salve a tutti ho da poco scoperto questo forum e lo trovo davvero interessante e utile. Possiedo una bmw 318 E46 del 99, ma da qualche tempo, dopo smontaggi e rimontaggi vari dal meccanico per risolvere altri problemi, e sorto questo nuovo problema: la macchina praticamente ha perso potenza. nella partenza se non accelero bene quando stacco la frizione, la macchina non ce la fa a camminare o cmq parte a stenti . Inoltre con la 4 e la 5 marcia non supera i 4000 giri (in realta se tengo tutto il pedale dell'acceleratore premuto la macchina perde colpi e inizia a scendere addirittura di velocita, mentre se accelero dolcemente riesce anche a salire fino ai 4500 giri, ma non di piu...). questi sono i simtomi. Ora, sono stato da vari meccanici, fatto varie diagnosi: il primo meccanico ha fatto la diagnosi e veniva fuori un problema al sensore battiti motore. l'ho comprato (nuovo originale), sostituito, ma niente: l'errore c'e ancora e la macchina va sempre uguale. Prima ancora avevo sostituito le 4 candele + il gruppo di fili, pulito gli iniettori, cambiato il filtro benzina e il flussometro. Secondo il meccanico il problema potrebbe essere che la macchina non e in fase e mi ha rimandato da un altro meccanico, il quale fa la diagnosi e, in un primo momento viene fuori l'errore: farfalla ECU, poi rifatta la diagnosi non da piu nessun errore...in particolare quest'altro meccanico dice che non e un problema di fase...in sintesi,sto spendendo un sacco di soldi, sto perdendo un sacco di tempo ad andare avanti e indietro, ma nessuno sa dirmi che problema ha questa macchina... Qualcuno sa darmi qualche suggerimento o consiglio?
non è la frizione, anche perche non sono cosi stupidi i meccanici che l'hanno vista.. e inoltre anche da fermo, con la macchina a folle, quando accelero di colpo la macchina ha un vuoto, si "affoga" diciamo...
debimetro? puoi darmi qualche informazione in piu? dove si trova esattamente, e piu o meno quanto costa anche.. sinceramente sono un po sfiduciato dai meccanici, vorrei cercare di capire anche io la situazione... p.s. il debimetro non c'entra nulla col flussometro (che ho gia sostituito)?
mi sono un po informato e sembra che il flussometro non e altro che il debimetro.. quindi l'ho gia cambiato questo pezzo...pero mi sorge un dubbio: io l'ho preso da un'altra macchina incidentata e l'ho semplicemente messo al posto del mio... per caso occorre qualche intervento alla centralina dopo il montaggio del nuovo debimetro?
sicuro che il pulsometro sia il debimetro? non sò che altro pensare, aspettiamo chi ne sà piu di me!:wink:
correggo: intendevo dire il "flussometro", che è la stessa cosa del debimetro... ora, se non ricordo male, in un'altra pagina del forum ho letto che quando lo si sostituisce, nel caso il seriale sia diverso dal precedente, bisogna rimappare la centralina... solo che io il vecchio debimetro non ce l'ho piu e non so che seriale aveva...in effetti col vecchio debimetro la macchina (che ha l'impianto a metano) si comportava cosi: -col debimetro staccato: andava bene a gas e male a benzina; -col debimetro attaccato: andava bene a benzina e male a gas; ora invece con questo nuovo debimentro va male sia a benzia che a gas. suggerimenti ?
aggiornamento: eseguita nuova diagnosi, gli errori sono due: 1) AA Circuito di riscaldamento sonda lambda 1 non plausibile; 2) 89 sensore di battito1, segnale troppo debole; il meccanico cmq non ha saputo dirmi esattamente cosa fare... secondo lui potrebbe essere un problema elettrico, visto che il sensore battiti e stato gia sostituito... potrebbe essere difettoso lo spinotto dove si attacca il sensore?
Per bmw 318i e46 Salve ragazi scuzate se mi zbaglio a scrive non sono italiano; e siguramente debimetro di aria la stesa coza mia fato pure a me prima da capire che erava debimetro sono andato a tuti mecanici di roma nesuno nu a saputo perche il debimetro no lo da come erore ance se non funcziona
A qualcuno interessa il debimetro Pierburg 7.22684.09.0? attenzioni quando acquistate, a me hanno venduto lo .09 invece del .11 mi va benissimo una permuta se in tempi rapidissimi e se con pezzo nuovo, solo usato per provarlo controllare bene il modello di cui si necessita facendo riferimento al sito ufficiale!!!!! https://onlineshop.ms-motor-service.com/msi/MSICD?page=createFramesetShop&lang=E&vko=0001 ciao a tutti
salve gente anche io ho un problema simile... nel senso che la macchina va... ma non come dovrebbe... agli alti fatica a salire di giri e la velocità massima è + bassa di 20 km/h l'altro giorno ho pulito la farfalla e mi sono assicurato che fosse completamente aperta con il pedale a fondo... avete idee o suggerimenti?
Se volete provere il debimetro basta staccarlo su questa versione, non si accende nessuna spia ,ma il minimo sarà irregolare.
Buongiorno a tutti i membri del Forum, mi ripresento sono Pino e ho una Bmw 320 d E46 del 2001 a cui sono un po' affezionato. Vi voglio spiegare il problema che ha la macchina in pratica all'accenione tutto regolare ma se cammino a bassi Giri di motore quando vado per accelerare la macchina non sale di giri con un calo di potenza che non riesco nemmeno a fare un sorpasso, mentre se accendo la macchina e la tengo su di giri (sopra i 2000 ) la macchina cammina perfetta accelera regolarmente ma se cammino piano perde di potenza, ho fatto fare diverse volte la diagnosi ma nessun errore, dimendicavo quando perde di potenza spengo la macchina riaccendo ed é tutto a posto. Qualcuno ha avuto lo steso problema che mi potrebbe consigliare cosa fare?