minimo irregolare; spia motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

minimo irregolare; spia motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 318CI01, 31 Ottobre 2010.

  1. Diego323ci

    Diego323ci Kartista

    84
    2
    15 Settembre 2009
    Reputazione:
    61
    BMW 323 ci pre-restyle
    Seguo anch'io ... sono un po di giorni (circa 3) che la macchina ha il minimo ballerino... e tende a spegnersi .. in marcia non mi sono accorto di "buchi" d'erogazione.
     
  2. 318CI01

    318CI01 Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320xD
    io ho provato a cambiare i cavi delle candele e la bobina senza risolvere il problema

    cmq credo di avere 2 problemi che si sommano

    uno legato al minimo irregolare, ed uno relativo a come gira il motore

    ... è come se gira ingolfata e quindi accelerando, a volte, invece che salire di giri tende a morire, difetto che si presenta molto di più a macchina calda

    in officina resettando gli errori può essere che il motore gira correttamente, poi però il problema si ripresenta

    i problemi legati al minimo invece si manifestano anche a motore freddo

    mi fa piacere che vi siate uniti,

    fatemi sapere se trovate una soluzione al problema

    io ora attendo che il meccanico che l'ha già guardata abbia un po' di quiete in officina per tornare ad occuparsene

    io intanto mi ero trovato in panne pure per l'alternatore a Natale mattina ( ma che fortuna!! :-) )

    in BMW fortuna non avevano tempo perchè subito mi hanno accennato che avrebbero sostituito il pezzo, l'elettrauto mi ha cambiato le spazzole con una spesa di 100 euro ( non so valutare se sia equo ma sicuramente molto meno della sostituzione)

    buona giornata
     
  3. 318CI01

    318CI01 Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320xD
    prima dell'ultimo intervento del meccanico, girando a gas mi si spegneva di continuo, era un pericolo viaggiare

    a benzina reggeva ma il traballio di quando scende a 500 giri è veramente fastidioso

    il difetto c'è ancora ma meno drastico

    mi aveva cambiato le candele, pulito il corpo farfallato e motorino minimo e sostituito un tubetto ma non ti so dire quale sia

    voi che motorizazione avete?
     
  4. asroma1927

    asroma1927 Aspirante Pilota

    26
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    A45 amg
    stesso problema...a me nn si accende nessuna spia...e in diagnosi è ttt ok..parlando con un meccanico mi ha detto ke al 90% è il motorino passo-passo...oggi la porto a far vedere...vi farò sapere in caso di esito positivo...
     
  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    guarda il sensore camme appena fatto....stasera andava come un violino....consumi regolari....ho provato anche ad insistere da fermo a mandarla su e giù al minimo ma niente di niente andava bene.....cercherò di farmi fare una diagnosi per vedere se c'è un errore particolare registrato...
     
  6. 318CI01

    318CI01 Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320xD
    risolto


    Problema risolto

    era una valvola di spurgo del motore

    ed il problema si sommava ad uno presente sull'impianto gpl

    gli errori che venivano rilevati dipendevano da una bassa pressione del gpl

    non era quindi colpa del dibimetro

    a qualcuno serve un Pierburg 7.22684.09.0?

    è praticamente nuovo ma meglio realizzare qualcosa che tenerlo a far nulla

    ciao a tutti
     
  7. 318CI01

    318CI01 Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320xD
  8. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè

    Penso di riferisci alla famosa valvola ricircolo vapori olio....
     
  9. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Ciao a tutti, scusate se riesumo questo post ma volevo sapere: 318CI01 sei riuscito a risolvere il problema alla fine? Anche io ho un problema molto simile :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciao
     
  10. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Ciao e benvenuto..... mi sà che l'utente in questione è "defunto" perchè non scrive piu' sul sito da aprile 2011.Tipica brutta abitudine di chi ha un problema, scrive sul forum, risolve e ciao ciao.

    Polemiche a parte esponici il tuo problema, siamo molti qui' sul forum con i 318 e stai tranquillo che troveremo insieme una soluzione!!
     
  11. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Grazie mille per il benvenuto Fulviodj, mi fai ben sperare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vi espongo il mio problema allora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho un 318i E46 da 105kw del 2002, con 115.000Km. L'ho comprata un anno fa che ne aveva 80.000, e ora comincia a darmi qualche problemino.

    Tutto è iniziato un mese fa quando mi è partita una bobina: il motore girava a tre cilindri e mi si è accesa la spia dei gas di scarico. Ho cambiato la bobina e il motore è tornato a funzionare bene ma da allora non tiene più bene il minimo. Sale fino a 1.700-1.800 poi riscende. Ieri sera ho fatto un mini video che ora mi torna utile per mostravi il comportamento http://youtu.be/EFXzevNpOTg.

    Ho cambiato allora le altre tre bobine e le candele ma il problema è rimasto. La spia dei gas di scarico non si è più spenta da allora. Leggo i codici di errore e scopro di avere i seguenti: P1111, P1161, P1159. Per il primo mi dice errore sensore temperatura acqua, per gli altri due ho invece: P1159 - Fuel Trim Additive Bank 1 High, P1161 - Fuel Trim Additive Bank 2 High.

    Visto che in effetti la macchina impiega tanto tempo a scaldare e quando accendo il riscaldamento mi scende di una tacca l'indicatore della temperatura, ho pensato di cambiare il termostato. Comprato (quello col sensore di temperatura integrato) e cambiato. Non mi sembra per nulla cambiata anche se ho verificato che il vecchio termostato perdeva anche da freddo. Vabbè, il problema dei giri è rimasto invariato.

    Ho allora controllato se ci fossero perdite sul tubo di aspirazione dell'aria: sembra tutto ok, i tubi non presentano crepe e sono ancora morbidi. Ho controllato poi il corpo farfallato: era pulitissimo. Ho provato allora a staccare il debimentro per vedere come andava: non teneva il minimo come prima ma saliva e scendeva molto più velocemente. Quindi penso che non sia quello il problema.

    A questo punto non so più che pesci pigliare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Ok allora tu hai il valvetronic da 143 cv.... mentre io ho il 118 cv. Anch'io avevo la spia motore accesa....il mio problema era la valvola ricircolo vapori olio...e il suo relativo tubo. Questo lo hai controllato? staccando il debimetro,aldilà del minimo che oscillava che è normale, la macchina per caso andava meglio?l'hai provata su strada?
     
  13. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Intendi i tubi 6 e 7 nel seguente schema?

    [​IMG]

    Quelli li ho controllati ma sono morbidi e senza crepe.

    Quando ho staccato il debimetro la macchina non l'ho provata su strada ma solo per fare qualche metro e avendo anche il filtro dell'aria staccato mi son fermato subito. Non ho pensato di provarla su strada perché la macchina ha solo il problema del minimo, una volta partiti l'erogazione del motore è regolare su tutte le marce e nemmeno la potenza è calata. Fino a quando non ti fermi ad uno stop nemmeno ci pensi, ma poi ecco che il problema si ripresenta.

    Stavo pensando alle sonde lambda (la mia ne ha 4 se non sbaglio, due pre e due post catalizzatore) che magari si sono rovinate quando mi è partita la bobina. Ma leggendo di altri utenti del forum con problemi alla lambda ho visto che loro hanno anche problemi di erogazione non regolare e buchi.
     
  14. Stefano 63

    Stefano 63 Secondo Pilota

    642
    9
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.953
    BMW 318 ci E 46
    Ciao, anch'io ho un problema simile. A freddo quando accendo il motore la lancetta del contagiri oscilla, il motore è come se perdesse colpi. Questo me lo fa anche quando accendo la macchina con motore caldo poi andando il minimo diventa regolare(quando mi fermo a un semaforo o ad uno stop. Inoltre in accelerazione ha dei buchi. Io ho cambiato debimetro, tubo vapori olio e valvola, sensore albero a camme,filtro benzina, candele, ho pulito il motorino del minimo. Adesso ho acquistato il sensore giri, non so se sia quello. Il meccanico mi ha detto che l'errore è legato ai gas di scarico, cioè la macchina inquina più del dovuto, la sonda lambda è a posto ha detto, non so cosa possa essere.
     
  15. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Cavolo, hai già provato tutto. Ti mancano solo le lambda da cambiare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma hai la spia dei gas di scarico accesa vero? Hai visto che codici di errore ti da?
     
  16. Stefano 63

    Stefano 63 Secondo Pilota

    642
    9
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.953
    BMW 318 ci E 46
    Si, ho la spia motore accesa, io ho un 118 cv, l'errore era p 107 o una cosa del genere, non ricordo bene comunque c'era dentro uno 0 e un 7.
     
  17. mixyourmind

    mixyourmind Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Mi sa che ce ne sono tanti col 07 in mezzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con il P1107 ho trovato: problemi al debimetro (http://www.troublecodes.net/OBD2/Pcodes.shtml). Quello l'avevi messo nuovo?
     
  18. Stefano 63

    Stefano 63 Secondo Pilota

    642
    9
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.953
    BMW 318 ci E 46
    Si, l'ho messo nuovo comprato su ebay.de. Alla bmw dalla diagnosi mi avevano trovato tubo vapori olio e valvola, debimetro e sensore albero a camme, ho cambiato tutti e tre ma il problema è rimasto.Tra l'altro mi hanno chiesto 60 € solo per la diagnosi.
     
  19. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Stefano hai provato a regolare la vite di regolazine del minimo? è sotto la plastica con due viti seguendo il filo dell'acceleratore....prova a a stringerla per aumentare un pelo l'apertura della farfalla...
     
  20. Stefano 63

    Stefano 63 Secondo Pilota

    642
    9
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.953
    BMW 318 ci E 46
    Grazie Fulvio, appena ho tempo proverò anche questo.
     

Condividi questa Pagina