330xd vs Golf IV 205 cv | Pagina 98 | BMWpassion forum e blog

330xd vs Golf IV 205 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Tia330, 24 Luglio 2010.

  1. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ah ho capito cosa intendi..dici che piu' rischio di rimanere piantati?

    beh ma forse con la tua che e' benzina...con un turbodiesel anche se sei una frana a fare le partenze bene o male l'auto schizza sempre bene a tutti i regimi.(parlo della prima marcia ovviamente)

    io ad esempio vado sui 3000 e mollo tutto con leggera slittata iniziale ma dopo un attimo sono gia con la schiena spiaccicata nel sedile.

    con le 225/45/17...

    e cmq se l'auto ha forza non ne risente neanche tanto in vmax dell'integrale...io l'ho riempito il tachimetro con una certa facilita'.

    se mettessi i 18 non so cosa cambierebbe...ci sono troppe opinioni discordanti in merito...c'e' chi dice che cambia solo in accelerazione poi addirittura migliora in allunga chi afferma il contrario...boh

    l'unica e' provare...
     
  2. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Si parlava di accelerazione non di velocità di cambio marcia, i doppia frizione sono i più veloci, ma i nuovi step a 8 rapporti e quelli della X6M si difendono...
     
  3. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    intendevo un paragone tra golf r e 330cd step...
     
  4. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Che migliorino le prestazioni con gommatura più larga è difficile penso.....comunque più l'auto ha cavalli meno ne risente della gommatura.....

    In v-max l'integrale perde qualcosa come 3 km/h circa....insomma quasi niente...casomai cambia la progressione per raggiungerla...
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se si parte da fermo,la differenza di velocità di cambio c'è ma non è esagerata...il problema è la ripresa che il DSG scala subito appena sente la pressione sul gas...lo step impiega un pò di più....
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.550
    7.658
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non saprei, partenzone non ne ho mai fatte, mi riferivo essenzialmente alla fisica dello 0-100.

    se la frizione prende bene ma stacca troppo rapidamente, ti pianti in partenza.

    col 4wd questo effetto si sente ancora di più perché hai 4 pneumatici a cui devi dare coppia per vincere l'attrito
     
  7. alex330cd

    alex330cd Collaudatore

    341
    7
    6 Gennaio 2010
    Reputazione:
    63
    bmw 330 cd e46
    ragazzi avete raggione dovevo spiegarmi meglio al banco i cavalli sono circa 290 con 540 nm di coppia,pneumatici ant.225 17-post 245 17 cambio manuale e al volante un fuscello di appena 72 kili cmq la s3 con 265 cv a corto lo esplosa poi il golf non so almeno la r
     
  8. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    :-k
     
  9. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    scusa alex ma 540nm di coppia mi sembrano pochini con 290cv:-k
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.871
    5.762
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No, vengono tenuti a bada dai limitatori di coppia anche perchè il volano e la frizione non reggerebbero....
     
  11. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Quindi nel mio caso ,non avendo mai avuto problemi su volano e frizione, 600nm non sono reali?
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.871
    5.762
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sarò sincero, mi fa molto strano che con 600 Nm non ti vibri il volano....

    Io ho la tua stessa identica trasmissione e già attorno ai 54 - 55 kgm vibra decisamente il volano mentre la frizione tiene molto bene.
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    infatti anche a me e tu sai bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....vibra un po' il volano
     
  14. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    io nelle marce alte se azzardo a schiacciare tutto sotto i 3000 giri sento una forte rombosita' forte provenire dal cambio e mollo subito perche' ho paura di rompere qualcosa.

    ma non so se e' il volano o la frizione a fare questo strano rumore...

    se invece vado gradualmente non ho problemi.

    ma fa cosi da sempre...anche a kit frizione-volano appena montato.
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    a me mi fa un po' rumore il volano ma sotto i 2000 giri circa con le marce alte....sopra nessun problema e io dovrei avere sui circa 630nm
     
  16. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    630nm sono tanti...:mrgreen:

    hai fatto qualche test casalingo tipo un 100-200?

    io con la turbina originale lo facevo in 16-17 sec...con quella grossa 15 spaccati ma e' durata poco :sad:

    con la prossima vedremo :biggrin:...scendere di un altro secondino sarebbe il massimo
     
  17. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Quindi non posso prendere x veri i dati riportati sul grafico della mappa xchè il volano e la frizione non mi hanno mai dato problemi#-oazz che notizia:eek:
     
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    purtroppo ancora no!

    Ma lo faro' appena posso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    I dati da me riportati sono quelli detti da AR147 il quale mi ha fatto la mappa! Cmq di terza sui 2500 giri affondando con 255 post sgomma alla grande :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />! Quello che mi ha impressionato che passando dalla 3 alla quarta a 4500 giri lo schiacciamento al sedile nn ha pausa! Magari nn andra' quanto le vostre ma credimi e impressionante
     
  19. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    immagino...cmq secondo me stai sui 20 sec nello 0-200...ovvero sui tempi del 335d stock

    290 cv sono un ottimo risultato...complimenti al "mappatore" =D>
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    cazz ma giri originale?:biggrin::biggrin::wink:
     

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