BMW Serie 3 E46 - Bmw 318 E46: perdita di potenza in partenza e in velocita | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Bmw 318 E46: perdita di potenza in partenza e in velocita

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da maradona10, 4 Luglio 2010.

  1. maradona10

    maradona10 Aspirante Pilota

    47
    2
    4 Luglio 2010
    Reputazione:
    20
    Bmw 318 (E46)
    salve a tutti
    ho da poco scoperto questo forum e lo trovo davvero interessante e utile.
    Possiedo una bmw 318 E46 del 99, ma da qualche tempo, dopo smontaggi e rimontaggi vari dal meccanico per risolvere altri problemi, e sorto questo nuovo problema: la macchina praticamente ha perso potenza. nella partenza se non accelero bene quando stacco la frizione, la macchina non ce la fa a camminare o cmq parte a stenti . Inoltre con la 4 e la 5 marcia non supera i 4000 giri (in realta se tengo tutto il pedale dell'acceleratore premuto la macchina perde colpi e inizia a scendere addirittura di velocita, mentre se accelero dolcemente riesce anche a salire fino ai 4500 giri, ma non di piu...). questi sono i simtomi.
    Ora, sono stato da vari meccanici, fatto varie diagnosi: il primo meccanico ha fatto la diagnosi e veniva fuori un problema al sensore battiti motore. l'ho comprato (nuovo originale), sostituito, ma niente: l'errore c'e ancora e la macchina va sempre uguale. Prima ancora avevo sostituito le 4 candele + il gruppo di fili, pulito gli iniettori, cambiato il filtro benzina e il flussometro. Secondo il meccanico il problema potrebbe essere che la macchina non e in fase e mi ha rimandato da un altro meccanico, il quale fa la diagnosi e, in un primo momento viene fuori l'errore: farfalla ECU, poi rifatta la diagnosi non da piu nessun errore...in particolare quest'altro meccanico dice che non e un problema di fase...in sintesi,sto spendendo un sacco di soldi, sto perdendo un sacco di tempo ad andare avanti e indietro, ma nessuno sa dirmi che problema ha questa macchina... Qualcuno sa darmi qualche suggerimento o consiglio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2010
    A Marcoct01 piace questo elemento.
  2. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    leggi il regolamento e presentati nedll'apposita sezione!

    frizione andata.....:-kimho
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2010
  3. maradona10

    maradona10 Aspirante Pilota

    47
    2
    4 Luglio 2010
    Reputazione:
    20
    Bmw 318 (E46)
    non è la frizione, anche perche non sono cosi stupidi i meccanici che l'hanno vista.. e inoltre anche da fermo, con la macchina a folle, quando accelero di colpo la macchina ha un vuoto, si "affoga" diciamo...
     
  4. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    debimetro
     
  5. maradona10

    maradona10 Aspirante Pilota

    47
    2
    4 Luglio 2010
    Reputazione:
    20
    Bmw 318 (E46)
    debimetro? puoi darmi qualche informazione in piu? dove si trova esattamente, e piu o meno quanto costa anche.. sinceramente sono un po sfiduciato dai meccanici, vorrei cercare di capire anche io la situazione...

    p.s. il debimetro non c'entra nulla col flussometro (che ho gia sostituito)?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2010
  6. maradona10

    maradona10 Aspirante Pilota

    47
    2
    4 Luglio 2010
    Reputazione:
    20
    Bmw 318 (E46)
    mi sono un po informato e sembra che il flussometro non e altro che il debimetro.. quindi l'ho gia cambiato questo pezzo...pero mi sorge un dubbio: io l'ho preso da un'altra macchina incidentata e l'ho semplicemente messo al posto del mio... per caso occorre qualche intervento alla centralina dopo il montaggio del nuovo debimetro?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2010
  7. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    sicuro che il pulsometro sia il debimetro?

    non sò che altro pensare, aspettiamo chi ne sà piu di me!:wink:
     
  8. maradona10

    maradona10 Aspirante Pilota

    47
    2
    4 Luglio 2010
    Reputazione:
    20
    Bmw 318 (E46)
    correggo: intendevo dire il "flussometro", che è la stessa cosa del debimetro...

    ora, se non ricordo male, in un'altra pagina del forum ho letto che quando lo si sostituisce, nel caso il seriale sia diverso dal precedente, bisogna rimappare la centralina... solo che io il vecchio debimetro non ce l'ho piu e non so che seriale aveva...in effetti col vecchio debimetro la macchina (che ha l'impianto a metano) si comportava cosi:

    -col debimetro staccato: andava bene a gas e male a benzina;

    -col debimetro attaccato: andava bene a benzina e male a gas;

    ora invece con questo nuovo debimentro va male sia a benzia che a gas.

    suggerimenti ?
     
  9. papper782

    papper782 Aspirante Pilota

    0
    0
    27 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    1
  10. maradona10

    maradona10 Aspirante Pilota

    47
    2
    4 Luglio 2010
    Reputazione:
    20
    Bmw 318 (E46)
    aggiornamento: eseguita nuova diagnosi, gli errori sono due:

    1) AA Circuito di riscaldamento sonda lambda 1 non plausibile;

    2) 89 sensore di battito1, segnale troppo debole;

    il meccanico cmq non ha saputo dirmi esattamente cosa fare... secondo lui potrebbe essere un problema elettrico, visto che il sensore battiti e stato gia sostituito...

    potrebbe essere difettoso lo spinotto dove si attacca il sensore?
     
  11. cristianu

    cristianu Aspirante Pilota

    1
    0
    6 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E46
    Per bmw 318i e46

    Salve ragazi scuzate se mi zbaglio a scrive non sono italiano; e siguramente debimetro di aria la stesa coza mia fato pure a me prima da capire che erava debimetro sono andato a tuti mecanici di roma nesuno nu a saputo perche il debimetro no lo da come erore ance se non funcziona
     
  12. 318CI01

    318CI01 Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320xD
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2011
  13. GNA

    GNA Collaudatore

    356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    salve gente

    anche io ho un problema simile...

    nel senso che la macchina va... ma non come dovrebbe...

    agli alti fatica a salire di giri e la velocità massima è + bassa di 20 km/h

    l'altro giorno ho pulito la farfalla e mi sono assicurato che fosse completamente aperta con il pedale a fondo...

    avete idee o suggerimenti?
     
  14. GNA

    GNA Collaudatore

    356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    fatto check è il debimetro!

    ora lo sostituisco e vediamo!

    con il debimetro staccato va!
     
  15. ciroarea51

    ciroarea51 Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    Se volete provere il debimetro basta staccarlo su questa versione, non si accende nessuna spia ,ma il minimo sarà irregolare.
     
  16. insapino

    insapino Aspirante Pilota

    5
    1
    23 Settembre 2021
    Acquaviva Platani
    Reputazione:
    0
    320d e462001
    Buongiorno a tutti i membri del Forum, mi ripresento sono Pino e ho una Bmw 320 d E46 del 2001 a cui sono un po' affezionato.
    Vi voglio spiegare il problema che ha la macchina in pratica all'accenione tutto regolare ma se cammino a bassi Giri di motore quando vado per accelerare la macchina non sale di giri con un calo di potenza che non riesco nemmeno a fare un sorpasso, mentre se accendo la macchina e la tengo su di giri (sopra i 2000 ) la macchina cammina perfetta accelera regolarmente ma se cammino piano perde di potenza, ho fatto fare diverse volte la diagnosi ma nessun errore, dimendicavo quando perde di potenza spengo la macchina riaccendo ed é tutto a posto. Qualcuno ha avuto lo steso problema che mi potrebbe consigliare cosa fare?
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ........Prova
     

Condividi questa Pagina