BMW Serie 5 E60/E61 - Vuoti motore giri | Page 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 Vuoti motore giri

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by Ernesto, Apr 22, 2008.

1. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3,319
    104
    May 31, 2007
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    tu hai rigenerato...

2. Bellemo juri

Bellemo juri Kartista

66
    1
    Mar 21, 2011
    Bmw 530D E 61
    Cosa intendi x rigenerato? Se mi son messo a 80 kmh x 20 minuti.. Oramai vinco il premio x veicolo piu ' lento in autostrada.. Ma appena torno nel traffico urbano sottocoppia ecco che torna ad impigrirsi a caldo con i misteriosi vuoti.. Mi son letto tutte le possibili discussioni sul genere della e 61 e l 'unico che forse ha risolto e' colui che ha prima pulito poi tolto il fap/ dpf escludendo le rigeneraz dall ecu.. Anche se la conce dava nessun problema.. Come a me.. Ma mi domando io l ho presa usata ma da nuove queste E 61 si comportavano cosi? Spero di no!!

3. Giando95

Giando95 Collaudatore

489
    44
    Jan 17, 2011
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Io la mia e61 530d l'ho presa nuova e devo dire che, anche se raramente, solo se si è in città nel traffico con motore caldo le rigenerazioni del fap si sentono, in particolare il motore ha dei vuoti e sembra ingolfato. Non durano in eterno dopo un po' smettono e non ritornano tanto spesso, ma penso che dipenda dallo stile di guida e dal tipo di strada fatta :wink:

4. Bellemo juri

Bellemo juri Kartista

66
    1
    Mar 21, 2011
    Bmw 530D E 61
    Si e' la stessa cosa che capita a me.. Ma nel mio caso infastidisce parecchio , ho avuto altre vetture con fap ma mai nulla del genere.. Comunque grazie delle preziose info

5. knight

knight Aspirante Pilota

31
    2
    Apr 10, 2011
    BMW 530d E61 Futura/ BMW Z3
    Vi ringrazio anche io delle preziose infomazioni che ho appreso, infatti siccome l'auto c'è l'ho solo da pochi mesi pensavo che fosse un problema meccanico o addirittura di compressione del motore.

Certo a pensarci bene questo procedimento di rigenerazione non è una "bella cosa".

6. Flyer

Flyer Aspirante Pilota

21
    0
    Nov 21, 2010
    BMW530D
    Ciao, mi aggiungo alla lista.

Anche a me sta facendo lo stesso problema da un bel po'. La conc non ne è saltata fuori, secondo loro tutto a posto.

Dopo vari tentativi, sto provando ora con un meccanico che è disponibile a perdere un po' di tempo sopra. Una cosa singolare è che abbiamo tolto il fap, pulito e rimesso, esclusa la gestione dell'EGR in centralina. Risultato: sparito il blocco a 1500 giri, ma è comparsa una evidente e pericolosa mancanza di potenza tra 2000 e 3000 giri. Praticamente aumenta il regime ma molto piano, inoltre non riesce a cambiare marcia una volta raggiunti i 3000. Se sei in sorpasso c'è da preoccuparsi!!! Quindi riattivata l'EGR e ritorno al problema precedente ma meno accentuato. Secondo il mecc ci stiamo avvicinando ad un problema di pressione legato alla turbina ed ai suoi componenti adiacenti.... Vedremo!

7. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7,261
    603
    Nov 24, 2004
    530d Futura e61
    Stava rigenerando il dpf.

8. dot.miglio

7,261
    603
    Nov 24, 2004
    530d Futura e61
    Come non è una bella cosa? E' bellissima invece, sai che quando rigenera fà rumore e il motore è meno reattivo, ciò ti dice di evitare tirate per far saltare il turbo, percorri 10/15 minuti di strada a 80/90 km/h e terminano da sole.

Molto meglio sentirle piuttosto che non sentirle e bloccarle ogni volta.

Basta conoscere il sistema e i problemi stanno a zero.

9. MaurizioVR

MaurizioVR Primo Pilota

1,041
    35
    Jul 13, 2008
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Con tutte le rogne di DPF che hanno i multijet & c in 20.000 km di utilizzo urbano ed extra non ho mai avuto problemi di rigenerazioni nè tanto meno di olio in eccesso a causa di queste ultime.

10. knight

knight Aspirante Pilota

31
    2
    Apr 10, 2011
    BMW 530d E61 Futura/ BMW Z3
    Ormai ha iniziato a rigenerare molto meno rispetto a quando l'ho presa, sicuramente dipende molto dallo stile di guida che uno ha e sopratutto fare in modo che il processo di rigenerazione sia completo.

11. Flyer

Flyer Aspirante Pilota

21
    0
    Nov 21, 2010
    BMW530D
    Rieccomi quì, dopo 1500 Km fatti sulle strade della Germania. Beh, ho capito come mai le case tedesche fanno le macchine così. Innanzitutto una considerazione, assetto ribassato e gomme 275 con cerchi da 18", sarà anche come guidare un go-kart ma che fatica tenerla per 5 ore di fila!!! Se l'asfalto è ben tenuto tutto ok, anzi un piacere, ma bastano dei piccoli "rattoppi" al manto stradale per farti ricordare quanto è comodo l'assetto standard e le gomme con le spalle alte. Ho rischiato di brutto quando ad un certo punto sulla carreggiata, c'era un solco che si sviluppava nello stesso senso di marcia, se non avessi avuto una presa ferma sul volante probabilmente ora non sarei qui a raccontarla (per fortuna in quel momento c'era molto traffico e si viaggiava "solo" a 170 Km/h). Tornando al nostro "problemino", una bella tiratina gli ha fatto bene, non ha fatto scherzi o perlomeno non accentuati come era solita fare. Ho avvertito comunque, ogni tanto, una certa difficoltà ad aumentare la velocità e i giri, diciamo sui 1900-2100, sempre il solito ostacolo, come se si fosse "calcificata" a quel regime. Una sola volta è successo che è apparso un avviso terrificante che in sintesi diceva "Problemi alla centralina. Impossibile proseguire e rivolgersi ad un centro specializzato". Dopo una decina di imprecazioni, è scomparso come niente fosse, il contagiri ha oscillato un pochino intorno ai 1800-2000 e poi andava meglio di prima. Chissà, forse ha sentito l'aria di casa Deutschland e voleva fare un saltino a farsi coccolare dai sui meccanici, cosa che peraltro mi era balenata ancora prima di partire, per verificare il pensiero di casa loro in merito a questo problemino. Sarà per la prossima volta.

12. dot.miglio

7,261
    603
    Nov 24, 2004
    530d Futura e61
    Puleggia motore che sta saltando via, a tutti quelli che è comparso quell'errore, poi hanno perso la puleggia per strada.

13. Flyer

Flyer Aspirante Pilota

21
    0
    Nov 21, 2010
    BMW530D
    Cosa c'entra la puleggia con l'errore della centralina?

14. dot.miglio

7,261
    603
    Nov 24, 2004
    530d Futura e61
    Ahhh misteri della bmw, cmq a tutti quelli a cui è comparso quel magico errore hanno poi perso la puleggia per strada.

Falla controllare finche sei in tempo.

Uomo avvisato, mezzo...?

15. Flyer

Flyer Aspirante Pilota

21
    0
    Nov 21, 2010
    BMW530D
    Povvederò.. poi ti farò sapere. Grazie

Share This Page