lo sterzo vibra anche con cerchi nuovi | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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lo sterzo vibra anche con cerchi nuovi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da saverio78, 20 Aprile 2011.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Comincio a preoccuparmi.......il mozzo/cuscinetto e' gia in arrivo......mi preoccupano gli altri pezzi.....pero' dico.......difficile deformare la sede.....sara' di ghisa!!
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Secondo me risolvi avevo tuo stesso problema !
     
  3. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    ha sx hanno aggiunto 10gr e a dx ne hanno tolti 10gr
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e beh.......mica poco anche sulla tua(va beh,la mia 20gr da un parte sola segno di problema meccanico).....
     
  5. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Sinceramente ho risolto il problema e mi va bene

    quando faro l'inversione rifaro la bilanciatura e amen:wink:
     
  6. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Mi inserisco in questa discussione per chiedervi un consiglio. Finché avevo i cerchi da 17" con le invernali l'auto era perfetta mentre da quando ho rimesso su le estive con i 18" ha cominciato a darmi problemi che non presentava la scorsa stagione quando avevo smontato le stesse gomme estive con gli stessi cerchi.

    All'inizio pensavo fosse un problema di equilibratura della ruota anteriore sinistra poiché sentivo vibrare lo sterzo tra gli 80 e i 120 km/h e in curva dava una strana sensazione di "galleggiamento".

    Così sono tornato dal gommista che ha riequilibrato la ruota anteriore sinistra dove effettivamente mancavano 30g. Il problema si è ridotto di intensità ma è comunque rimasto. Sono quindi andato di nuovo dal gommista che ha smontato tutte e 4 le gomme ed ha constatato che il ragazzo che le aveva montate si era dimenticato di controllare l'equilibratura e me le ha riequilibrate. Ma il problema non si è comunque risolto. Oggi, come ultima prova, il gommista ha stallonato le 4 gomme e ha rieseguito il montaggio e l'equilibratura ma ha notato che uno dei 4 cerchi (che adesso è montato dietro a destra) è leggermente storto... Mi ha detto di fare ancora una prova così e nel caso vibri ancora mi ha consigliato di rettificarlo per 80€. Ho provato e, anche se in modo abbastanza lieve, sento ancora vibrazioni anche se non riesco a capire se vengano dalla parte posteriore o dall'anteriore...

    Secondo voi cosa mi conviene fare? Provo a far rettificare il cerchio o devo fare altro? Grazie mille!
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    SI mandali a rettificare,io e' la prima cosa che ho fatto e ti confermo che almeno nel caso dei miei quattro il lavoro fu fatto bene perche' su qualsiasi bilanciatrice i cerchi girano al punto che con pochi grammi sono a zero.........propio parlando col tecnico della michelina cui ho chiesto le tolleranze lui dice che NON sostituiscono una gomma iun garanzia almeno che questa,su un cerchio dritto,non dia sulla bilanciatrice errori da piu' di 50grammi.....

    e comunque,dopo che ho scoperto questa cosa della bilanciatura ellettronica stroboscopica,ritengo sia su certe auto un toccasana che puo' chiarire molte idee......La maggior parte dei gommisti e' contraria,primo perche' non ha l'atterzzo per farla,secondo perche' in effetti se vai anche solo a cambiare le pastiglie dei freni il lavoro va sempre ripetuto da capo perche' togliendo il cerchio si sbilancierebbe.....Pero' ,secondo me,e' un'ottimo strumento di diagnostica se vogliamo interpretarlo cosi',nel senso che se c'e' qualcosa che non va almeno si capisce in primis qual'e' la parte incriminata e poi si decide cosa fare
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Adesso e' tronata a vibrare come prima.......che rogna......la metto a posto il lunedi e nel week end peggiora......spero propio settimana prossima di chiudere con questo calvario!
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    scusa avevi montato il cuscinetto?
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    no ancora no.....l'ha ordinato,penso e spero che per lunedi sia montato.....non la sopporto propio piu' cosi......
     
  11. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    se può esserti d'aiuto ho cambiato i due silent block anteriori centrali e le vibrazioni sono sparite,falli controllare,costano una stupidagine ed è facilissimo sostituirli.
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ti ricordo che lui ha un 330d cabrio.

    io sto cambiando 4 bracci 2 biellette 2 testine sterzo.......

    li ho trovati a 200 euro e li monterò prox sett.

    per il resto ho fatto ammortizzatori modello duri come pietra,risultato tiene la strada meglio per 10 volte perchè con l automatico è ammazzarsi nelle curve ! cosi almeno se arrivi lungo in curva giri e non succede nulla, solo le gomme anteriori piangono parecchio.
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sono nuovi i silent,cosi come i bracci di sterzo,gli ammo,i cerchi e le gomme......e' uan storia lunga.....spero propio sia il mozzo a la finiamo anche perche' altri organi da sotituire sull ANT Dx mi pare che non ce ne siano......o meglio,rimane la sede del cuscinetto stesso,quel pezzo che accorpa mozzo,bracci,e ammo.......spero propio nn sia lui...
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quando un disco nuovo è montato su un auto dove c'e' un problema si ha sul disco uno squilibrio assiale che crea problemi di vibrazione.

    ma sto cuscinetto quanto ci mette ad arrivare? da me basta pagare e trovi tutto e subito.
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    il fatto e' che dal martedi al sabato mi serve la macchina per spostarmi,questi lavori li posso effetuare solo il lunedi.....il mio studio optometrico segue purtroppo gli orari di negozio.....
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    vabbe pazienta un pò e vedi che si sistema, se cosi non fosse vai a lourdes e bagnala.
     
  17. sergiu_barmy

    sergiu_barmy Kartista

    52
    2
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    75
    BMW 525d e60
    ieri ho montato il mozzo..... la macchina vibra ancora.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lunedì cambio anche i tre silent block...

    d.paint mi potresti dire cosa quali sono i due silent block anteriori centrali??

    quelli che vanno su la barra?quelli due a mezza luna?
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
  19. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    [​IMG]

    i silent block che ho sostituito e mi ha tolto le vibrazioni è quello che si trova sul braccetto n°16,lo trovi da mister auto e costa intono ai 13 euro e qualcosa,già che ci sei controlla anche il numero 12.

    Per il conte:scusa ma non avevo capito che era un 330,bel problema.complimenti conosci bene la e60.ciao conte

    ovviamente l'avantreno è posizionato in visuale sinistra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2011
  20. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    , Braccio oscillante

    FEBI BILSTEIN - Rif.: 29545

    [​IMG]

    € 13.56

    [​IMG]101

    Lunghezza [ mm ]

    52,5

    Diametro interno [mm]

    12

    Diametro esterno [mm]

    46,5

    Lato montaggio

    Assale anteriore bilaterale

    Peso [kg]

    0,230

    N° pezzi occorrenti

    2

    Per il tuo BMW 5 (E60) 520d (130kW)

    Codice motore

    N 47

    orto, Braccio oscillante

    MOOG - Rif.: BM-SB-3689

    [​IMG]

    € 37.19 questi sono i due silent block che ho sostituito,ma quello che ha tolto le vibrazioni è il primo da 13,56 euro.
     

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