Cambio Automatico | BMWpassion forum e blog
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Cambio Automatico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MARCOM392, 23 Aprile 2011.

  1. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Salve ragazzi, un pò mi imbarazza farvi questa domanda :redface: Dovrò guidare una BMW con cambio automatico, mi spiegate come usarlo al meglio? Sono abituato al manuale e sarebbe la prima auto con l'automatico che guido...vi porgo un pò di domande.

    Da ferma dovrebbe essere su n o p giusto? Freno premuto, la accendo con il pulsante, metto in D e parto, ora ma se lasci il freno la macchina cammina leggermente o devi usarlo un filo di gas? I rapporti si cambiano da soli anche a basse velocità? O devo alzare il piede per cambiare? Che differenza c'è tra P e N?


    Grazie mille ragazzi!!!!

    N.B. Preciso che l'auto che dovrò guidare non è vecchia, credo o una E6X o una E9X :wink: Quindi se non sbaglio le nuove non hanno le posizioni 1 2 3 4 5 ecc giusto? :-k
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ciao il cambio si chiama automatico appunto perchè è automatico.N la usi solo se sei in un lavaggio automatico oppure devi essere trainato,P quando posteggi oe scendi dall'auto se non sei in p la chiave non esce,poi per partire devi tenere il piede sul freno in d e molli il freno l'auto in piano si muove in salita rimane ferma,se sei a un semaforo puoi mettere in N in tanto che aspetti il verde.in pratica con il cambio automatico usi di più il freno..
     
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  3. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Allora che casino l'automatico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ti parlo per l'esperienza eu E6x ma penso che per le altre sia uguale e ti dico quello che mi è stato detto e quello che faccio..

    Allora quando ci ferma del tutto si mette la P che funziona quasi come freno a mano con blocco delle ruote e quindi non serve tirare il freno a mano in caso ci sia la P.

    Si parte con la P perchè ci si ferma, si preme il freno si schiaccia start e parte il motore.

    Si tira su D e la macchina che è leggermente accelerata inizia a partire se è sul piano altrimenti resta ferma se è leggermente in salita.

    In D le marce vengono cambiate automaticamente quindi non devi fare niente solo accelerare e frenare, se invece lo metti in sequenziale tirando a sinistra cambi le marce ma il motore ti cambia sempre al limitatore quindi non vai mai fuori giri.

    Quando ti fermi del tutto metti P e l'auto si blocca...non farlo quando stai ancora camminando perchè si blocca di colpo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La N è una Folle che si mette in caso bisogna aspettare nel traffico tanto tempo e invece di lasciare il motore accelerato col freno premuto si mette N e si "riposa"..

    Dovrebbe esser tutto e spero di esser stato chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  4. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    la prima cosa che devi tenere bene a mente se passi ad un automatico non avendolo mai usato prima è quella di dimenticarti del piede sinistro: sembra una battuta ma non lo è...

    l'abitudine a premere la frizione sul manuale, porta spesso a schiacciare il freno con il piede sinistro quando si guida un auto con l'automatico ed allora i dentini sono a serio rischio di collisione col volante...

    una volta presa la mano, anzi il piede, tutto è molto più facile e meno stressante che col manuale, ricordati appunto che la chiave si toglie solo mettendo il selettore sulla lettera p e prima di passare alla p tira il freno a mano; se una volta dovesse capitarti che girando la chiave il motore non si accende non preoccuparti, significa solamente che hai lasciato la marcia (d) inserita. Per le soste ai semafori o in qualsiasi altra circostanza ci sono due scuole di pensiero; una afferma che si deve tenere la marcia inserita ed il freno premuto, l'altra sostiene invece che è meglio mettere in neutral, fai come ti trovi meglio

    altro particolare importante: quando fai retromarcia, non togliere mai la marcia anche se sei in discesa, perchè così non funzionerebbero i pdc e se malauguratamente ci dovesse essere un ostacolo dietro all'auto ma che non riesci a vedere, lo prendi in pieno

    per il resto è pura goduria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Nota: se l'auto è a noleggio metti in DS e schiaccia spesso tutto il pedale se vuoi divertirti veramente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...in D venendo da un manuale può sembrare un pò pigra all'inizio.....
     
  6. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    521
    12
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    :biggrin:Vandalo !!!:biggrin:

    p.s. per me l'unico difetto dello Steptronic è che quando ti abitui non ne puoi + fare a meno..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2011
  7. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    occhio con lo step, non scannatelo tanto a tutto vantaggio del convertitore di coppia ...
     
  8. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Grazie mille ragazzi, appena posso una reppa a tutti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    P.s. Poi vi farò sapere come è andata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La devo guidare mercoledì 8-[
     
  9. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Ricordati questo che è la cosa più importante :mrgreen:

    ...quando l'ha portata mio padre la prima volta dal sedile stavo finendo dritto nel motore tanto che ha inchiodato #-o
     
  10. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Infatti sono in molti a dirmi questa cosa..dimenticati di avere il piede sinistro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    E se l'auto è a noleggio? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per quello non comprerò mai un'auto aziendale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque basta non fare partenze a razzo...poi dai 80-90 in su puoi fare quello che vuoi IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    relativamente

    se per quello che vuoi intendi accelerare a fondo dai 80/90 va anche bene, ma se inizi a passare da d a s o viceversa con una certa frequenza ed insistenza in diversi impieghi, lo stato di salute del tuo step potrebbe risentirne
     
  13. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si infatti in DS o sequenziale non la uso praticamente mai....mettiamo 2-3 volte al mese al massimo....anche perchè per il DS serve anche la strada adatta altrimenti continua a tirare le marce per niente....lo uso in montagna e per qualche tiratina ogni tanto.....in pratica da fermo ho accelerato a fondo 1 sola volta per provare lo 0-100 e basta.....poi qualche partenze svelta da incroci ci sta ma con la potenza che si ha si fa senza premere a fondo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    in DS serve per andare più veloce al distributore.......
     
  15. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Vabbè ma tanto se non è la sua la può scannare quanto vuole in DS o D per capire la differenza...al massimo lo cacciano a pedate :mrgreen:
     
  16. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    a pedate in modalità "s" :mrgreen:
     
  17. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    :haha
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    L'unica vera utilità è quando sali in montagna e vuoi andare allegro...altrimenti a ogni tornante non hai mai la marcia giusta e lui va su in 4° a 1200 giri....6L e 200cv però insomma non è il massimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Come fanno a capire come la sua quando la guida? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quella che mi avevano dato come sostitutiva (320d E90 Step 177cv nuova di zecca) non sapevo ancora del DS..era la prima automatica che usavo (qualche palata nei denti l'ho presa e subito non capivo il perchè)....comunque ci si fa dentro di tutto.....tirate a freddo ecc....poi senza l'indicatore di temperatura dell'acqua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  19. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    :haha
     
  20. QuickSilver

    QuickSilver Aspirante Pilota

    12
    1
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.868
    BMW 530 Xdrive Touring
    ciao a tutti,

    posto qui la mia esperienza perché si tratta di cambio automatico e non vedo altri topic sul forum del Serie 5 E61...

    due anni fa in autostrada mi fa lo scherzetto per la prima volta: mentre sto sorpassando improvvisamente salta fuori il messaggio "anomalia al cambio" e va in una marcia bassa...accosto in corsia di emergenza rischiando la vita, ma spengo e riaccendo e tutto funziona, penso: mah, sarà il sw come al solito...e me ne dimentico per un anno, finché il problema si ripresenta con frequente regolarità...

    dal conce mi fanno perdere un sacco di tempo e parlano di sostituzione del cambio (6000€ almeno!), quindi frugo in internet e capisco che esiste l'alternativa: trovo un'officina specializzata (a Limena, PD, è famosa o famigerata, dipende dai risultati ottenuti, ma ne esistono anche altre in emilia per es.) che collabora con ZF: qui mi tengono la macchina ferma una settimana (!!!) ma almeno me la cavo con 1600€ (non poco comunque) e ora il cambio non presenta più il problema (ormai sono passati alcuni mesi e migliaia di km) e inoltre va molto meglio di prima, più fluido specie in sport nelle salite di montagna; inoltre ora ho notato (anche se non ha senso usarlo) che il regolatore automatico della velocità mi funziona bene anche in sport (prima "fluttuava" e immagino questo possa essere un sintomo che nel cambio c'è qualcosa che non va, perchè me lo faceva da appena acquistata, quando l'auto aveva 90000 km)

    il guasto si è presentato tra i 150000 e i 160000, il modello è un 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Touring del 2008 ultimo restyling serie E61

    tutto ciò nel caso possa essere utile a qualcuno, anche se non lo auguro a nessuno!
     

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