Ciao! Ho letto i vari post sulle omologazioni ma ho ancora qualche dubbio. Ho una 318ti Compact E36, che monta i cerchi da 15" (205/60/R15). Vorrei semplicemente mettere un 205/55/R16. Sulla carta di circolazione non e' previsto nulla (a parte i soliti invernali). Alla motorizzazione hanno controllato nel loro DB ma non risulta nulla. Mi dicono che devo chiedere il nulla osta alla casa madre. Al momento ho fatto richiesta alla BMW italia e mi risponderanno entro una decina di giorni. La domanda e': nel caso mi arrivi il nulla osta, dovendo tornare alla motorizzazione per le prove, ci sara' qualcosa di esorbitante da pagare? Oppure mi chiederanno qualcosa alla BMW? Sento di gente che tira fuori cifre dai 400 ai 600 Euro ... ma in che fase della trafila? Riguarda forse il caso di diniego del nulla osta da parte di BMW e quindi obolo per societa' private le quali fanno tutto loro? Ultima domanda. La motorizzazione dice: ottieni il nulla osta, monti cerchi e gomme (quindi mi faccio il mio bel spesone) vieni qui, facciamo le prove tecniche e vediamo se puoi. Bella faccenda! Una volta che ho speso i soldi per gomme e cerchi magari mi dicono che non posso tenerli nonostante il nulla osta ricevuto. Possibile? Grazie a chi potra' darmi qualche delucidazione.
ciao, per quella ti daranno le: 225 50 16 e forse le 235 40 17 una volta che ti arriva l'omologazione, vai alla motorizzazione, paghi 3 bollettini da 40 euro totali prenoti la visita fai la visita dopo 30 gg ti danno un libretto nuovo
Grazie x l'info Prada. Sei stato piu' che chiaro. Speravo pero' di poter avere il nulla osta x quello che avevo indicato. Per le mie necessita' il 225 e' persino troppo e il cambio gomme diventa piu' costoso (probabilmente anche i cerchi). A te e' andata come mi hai descritto?
io ho già a libretto: 225 50 16 235 40 17 ma siccome son un tipo difficile voglio le 215 45 17 la bmw non dà niente, allora io ho fatto (anzi, mi hanno fatto!) un omologazione falsa con lo scanner così andrò con quella... oooo te non ci pensar nemmeno, per fare certe cose devi saperne molte altre, al fine che vada tutto ok!
Il famoso truschino dello scanner .... Si ne ho sentito parlare nei vari post. Pero' ... se una volta ricevuta la risposta da BMW avessi bisogno di sapere le varie altre cose di cui parli ... potrai darmi le info? (gia' con scanner e elaborazioni grafiche in genere me la cavo bene .. sarebbe un passo avanti!). Conosci qualche posto o sito dove trovare cerchi (anche repliche) a prezzi strepitosi? O magari usati? (su eBay al momento c'e' poco. Per le gomme sono orientato a www.gommadiretto.it). Ciao!
mah, se vuoi ti aiuto, ma io ne sono fuori, non voglio sapere niente! cerchi: replica bmw di varie misure li puoi trovare da elte-sportwaghen, su questo sito, i prezzi li ha buoni rispetto ai gommisti, ma non ha il miglior prezzo! x avere un idea: 4 cerchi replica da 17': -dal gommista 650 700 euro - da elite: 550 - cercando li ho trovato a 450 le gomme: su gommadiretto hai il prezzo migliore, però a patto di conoscere qualcuno che te le monta senza spendere 200 euro, altrimenti il risparmio si annulla però se vuoi solo i 16" è difficile arrivare a 1000 euro...
Ok, ricevuto (x la storia dello scanner). Tanto se ne riparla tra 8-9 giorni. Il sito che mi indichi per i cerchi l'avevo visto. Non e' male .. cercavo di capire se ce ancora di meglio. Per le gomme, se non ho capito male, gommadiretto ha delle convenzioni con gommisti sparsi sul territorio x il montaggio a 10 € l'una. Se e' vero direi che ci si sta' dentro piu' che bene. Grazie di tutto Prada ... e se qualcuno che legge ha qualcosa da aggiungere .. benvenga!
cerchi: beh, il catalogo è lo stesso per tutti i gommisti, quello azzurro-grigio, dopo devi solo provare a cercare il prezzo migliore in giro, io, come ti ho detto, ho trovato uno che me li mette 450 euro tutti 4... gomme: 40 euro non è malaccio
Io x la mia mi ero fatto dare il nullaosta dalla bmw, sono andato in motorizzazione, ho pagato i bollettini e mi hanno rifatto il libretto, senza nessun controllo... non so da cosa dipenda.
Granz, anche tu avevi semplicemente mandato un fax con allegata copia della carta di circolazione x avere il nulla osta dalla BMW? E ti hanno concesso proprio quello che avevi richiesto o ti sei dovuto adattare alle loro proposte? Qualcuno sa che differenze sostanziali ci siano tra i cerchi originali BMW e le varie repliche (prezzo a parte). E' vero che le repliche hanno una lega qualitativamente inferiore e pesano di piu'?
tu gli mandi il fax e loro ti mandano le misure omologabili... le repliche costano meno della metà come peso non sò, ma sò solo che i cerchi originali bmw son un pò fragilini e da trattare con i guanti
Io veramente mi sono rivolto direttamente in concessionaria, tanto x rompere le scatole! Hanno fatto una fotocopia del libretto e hanno fatto il fax; dopo due giorni mi hanno dato la risposta scritta delle misure omologabili, che purtroppo come sapevo era solamente una. Io non avevo fatto richieste specifiche, volevo sapere tutte le misure omologabili (benchè lo sapessi già prima) e mi hanno dato i risultati.
Mi e' arrivata la risposta dalla BMW per la richiesta di nulla osta. Prada, avevi ragione! Ecco la risposta: "Si autorizza, sull'autovettura in oggetto omologata con atto xxxx il montaggio di pneumatici di sezione: 225/50 ZR16 con cerchio 7J x 16 Devono essere effettuate sull'autovettura le seguenti modifiche: - Montaggio limitatore di sterzata nr. catalogo 32 11 11 40 479 con regolamento assetto - Ritocco alla carrozzeria per la liberta' di movimento della ruota posteriore sinistra La vettura cosi' modificata risulta di tipo omologato con atto xxxy." A questo punto chiedo aiuto facendo qualche domandone: -Com'e' la storia del limitatore di sterzata? E' proprio necessario? Costa poco? chi lo fa? -Ritocco carrozzeria x la ruota post. destra ???? Che storia e'? mai sentito nulla del genere. E perche' poi? -Come ho gia' scritto avrei voluto 205/55 R16. Posso fare qualcosa che non comporti grossi rischi per autoaccontentarmi avendo ora a disposizione la lettera della BMW? -Ed infine (scusate l'ignoranza) .. con cerchi 7Jx16 si potrebbe montare sia 205 che 225? Fatemi sapere .... non vedo l'ora di concludere sta' cosa! Grazie!!!!!
prima di tutto ti chiedo per favore e quando hai tempo (senza fretta) una scansione di quel foglio nella mia posta: prada1@aliceposta.it Thanks quindi tutto ok, hai l'omologazione, il limitatore di sterzata conviene prenderlo alla bmw e farselo montare da un normale mecca, oppure provi una visita, se nessuno ti rompe sei a posto se ti rompono lo monti e torni! la ripassatura posteriore non serve con quelle dimensioni sul cerchio da 7" le puoi montare le 205 ma sul libretto non credo che tu le abbia! quindi non puoi di certo presentarti alla motorizzazione con le 205 e sperare che te la passino! e nemmeno omologare le 225 con quel foglio e poi smontarle e montare le 205... saresti daccapo! ed abbbbbbusivo
10 Euro? Dalla BMW? Mi sembra quasi incredibile! Meglio!! Riassumendo, mi conviene a questo punto fare: a) Rassegnarmi alle misure che mi hanno mandato, spendere di piu' per il cambio pneumatici (i cerchioni abbiamo detto che non cambiano), montare il limitatore sterzata ed infine andare alla motorizzazione sperando che mi facciano passare il collaudo. b) tentare strada dello scanner x rimanere con larghezza 205. c) lasciare perdere tutto, tenermi i cerchioni che ho e comprare un cambio gomme di livello medio (xche' tanto sull'attuale misura non c'e' niente di eccezionale come gomme). Sarei quasi propenso per la soluzione a), ma vorrei essere conscio di avere buone probabilita' con la motorizzazione, in quanto mi devo presentare da loro a spese gia' fatte.
è una boccoletta! è già troppo 10 euro! io direi di montare le 225 50 16 che ti han dato omologate, anche perchè 205 cosa fai? 205 50 16 205 45 16 naaaa dopo non trovi tutte le gomme di quelle misure strane! e poi costano sempre di + le misure poco diffuse la strada scanner era giustificata se volevi dei 17"