BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 165 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,in sostanza gli hai incrementato la mappatura perchè liberando lo scarico si abbassano le temperature e quindi può reggere un incremento di potenza?
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.094
    8.679
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    In effetti lo avevi già scritto:

     
  3. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    cooosa si svuota, se lo spieghi cortesemente ?

    Se tutti coloro che avessero montato un qualsiasi filtro sportivo senza rimappare e avessero riscontrato ciò che asserisci, le case produttrici avrebbero gia' chiuso](*,)

    Si potrebbe valutare " zero vantaggi " anche perchè quel micron ottenibile si percepisce solo da coloro che possedono quel tipo di sensibilità, e si parla di un minimo di coppia proprio ai bassi e non di cv !
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    purtroppo è cosi, il filtro va bene abbinato ad altre modifiche e tassativamente abbinato in special modo a mappatura o modulo (alcuni produttori di filtri nelle risposte ufficiali su forum tematici dicono loro stessi che per avere la piena resa del filtro è "preferibile" intervenire sulla gestione elettronica, io cambierei anzichè "preferibile" direi "indispensabile".

    Con auto completamente originale ci sono perdite di coppia, l'ho scritto tante volte sul forum e altri utenti mi hanno dato conferma avendo provato pure loro.
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.094
    8.679
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non nei turbodiesel da oltre 2.000 cc. :wink:
     
  6. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    che tu lo abbia scritto non vuol dire avere il consenso della comunità, ciò che tu affermi e che non sei in grado tecnicamente di dimostrare è solo una tua sensazione, come coloro che non avvertono nessun beneficio dal filtro sportivo o come coloro che al contrario ne percepiscano benefici seppur minimi :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2011
  7. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.822
    46
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 F25 Xdrive X line
    mi iscrivo anch'io alla discussione...ci sono tante cose da imparare e come ha detto qualcuno tanti falsi miti da sfatare
     
  8. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.223
    31
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    Ciao Beppe, l'auto di Andras ha quindi guadagnato circa 10cv di solo DP....quello che ti chiedo è se oltre all'ovvia esclusione delle rigenerazioni in ecu hai ritoccato qualche altro parametro..... :-k ???
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    No i 10cv sono stati ottenuti modificando la mappatura della ecu. Non fatevi ingannare dai valori di picco perchè ai medi si toccano i 25cv di differenza. A schiena la differenza è ben percepibile, oltre al maggiore allungo in alto.
     
  10. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.223
    31
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    di fatti i miei 220.5cv rullati ora tornano quasi esattamente con quelli di Andras prima del DP ma con IC e filtro (la mia configurazione attuale).:wink:

    per quello che riguarda la nuova mappa di che incrementi parliamo in questo step2?, se così vogliamo chiamarlo.....rispetto allo step1, in sostanza pensi che possiamo mantenere una discreta affidabilità?

    ultima cosa: se non sbaglio Andras aveva già rimosso il silenziatore centrale e quello terminale....si ritrova ora ad avere uno scarico totalmente libero, come siamo messi a rumorosità e fumo...??
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    esatto, la cilindrata sopra 2000cc. fa in modo di non sentire cali di coppia evidenti

    ovviamente è come dici tu... parlo sempre come esperienza personale e dopo un pò di sondaggi in questi anni di forum e qualche chiacchierata qua e là con preparatori.

    Sulla mia ex 320cd 100% originale col primo filtro BMC che montai la differenza di calo di coppia fu talmente avvertibile che anche da un perfetto ignorante di motori l'avrebbe notata.

    Su auto preparate discorso diverso in meglio.
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si, gli incrementi non sono così consistenti anzi, si tratta per lo più di affinamenti. L'affidabilità resta sostanzialmente invariata e non c'è motivo di preoccupazione maggiore rispetto alla configurazione nella quale giri ora.

    Andras ha ancora il silenziatore centrale, in ogni caso avere o meno il silenziatore, a livello di fumosità, non implica differenze. E la stessa è praticamente inesistente anche nell'attuale configurazione con 230cv e 50 kgm. Il rumore invece, se si mantiene il centrale, resta ampiamente contenuto. Se si libera tutto, cambia notevolmente, appena mi capita l'occasione vi faccio un video per farvi capire le differenze.
     
  13. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.223
    31
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    Grazie della risposta Beppe :wink:,

    Ah perfetto quindi anche Andras ha lasciato come me il silenziatore centrale...che poi è di modestissime dimensioni..

    Vorrei solo capire cosa intende il tuo orecchio per "rumore ampiamente contenuto" :mrgreen: un video della tua forse aiuterebbe davvero, visto che sei in configurazione "tutto libero" :cool:
     
  14. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R

    questo e' un suo vecchio video
     
  15. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.223
    31
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    già visto da tempo, grazie :wink:

    sarebbe più utile un video dall'esterno posizionandosi in zona scarico e facendo salire un pò di giri il motore... :wink:
     
  16. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    sarei curioso anche io di sentirlo
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Vuoi sentire un bel sound? chedi a Beppe di registrare lo scarico di Sandro,è uno spettacolo e tutto grazie al terminale....peccato che costi un botto....
     
  18. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    sentito dal vivo e confermo, credo comunque che il suo unico silenziatore sia la turbina!!!
     
  19. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    hai stimolato in me una certa curiosità, hai un video per caso?
     
  20. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Ma oggi ti stai materializzando per Marco SciroppoR per caso???
     

Condividi questa Pagina