Un'indicatore di marcia inserita (D1,D2,D3, DS1,DS2, cosi' come avviene con M1 etc) non costava nulla ed era cmq comodo. Forse con i nuovi cambi ad 8 rapporti l'hanno inserito.
Il DS è molto comodo, perchè cambia comunque in automatico ma è più grintoso. Io lo uso poco sia per un discorso consumi, sia perchè un 335i in D fà già il fatto suo nell'uso normale e cittadino. I freni, si sa, si consumano un pò di più con l'automatico, però c'è comunque il freno motore (o più correttamente il freno dato dal convertitore)
Purtroppo nei 4L le levette non c'erano neanke come optional, almeno fino all'anno scorso, non so se ora si possano ordinare.
427 GETRIEBE_ANZEIGE_GANG :Gear display indicator. Guardavo dentro i parametri centralina gestione auto e sembra che codificando un opportuna voce appaia a fianco della D la marcia....
Si, si, infatti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma mi sovveniva l'affermazione di un mio amico di Conegliano, che acquisto' un E.91 335i gemella della mia (ma TP) con step, e alla domanda di come mai non avesse preso i paddles mi rispose che tanto non cambiava nulla...
Sapendo della possibilità di richiamare il rapporto inferiore anche in D attraverso il paddle, non ci avrei pensato due volte ad ordinarla con. Ma io amo il manuale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma infatti non ha senso non ordinarle, con quel che costano; anzi, secondo me dovrebbero essere di serie. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E chi non è d'accordo dovrebbe cortesemente spiegarmi perché.
Xchè cosa? Xchè non sono di serie o xchè non vengono ordinate? X la prima, Bmw non vede motivi x cui regalare qualcosa ke può benissimo farsi pagare. X la seconda, c'è gente ke manco usa DS/M. Piuttosto non vedo motivi x cui non si potessero avere sui 4L.:wink:
Le paddle aggiungono una funzione molto utile: quella di permettere una scalata manuale senza togliere le mani dal volante. Con un adeguato colpo d'acceleratore non si ottiene lo stesso risultato perché la marcia entra con un leggero ritardo e quindi in preparazione di un sorpasso è piú sicuro scalare e poi accelerare. E tralasciamo pure il fatto che scalare in decelerazione è l'essenza della guida sportiva (oltreché intelligente) tanto impersonata da BMW. Insomma, le paddle aggiungono due volte sicurezza alla guida (scalata e mani sul volante) oltreché sportività e mi sorprende che BMW non abbia pensato a metterle di serie sui 6L.
piu chele pastiglie cuoci i dischi! (successo a un tipo ... mercedes di ***** bla bla.. si è fatto tutta la collina in discesa col freno premuto praticamente....che dementi)
io ricordo che non potevo averle.. SOLO col volante M c'erano.. (e non mi piace) e cmq il tipo non era sicuro... mah.. il volante 6l sarà piu potente... si possono montare senza cambiare il volante? magari come codice ricambio e poi configurando centralina? edit: all'inzio me ne sono fregato, tanto non ho preso una motorizzazione "sportiva", se va piano è meglio x me. ma qual cavolo di autoadattivo dopo 2 giorni che lo resetto mi fa venire l'ansia....non posso resettarlo ogni sera.. a volte una scalata senza usare il kick down (che meno si usa meglio è) non sarebbe male.
Volevo correggere una cosa: Al punto 2: non torna "dopo qualche secondo" ma quando l'accellerazione resta costante per qualche secondo, se continui ad avere una guida sportiva quando usi i paddle per scalare una marcia in automatico, diventa una modalità "manuale" fino a che il pilota non si calma :-) e comunque, come avete già detto, mostra la marcia solo in manuale, oppure quando usi i paddle per fare quello descritto sopra...
Sui 4L in conce non si poteva, però ci sono diverse discussioni a riguardo, non so se su qualcuna spieghino/abbiano trovato come fare, anke xchè alla fine non mi cambia nulla e mi sono rotto di leggerle.:wink: Se vai sempre piano e, ogni morte del papa, pretendi un po' + di sprint, lui si autoadatta al tuo stile perenne da nonno non certo a quello "da morte del papa".:wink: A parte gli skerzi, se vuoi sorpassare senza kickdown, passa in DS subito prima e scalerà la marcia giusta lasciandoti accelerare poi come meglio credi.
ah sono costretto ad andare da nonno, e x me beve pure di piu.. mi fa delle cambiate oscene. se uso il M consumo meno.. nonostante tenga le marce piu alte di giri..
Non volete il kickdown? Piazzatelo in M e affondate il piede sul gas sino ad "appoggiarvi" sulla resistenza, oltre la quale scala automaticamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Lo so, resto comunque un "manualista" inveterato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sí, certo, era solo per sintetizzare. Per esempio se scali in discesa e non acceleri, rimane in quella marcia. In ogni caso, se pesti di brutto, a un certo punto cambia marcia in ogni caso.
Salve ma se sei in M per ritornare in D o DS ti devi per forza fermare e posizionare la leva o c'è un'altro modo?