Dinamica incidente | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dinamica incidente

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da MemeGt, 6 Maggio 2011.

  1. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    Ciao a tutti,
    ragazzi oggi purtroppo è capitato...

    spiegazione dinamica dell'accaduto:
    immettendomi in rotatoria per svoltare a sinistra (segnalato con indicatore di direzione), vengo "sorpassato" sulla destra da una Jeep con agganciato il carrello (per barche), siccome anch'essa vuole svoltare a sinistra, mi passa davanti e solo allora si accorge di avere il carrello, e tenta di portarmi via il paraurti, colpendolo nella parte anteriore destra.

    Ora.... chi ha ragione? loro dicono che li ho tamponati io, io l'esatto opposto, ho già consegnato tutto all'assicurazione (che purtroppo mi ha detto che la constatazione non è compilata benissimo) ma da disegno pare che io abbia ragione...

    qui sotto la cartina io sono il simbolo rosso, loro il blu.


    [​IMG]


    Grazie mille per ogni risposta!!!
     
  2. beppinus

    beppinus Secondo Pilota

    551
    13
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    26.968
    530
    Il divieto generale di sorpasso nelle rotatorie è ricavabile dall'art. 148 CdS : "È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:

    a) quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

    b) quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

    c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

    d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico."

    Quindi io legalmente imposterei il discorso sostenendo che il veicolo blu sorpassava , contravvenendo la disposizione sopra riportata, il veicolo rosso . se hai bisogno di ulteriori spiegazioni contattami pure in privato. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2011
  3. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    premesso che la strada dal quale venivate tutti e due è a due corsie, hai ragione tu, in quanto la corsia di destra serve per quelli che prendono via Rivoltana, verso destra, mentre la corsia di sinistra per quelli che entrano in rotonda.

    Inoltre se ti ha colpito col carrello vuol dire che era già in fase di sorpasso in una rotonda ad una corsia. Mah a mio parere hai ragione al 100%, poi però bisogna vedere per il discorso dei moduli compilati male, cosa vorrebbe dire? Immagino tu non abbia testimoni del fattaccio...
     
  4. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    si il testimone c'è e ha già fatto dichiarazione che al momento dell'urto era con me... ma è mio padre quindi non credo sia troppo attendibile...
     
  5. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.933
    108
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    A parer mio hai ragione in pieno,ma che io sappia non esiste ancora una regolamentazione sull'uso delle corsie delle rotatorie ....quindi il mio consiglio è Vai Di Avvocato in ogni caso....:wink:
     
  6. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    scusate... ma come funziona "andare di avvocato?" (avete qualche avvocato? io non ne ho mai avuto bisogno...)

    nel senso ora sto aspettando che la mia assicurazione mi dica qualcosa (che sta aspettando la risposta dall'altra assicurazione) nel frattempo che dovrei fare?
     
  7. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.933
    108
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Chiedi a qualche tuo amico o parente ,il mio per esempio,si occupa un po' di tutto dal penale alle separazioni all'infortunistica stradale...non sono cari e possono salvarti,perchè molte volte anche se hai ragione per una ca**ata scritta male o un testimone inventato dall'altra parte passi al torto senza saperlo ,te ne accorgi quando la tua assicurazione ti chiama per aumentarti il premio ...:wink:
     
  8. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Volete un avvocato?

    Ecco un avvocato!

    Allora, da come hai descritto l'incidente, sicuramente verrà dato un concorso di colpa (poichè non è dimostrabile la dinamica) e la stessa assicurazione ha dubbi sulla stesura della costatazione (che comunque ricordo non essere una prova legale).

    Se il danno non è di grossa entità, lascia perdere e ogniuno si paghi il suo
     
  9. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    praticamente lui, che ha sorpassato sulla destra in rotonda si ripaga la sua freccia rotta... (15€ circa...?)

    io che stavo girando a sinistra per i fatti miei bello tranquillo mi pago il paraurti 650? (da carrozziere)

    bello schifo! mi vien voglia dia dnare in giro senza assicurazione!

    .... chiaramente è solo uno sfogo personale ....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2011
  10. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    ahimè ...

    oppure puoi tentare la via della causa (ma te la consiglio solo se la tua polizza copre la tutela legale).

    Il fatto è che come tu porti un testimone che da la sua versione, l'altro, farà la stessa cosa e dirà che aveva la freccia e tu hai cercato prima di sorpassarlo, poi di speronarlo e alla fine di stuprare tutta la sua famiglia ...

    In questi casi bisogna essere molto molto precisi nella costatazione amichevole oppure far intervenire una volante per fare gli opportuni rilievi
     
  11. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    vediamo come andrà a finire... solo che la prossima volta (spero non ci sia più occasione)

    farò intervenire l'eli-soccorso altro che volante o pattuglia...
     
  12. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    ragazzi... mi ha appena chiamato l'assicurazione, mi è stata data la ragione!!!! yeah!!!

    ------------------------------

    l'assicurazione mi ha appena chiamato dicendomi che si è sbagliata e non hanno ancora risolto nulla....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2011
  13. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    :lol:

    ](*,)
     
  14. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    alla fine 50:50

    tutta esperienza, come dicevo prima, la prossima volta (spero mai più) farò intervenire l'elisoccorso!!!
     
  15. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Oramai il CID serve a ben poco...... Siamo in Italia.....#-o
     
  16. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Solidarietà...ma si sa che per un niente dalla ragione si passa al 50:50.

    Comunque per esperienza personale ti dico che anche se chiami elisoccorso, forze dell'ordine e fbi e poi non hanno le giuste capacità sempre male ti va a finire, quindi non te la prendere troppo che ti fai il sangue amaro per niente :wink:
     
  17. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    si si guarda, alla fine mi è andata ancora bene...

    due graffi e una botticina sul paraurti (fortuna non ha toccato il passaruota) niente rotture di faro, fendinebbia o altro.

    cosa più importante è che non ci siamo fatti nulla.

    il perito ha stimato il danno in 700€, quindi l'assicurazione mi darà 350€ vediamo se riesco a sistemare il paraurti senza svenarmi...

    la cosa che mi fa imbestialire è il fatto che la gente (sopratutto gli Italiani) non sappiano prendersi le proprie responsabilità è veramente uno schifo!
     

Condividi questa Pagina