AMS - Audi RS3 vs. BMW 1M & Porsche Cayman R PDK | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AMS - Audi RS3 vs. BMW 1M & Porsche Cayman R PDK

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Ciube, 6 Maggio 2011.

  1. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    923
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    1st place - Audi RS3 (251/300 points, 84 %)
    It's AMS guys, so the best car for everyday use won. And that's the Audi. But the performance is great as well, 4,5 seconds to 100 km/h, fastest laptime on the wet and it's faster than the 1M around the dry track.

    • Engine: i5, turbo, 340 hp, 450 Nm
    • Drive: AWD, 7-speed-DSG
    • Weight: 1590 kg
    • Vmax.: 250 km/h (limited)
    • 0-40 km/h in 1,2 s
    • 0-100 km/h in 4,5 s
    • 0-200 km/h in 15,7 s
    • Flexibility (80-120 km/h) in 6th gear: 6,3 s
    • 18 m slalom: 65,2 km/h
    • Braking (100-0 km/h): 33,5 m (warm, Continental SportContact5)
    • Average fuel consumption: 12,7 l/100 km

    2nd place - Porsche Cayman R PDK (245/300 points, 82 %)
    The sportiest car of the trio. Direct, precise and brutally fast. Fastest dry lap. 0-100 km/h in 4,4 s (0,2 s faster than factory's claim).

    • Engine: b6, 330 hp, 370 Nm
    • Drive: RWD, 7-speed-DSG
    • Weight: 1360 kg
    • Vmax.: 280 km/h
    • 0-40 km/h in 1,5 s
    • 0-100 km/h in 4,4 s
    • 0-200 km/h in 15,5 s
    • Flexibility (80-120 km/h) in 6th gear: 9,7 s
    • 18 m slalom: 67,4 km/h
    • Braking (100-0 km/h): 33,0 m (warm, Bridgestone Potenza RE050)
    • Average fuel consumption: 12,5 l/100 km

    3rd place - BMW 1M (232/300 points, 77 %)
    Great biturbo engine, weak traction on wet. However, it's still a great "Funmachine" for everyone.

    • Engine: i6, biturbo, 340 hp, 450 Nm (Overboost: 500 Nm)
    • Drive: RWD, 6-speed-manual
    • Weight: 1500 kg
    • Vmax.: 250 km/h (limited)
    • 0-40 km/h in 1,6 s
    • 0-100 km/h in 4,7 s
    • 0-200 km/h in 16,6 s
    • Flexibility (80-120 km/h) in 6th gear: 6,5 s
    • 18 m slalom: 68,5 km/h
    • Braking (100-0 km/h): 34,4 m (warm, Michelin Pilot Sport)
    • Average fuel consumption: 12,9 l/100 km

    Dry laptimes:

    1. 0.58,7 min - Cayman R PDK
    2. 0.59,8 min - RS3
    3. 1.00,2 min - 1M
    Wet laptimes:

    1. 1.03,2 min - RS3
    2. 1.04,8 min - Cayman R PDK
    3. 1.05,7 min - 1M
    [​IMG]

    Mi sembrano valori molto ottimistici per l'Audi che accelera in pratica come la Porsche pur pesando 230 kg in più....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2011
  2. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    64
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32.408
    Z4M coupè
    Se consideri che la TT-RS pare staccare lo 0-100 in 3.6s (con launch control) il 4.5s della RS3 sembra quasi alto come tempo...cmq il "segreto" e' tutto nella trazione quattro che a quanto pare riesce a far andare forte in pista pure un'auto con le gomme anteriori piu' larghe di quelle posteriori #-o#-o
     
  3. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.708
    66
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.653
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Diminuiranno anche il sottosterzo ma concordo sia una scelta quanto meno discutibile almeno a livello estetico!! #-o

    Vogliamo sottolineare come la foto dell'M1 di traverso su asfalto bagnato sia quantomeno esaustiva sull'anima della nuova "belvetta" dell'elica? :mrgreen::wink:

    Tralasciando però commenti ovviamente di parte, sottolineo però che l'RS3 non mi dispiace e sicuramente la trazione "quattro" fa miracoli soprattutto in accelerazione eoltretutto è dotata di un gran bel motore... Ora della fine mi sa che avremo di fronte un'auto efficacissima e relativamente facile da portare al limite oltre che impeccabilmente rifinita (un'audi insomma) che sarà però quella meno emozionante delle tre. Non mi sento di criticarla solo perchè è un'audi perchè a quanto pare rispecchierà fino in fondo la produzione dei 4 anelli. :wink: Un'unico appunto che mi sento di fare però è la scelta di presentarla un pò troppo tardi, in pratica a fine carriera, un pò "vecchia" per spendere tutti i soldini che costa...Ovviamente e rigorosamente a parer mio :wink:
     
  4. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Tra le 3 andrei diretto sulla Cayman R (ma una S mi basta ed avanza), giustamente citano quanto sia più sportiva delle altre, indipendentemente dai cv del motore (comunque tanti).

    E' leggera, rigida, baricentro bassissimo, distribuzione dei pesi perfetta, cose che le altre due si sognano, essendo invece auto "normali" con "solo" un grosso motore e delle sospensioni più rigide.
     
  5. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Boh a me sembra che ogni qualvolta si parli di audi le si butti sempre sopra m**da.......-.-

    Hanno fatto una comparativa, si e' comportata molto bene, anche meglio della bmw e allora giu a darle addosso.

    @ciube

    COme ti hanno gia detto, per quale motivo non dovrebbe andare cosi forte? Pesera' anche di piu ma ha MOLTA piu coppia e l haldex in partenza.

    Sullo 0-100 direi che sono 2 bei vantaggi. (guardando anche quanto e' veloce la tt-rs questa mi sembra normale come tempi)....

    Inoltre gia la vecchia s3 andava praticamente uguale in pista al 135i nonostante la potenza in meno.

    Io per quei prezzi non saprei.....la rs3 la scarterei costa troppo secondo me....o piglio un s3/135i a molto meno oppure vado sulla cayman che secondo me li vale di piu (anche come immagine del marchio)...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2011
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma quale mente geniale partorisce un confronto del genere? [-X ](*,)

    Un confronto sensato era TT-RS, Z4 35is, Cayman R. :cool:
     
  7. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    923
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    La Cayman ha la stessa potenza in pratica della RS3 e lo stesso cambio, avendo il motore centrale in partenza non perde niente, con 230 kg in meno non so come possa andare uguale fino a 200 orari....

    La TTRS su tutti le prove non ha mai registrato quei tempi sullo 0-200
     
  8. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    923
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Si e la Z4 ne avrebbe prese un sacco e una sporta da tutte e due....
     
  9. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    698
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Apriti cielo :rosik
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    64
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32.408
    Z4M coupè
    Verissimo purtroppo...IMHO e' la piu' bella spider in circolazione, ma circola con troppo peso sul groppone per essere veramente efficace in pista.
     
  11. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Beh anche la 1M ne ha prese abbastanza direi no? Ma almeno la Z4 non è una Duna. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ecco i tempi rilevati dalla rivista Sport Auto sul circuito corto di Hockenheim:

    -http://www.fastestlaps.com/tracks/hockenheim_short.html;

    se la 1 m è più veloce della Audi TT-RS( stando a quanto si legge);

    riesce difficile comprendere come la RS3 molto più pesante( almeno 100 kg), con baricentro più alto e carreggiate minori possa fare meglio della TT-RS;

    saluti
     
  13. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ah ma allora ai tempi il sottoscritto non diceva caz****? :mrgreen:

    e prima bisogna confrontarla con l'RS3. e poi con la TT RS.. ma decidetevi! :lol:

    Bella prova comunque

    Vediamo ora cosa ne esce fuori.. se il pilota era ubriaco durante la prova con bmw e sobrio con l'audi etc etc.. :haha

    seguo con molto interesse

    :popcorn:
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ....da come scrivi, si capisce che non hai ancora vist dal vivo quello che per te è un brutto anatroccolo ..diventare cigno. Sara' che son ancora preso per bene, ma come grinta estetica la M3 fa' una pippa alla 1M...e la z4 ha il naso troppo lungo:mrgreen: . Anche se non è mai stata in cima alla mia lista ed è un confronto forse anche piu' carico....ricordi che effetto fa' una deltona evoluzione con la delta base 1.3 ????:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2011
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    dillo, ti stai preoccupando pure con la carrera:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...anche se forse è meno pallosa:mrgreen:...e se proprio dovessi far le cose in grande nel posto adeguato , probabilmente non durerebbe certo 2 giri al max prima di cuocere le anteriori.
    Infatti forse ti son sfuggiti numeri importanti: frenata...con 1 M in coda, nonostante abbia l'impianto frenante ripreso dall'm3 e un bell'appoggio. Va be' saran le gomme,sara' sregolata...sara' mille scuse. Ma questa frenata comunque "scarsa" puo' essere indice che quel tempone nello slalom non è assolutamente merito di gomme che tengon piu' delle altre(delle re050 ci metterei la mano sul fuoco)....ma della base molto buona della macchina????

    Mi piacerebbe verificare qui a franciacorta, finito il rodaggio, se la 1M non da' una bella suonata alla rs3 partendo dietro........secondo me l'agilita' della 1M prevale, anche se l'audi ha marce corte e tempi di cambiata veloci e senza errori e puo' essere guidata alla solita maniera "manda giu' tutto",.... tempo tre giri e muore:mrgreen:...come al solito succube della sua stabilita' che manda a quel paese l'anteriore (ps...puoi spargere la voce, cosi' forse siam piu' sicuri che non si corre a mettere semislick, assetti per tappare i buchi o centralinazze, cose classiche su queste auto.....)

    Classico che per strada a gomme fresche tutti son bravi a fare grandi cose......, specie se alla facilita', si unisce un buon grado d'incoscenza......chiamasi auto efficace e non divertente:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2011
  16. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    :lol: no no.. però fa sempre piacere che qualcosa che penso e dico venga confermato dai giornali, tutto qui! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e siccome quando i tempi sono a favore di bmw il sito è attendibile mentre quando sono a favore di audi le gomme sono diverse, il guidatore era ubriaco etc ero curioso di cosa si sarebbe detto qui.. :mrgreen:

    per questo seguo con interesse!!

    :popcorn:
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Dry laptimes:

    1. 0.58,7 min - Cayman R PDK
    2. 0.59,8 min - RS3
    3. 1.00,2 min - 1M

    Ma dove le hanno fatte girare? A Lombardore o al parcheggio dell'Ipercoop??? :eek:
     
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ....l'han centralinata in fabbrica:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Comunque hanno fatto una cacata a montare quel motore, pensate che mezzo con il v8 M3, ma a quel punto l'emmona sarebbe stata sodomizzata, quindi.....
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    a me non è tanto questi tempi che mi fanno pensare, quanto i tempi sul bagnato: da una cayman e il suo tempo, si ricava che sia una pista con qualche uscita di curva medio lenta con bassa trazione.......la cayman con motore posteriore e autobloccante mi pare abbia troppo divario, anche se le 050 son gomme abbastanza on off sul bagnato(primo equipaggiamento della honda s2000)
     

Condividi questa Pagina