A 100.000km una macchina da rogne, solo perché è un 318 anziché un 330? Incredibile! su sto forum non si finisce mai di imparare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In teoria piu cilindri= piú rogne Poi c è la statistica. Ci sono in giro piú 318 che 330, quindi è normale che si parli di piú dei problemi del 318. É anche vero che sopra i 300 mila si trovano molti 318 e rari 330.se in fine guardiamo nel forum il 318 è meno affidabile del 330.
Io credo che nelle opinioni ci dovrebbe essere più razionalità. Un 330 ti costa mantenerlo di più rispetto ad un "semplice" 318. Forse, in questo modo con il 318 ci si può permettere pure di avere un problema, sicuramente non pareggeremo il confronto con il mantenimento del 330. Poi è da vedere se il 330 è più affidabile di un 318. Che poi sul forum ci siano più lamentele per quest'ultimo non vuol dire assolutamente nulla. Non è una statistica valida.
Il 2.0 valvetronic per me rimane una buona scelta. Non è sottodimensionato e in autostrada è difficile andare a 130. Chiede sempre di stare sui 160-180 come velocita di crociera. Poi chiaro che i 6 cilindri sono una goduria... Ma i costi di gestione sono di certo i piu bassi tra tutti i motori a benzina. Di costituzione i 4 cilindri reggono meglio i maltrattamenti e la poca manutenzione e continue accensione e spegnimento a freddo ed entrano prima in temperatura.
io non sono assolutamente contro gli L4 bmw, anzi, con la mia vecchia 318is ho fatto 240.000km ed a parte la frizione da rifare andava ancora perfettamente, ed era anche parecchio sprintosa..ma il 2000cc valvetronic ha una situazione diversa, ha dato problemi a parecchi utenti appunto perchè era una tecnologia ancora giovane, direi anche un pò acerba, mancava degli anni di collaudo e assestamento necessari affinchè un prodotto sia affidabile
Parli del 2.0 da 143 cv? Sul forum si leggono più lamentele rispetto alle lodi, è cosa pressoché normale.
Sarebbe interessante recuperare qualche dato oggettivo per valutare l'affidabilità di tutti i motori bmw; sicuramente dal forum emerge che il 318 143cv ha avuto varie noie e che alcuni utenti le hanno riscontrate; però c'è da dire che le noie principali riguardano due sensori del valore di 180 euro; per via di questi due sensori non si può definire poco affidabile. poi ha gli stessi problemi delle altre e46 e nel forum mi pare un caso di problema alla testa. Bisognerebbe recuperare qualche classifica seria con statistiche che valutano i danni dei motori.