruscotto

    Tw a montante

    Sub ant

    Sub post

    E se hai la E61 sai quante difficile ricreare una predisposizione sul cruscotto fino al 18cm

    Comunque ho ricreato più o meno lo stesso impianto che avevo sulla E46
     
  5. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Il 16-18 a cruscotto sarebbe un bel traguardo per me,ma per ora dopo acquisti, vendite, impianto per la macchina di mia moglie e cambiamenti vari, BASTA, si monta.

    Che componenti hai messo?

    Sub anteriore intendi nello spazio dei piedi passeggero o i 20 sotto i sedili?
     
  6. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    L'impianto originale non e stato toccato e ne abbiamo creato uno parallelo

    Il sub ant e stato montato al posto del cassetto portaoggetti dopo aver spostato tutto il vano portafusibili e tutte le centraline

    Come componenti

    Tw morel supremo

    Wf res

    Sub jlAudio

    Sorgente Alpine F1

    Ampli phoenix gold
     
  7. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Perfetto, come ho deciso per la mia E61, impianto parallelo!! :mrgreen: =D>

    Io farò così:

    - CCC spostato nel cofano, fianchetto sinistro.

    - Ho preso la plancia della console centrale per Navi Business, per installare la Pioneer ODR e a dir la verità, anche per il cassetto, mentre la plancia originale la metto da parte

    - Tweeter Diabolo R25XS2 nella predisposizione originale. Questo tweeter lo fa personalmente l'installatore.

    - Medio da 10 cm della Scan Speak, cioè il 10F sempre predisposizione originale

    - 20 sotto i sedili della Earthquake, gli SWS8

    - reparto sub a disposizione ci sono 2 JL13W6 in due casse chiuse separate, ma sto pensando a cambiamenti, cioè di prendere un 25 da mettere avanti e un JL dietro per le gamme ultrabasse.

    - Tw+Medi con Brax X2400 modificato

    - 20 sottosedili Brax X2000

    - Steg 2.04

    Per Navigatore e altro, faccio mettere i medi originali o qualche altro piccolo altoparlante sotto il cruscotto o nelle vicinanze così "si avvicina" all'originale.

    Come e dove hai spostato tutta la roba tra potafusibili e centraline che si trovano nel/dietro il cassetto portaoggetti? Hai foto del sub anteriore?
     
  8. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Ottimi componenti

    Il tw diablo non lo mai ascoltato mentre tutto il resto si ........

    Beh di foto ne ho tante visto che e un auto nata per gareggiare a livello Europeo

    Il vano fusibili e stato spostato sopra il sub ant e smontandolo si ha l'accesso hai fusibili
     
  9. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Hai foto del sub anteriore/cassa sub e di come hai spostato fusibili e roba varia? Vorrei rubare il meno possibile di spazio alle gambe del passeggero :mrgreen:

    Sarei molto curioso a sentire il tuo impianto, ma deduco che sarà una favola. Hai bei componenti. Complimenti.

    I 16 li hai litrati?
     
  10. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Il sub non occupa nessun spazio alle gambe del passeggero se uno non conosce bene la macchina neache se ne accorge:wink:

    quale ODR monterai?

    sai che per sposate l'autoradio originale devi alungare i cavi ottici.............
     
  11. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Lo trovo geniale che non occupa spazio al passeggero. Sbaglio o il cassetto è un pò più sporgente del solito? :biggrin:

    Per spostare il CCC ne ho parlato con l'installatore e dice che non c'è problema.

    Casomai, proprio all'ultimo non va, cosa che non credo, gli chiedo se è possibile farlo come hai fatto tu, spostandolo un pò più giù.

    Dove hai messo i tasti per riscaldemento sedili, PDC e tasto della trazione?

    La ODR è la RS-D7RII col penultimo processore, non l'RS-P99.

    Ero indeciso se F#1 o ODR, ma ormai la F#1 è nella macchina di mia moglie e la lascio stare perchè per tarare ogni volta sono 300Km ad andare e 300 a tornare.

    Purtroppo non ho ste capacità porca miseria!!!

    Come detto sono ancora indeciso perchè i 2 da 20cm sotto i sedili possono scendere fino a 50Hz e "credo" non sia male per "sostituire" un sub da 20/25 davanti.

    Poi ho sempre le 2 bestie dietro :mrgreen:

    Non vedo l'ora di montare tutto!!!!
     
  12. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Io ho avuto modo di spremerlo affondo l ODR ottima sorgente pero per me la F1 dvi+pxi la reputo superiore

    La centralina lo posizionata sotto il volante
     
  13. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    ](*,) Allora dovrei cambiare!?!?!? Mmmmmmmmm
     
  14. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    No no ognuno fa le sue scelte

    Pero se si e abituati al sound Alpine....

    Comunque l ODR e un ottimo sistema ed e molto più facile da tarare rispetto al F1
     
  15. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    A dire la verità ho sempre avuto Alpine da quando ho macchina, tranne 1-2 anni di Pioneer P88, se no sempre alpine.

    L´installatore dove vado è un fan della Pioneer. Non è che non sopporta alpine, ma tra le due marche preferisce la Pio, anche perchè secondo me, come hai detto tu, è più facile da tarare.

    Infatti si incavolava quando metteva dei parametri e i risultati non erano come voleva lui.

    Ma comunque l´F#1 sta nella punto di mia moglie :mrgreen:, quando mi deciderò e potrò farmi un giro in Italia, dove va mio cugino, in quel caso l´alpine me la prendo io perchè ci vuole uno che ne capisce di più rispetto a dove vado ora.
     
  16. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    X ora solo brutte notizie. Il mio installatore dice che non può spostare il ccc. Che nervi,mi aveva detto che andava e invece .... Devo trovarne uno migliore appena posso. Intanto ho fatto fare le porte,sostituito gli altoparlanti e fatto il cofano. Poi posto foto.
     
  17. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Che cos'è il ccc??????
     
  18. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Quello che hai sotto la F1 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Come hai fatto a spostare il ccc più sotto?
     
  19. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Ha....

    Beh per un buon installatore non dovrebbe essere un problema

    Beato te che hai fatto il baule.....

    Io non lo ho ancora iniziato
     
  20. exunoturbo

    exunoturbo Collaudatore

    455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Appunto x un buon installatore,che poi dove vado è capace,bravo,preparato e tutto, però ....

    Gli ho raccontato che uno,cioè tu, aveva abbassato il ccc per far posto alla radio.

    Mi ha detto che non va xkè è tutto pieno sotto. Tra telaio di ferro e condotti x l'aria non va e che bisogna tagliare un bel pò di roba x far spazio. Premetto che non ho mai visto/tolto/smontato dove sta il ccc. Non saprei manco come farlo.

    Poi come detto ti faccio vedere il cofano,più che altro vano ruota di scorta, quasi pieno :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina