Vi racconto la mia odissea | BMWpassion forum e blog
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Vi racconto la mia odissea

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da danils, 22 Aprile 2011.

  1. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Cari tutti,

    Il 22 marzo la mia Z4 entrava in officina e ne usciva...ieri!
    Ma partiamo dall'inizio.

    A circa 9000 km, come ho scritto nel vademecum, inizio a sentire un rumore metallico dal retrotreno in scalata, a volte in accelerazione e forte quando da marcia indietro passo a marcia avanti e mi muovo (la mia è automatica). Animato dal dubbio che fosse una sciocchezza la porto in officina il 22 marzo. Car Zeta di via Faenza a Milano. Dopo 3 giorni mi dicono "in attesa pezzo di ricambio, è l'albero di trasmissione lo cambiamo in garanzia". Bon, dopo una settimana il ricambio arriva da Monaco, non c'è a Verona. Lo istallano e il rumore c'è ancora, allora cambiano i supporti del differenziale, pezzo arriva da Monaco e via un'altra settimana. Montano i supporti e ancora rumore. Siamo alle comiche. Alla fine dopo un mese e dopo un foglio di lavoro di 2 pagine, mi dicono candidamente che era la flangia tra l'albero e il differenziale avvitata male. Tutto ciò dopo aver cambiato tipo 9000 euro di pezzi. A BMW la mia unità è costata come una 35is ma purtroppo non lo è :mrgreen:

    Se non fossi stato in garanzia quanto mi sarebbe costato questo scherzetto risolvibile probabilmente con un giro di chiave inglese?

    Ieri l'ho ritirata, il rumore è andato via, me l'hanno pure lavata anche se l'interno me l'hanno piuttosto sporcato e devo dire santo leather kit Swissvax che mi ha riportato i sedili come nuovi.

    Meditate gente, meditate...
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sarei felice che fosse uno sbagliato approccio di BMW ma ahimè non credo che in mb, Fiat o Porsche sia differente.

    Tutto dipende dalle competenze e dalla volontà del singolo -ripeto- ahimè.
     
  3. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Questo

    Succede perchè di 'meccanici' veri ormai non ce ne sono più. Ci sono venditori, consulenti, ispettori, accettatori, direttori, 'customer care specialists' and so on...

    Non c'è più una figura che conosca la macchina nel suo complesso, se un pezzo fa rumore lo si cambia e stop. Ma se ho scritto che quando dovevo prendere l'auto e volevo sapere se la capote si chiudeva o no col telecomando l'accettatore mi ha detto...'Mi fa una bella domanda. Sa che non glielo so dire?' . Ed alla mia richiesta di chiedere in officina mi ha detto...'Sicuramente non lo sanno nemmeno loro, mi informo e le faccio sapere...'.

    Ho girato tutte le concessionarie di Milano, della macchina sanno pochissimo, appena si chiede un qualcosa che esula dal 'quanto costa' non sanno rispondere.

    Provate a chiedere le differenze di motore tra la 35 e la 35 is, vi piegherete dalle risate. Chi dice che sono due motori diversi, chi dice che uno ha un turbo e l'altro due, addirittura spesso non sanno la cilindrata.

    Ormai su queste macchine si cambiano gli olii e si attacca la diagnosi che dice quale pezzo dà segnale di errore. Si cambia il pezzo e stop, magari inutilmente. Finchè come dici tu c'è la garanzia va benissimo, ma poi ?

    Finora toccando ferro la mia è un orologio...
     
  4. Teush1980

    Teush1980 Secondo Pilota

    571
    84
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    27.447.920
    X5 xDrive30d
    Mi spiace davvero per la tua odissea, sembra che alla fine in officina non ci siano meccanici preparati, se lavorassi così... non so se riesco ad arrivare a fine mese nel posto di lavoro in cui sono ora!!!!!! [-X =D>

    Per quanto riguarda quello che ti ho evidenziato in grassetto... ti straquoto in pieno! :wink:
     
  5. Quasi50

    Quasi50 Kartista

    89
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Audi TT
    Mi vengono i brividi a pensare che uno scherzetto del genere potrebbe anche capitare a qualcuno con la garanzia già scaduta... :-k
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    se era il classico "clank" tra retro e prima o tra prima e seconda... lo sapeva risolvere qualsiasi bambino...

    solo che in bmw non fanno lavorare i bambini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    bmw dovrebbe investire nell'istruire i propri meccanici,attualmenti la maggior parte sono dei cambiatori di pezzi,non hanno la capacita di individuare il guasto come fanno la maggior parte dei generici,andando a sostituiree pezzi in più facendoli pagare al cliente.
     
  8. Quasi50

    Quasi50 Kartista

    89
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Audi TT
    Vero! ma non è un problema solo di Bmw: coinvolge le reti di assistenza di tutte le case, in generale. Quando un problema è diagnosticabile con l'elettronica vanno a colpo sicuro e vi pongono rimedio. Al contrario quando l'elettronica non li può aiutare, perchè si tratta di capire la ragione, ad esempio, per la quale si sente quel rumore o quella vibrazione (che non ci dovrebbe essere), allora prevale l'atteggiamento "boh, proviamo a sostituire quel pezzo, poi si vedrà...", salvo poi doversi arrampicare sugli specchi per giustificare un intervento che non ha prodotto i risultati sperati.
     
  9. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    ma quindi e' un problema di montaggio in fabbrica o si e' allentato dopo con il passare dei mesi e l'utilizzo dell'auto???
     
  10. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Meglio non chiedere niente, Dio solo sa cosa potrebbero rispondere...#-o
     
  11. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Quindi qual'è la soluzione "al clank" nota ai bambini? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    non sempre trovi subito un guasto, devi andare a tentativi escludendo via via le varie ipotesi magari cambiando qualcosa...pero' mal che vada rimetti il pezzo se non era rotto e non lo esponi al cliente...non fosse stata in garanzia, ti saresti ritrovato una bella fattura della riparazione inutile (tanto, che ne sa' quello di cosa era rotto...)
     
  13. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Tanto per farvi ghignare, vi riporto l'elenco dei pezzi sostituiti. Coi codici potete fare la ricerca del particolare su RealOEM:

    33107576669 - AT-Differenziale

    26107599423 - Trasmissione snodata

    26117567770 - Dado albero trasmissione

    33173449082 - Supporto di gomma post

    33316770815 - Supporto di gomma ant

    33316770816 - Supporto di gomma ant

    33316770781 - Silent block assale post

    33176768655 - Vite lenticolare di lamiera

    33207589058 - AT - Albero di trasmissione (dal differenziale alla ruota n.d.r.)

    33411132565 - Dado mozzo posteriore
     
  14. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Ragazzi a me per cambiare il faro criccato mi hanno graffiato il passaruota e rotto un fermo di plastica del paraurti posteriore... che dire assurdo, ora mi cambiano il paraurti e mi fanno riverniciare il tutto
     
  15. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Se BMW formasse meglio i suoi meccanici risparmierebbe milioni di euro in pezzi di ricambio. Non pensiamo che perchè si chiama BMW la loro gestione aziendale debba essere necessariamente impeccabile.

    O forse costa di più formare il personale dei pezzi di ricambio...
     
  16. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Dato che probabilmente ho lo stesso problema di Danils, credo che domani andrò a messa.

    Grazie di aver pubblicato l'elenco dei pezzi, quando la porterò a far vedere appiciccherò al parabrezza l'elenco e il totale dei lavori, almeno magari si sbatteranno per risolvere in breve tempo.

    Ciao
     
  17. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    AMEN

    SiSco
     
  18. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    vorrei spednere qualche parola in più sulla questione.....

    BMW forma i suoi meccanici discretamente.

    la subaru che ho preso per la ditta invece mi ha sorppreso come non mi è mai capitato.....

    da tempo c'è accesa una spia di malfunzionamento, e quella del cruise che lampeggia.....

    poco tempo fa anche le lucine del gpl cominciano a lampeggiare...bene,sempre meglio.....

    dopo varie visite d'officina e vari resettaggi, dopo rivisite in officina e codici errore semrpe diversi(mancata accensione codice xxxxx, mancato segnale bobine xxxxx, mancato questo e cavo scollegato a destra o a manca...), stavolta mi dicono " da noi le subaru non si rompono mai, questa è nata male e francamente non siamo in grado risolvere il problema, bisognerebbe cominciare a cambiare qui , poi là...forse sono le valvole che aprono i condotti alla pompa dell'aria supplementare sullo scarico, forse è la pompa, forse la centralina " è fallata".......apperò, che bella risposta....

    comunque mi dicono che quando lampeggiano i led del gpl è il sensore starato, si fa l'autodiagnosi e in pratica va fatto resettare da un centro brc, che è anche vicino a casa....

    L'indomani vado lì e dico che si è starato il sensore del galleggiante e loro la mettono in diagnosi preventiva...

    lì esce fuori che a tot ora del giorno tot, la pompa aria ha smesso di funzionare.lui non ci può mettere mano per ragioni di "buon vicinato" con la concessionaria....col galleggiante tarato e il pieno di gpl torno a casa.smonto la pompa , che è bloccata, cambio 2 cuscinetti, totale 2 euro e 20 . rimonto e la diagnosi della centralina stabilisce che è tutto ok, spegnendo in automatico tutto quello che era acceso.

    telefono alla concessionaria e dico" quello della brc mi ha dettoche a lui la diagnosi segnala la pompa aria addizionale che non va"...

    RIsposta:" le stavamo appunto telefonando perchè abbiamo ricevuto una mail dalla casa madre in giappone(?!?!?!?) dove ci dicevano di sostituirla"(guarda caso).

    -"e cosa mi viene a costare sto scherzetto?"

    -"guardi...(pausa di riflessione e silenzio)..dunque,visto che non siamo stati in grado di provvedere da noi le veniamo incontro: sono 800 euro più iva e manodopera, va bene?"

    -non è che me lo fareste pagare 2 euro e 20,e basta?"

    -"come?"

    -" eh, ieri ho smontato la pompa da solo c'erano due cuscinetti del motore completamente ruggini, li ho cambiati con quella cifra e ora va tutto..."

    -"guardi, non so se sta scherzando ma non sono qui per farmi prendere in giro...."

    -"guardi lei, prima cosa, che spendere 800 euro invece che 2,20 è una presa per il culo, che venga lì a farmi fare tagliandi pena l'annullamento della garanzia è una presa per il culo, il suo venirmi incontro è una presa per il culo perchè 800 euro è lastessa cifra senza iva che costava la pompa a quello della brc...se vuole vado avanti anche sulla sua competenza millantata, visto che senza obd reader aggiornata non sapete nemmeno da che parte cominciare.comunque la macchina va e non tornerà più alla vostra officina.addio"

    Ho riattaccato mentre diceva" ma come si permette..."

    per la cronaca il capooficina della mia concessionaria bmw aveva scommesso, una volta acquistato il kit ipod in postmontaggio, che non sarei stato capace di montarlo e che comuque avrei dovuto fare l'aggiornamento del software.l'ho montato e l'ho dovuto informare che al settembre 2007 le interfacce ipod sono plug and play, non va aggiornato nessun software.

    "ma come hai fatto, facciam fatica noi..."

    risposta" primo ho seguito le istruzioni, secondo attaccare 4 cavi come sono sulle figure sarà mica roba difficile o da capoofficina?E' complicato progettarli non montarli, è come il lego solo invece dei mattoncini ci sono dei cavi con le istruzioni, fine"..

    da quel giorno io e il capoofficina non ci scambiamo più grandi cordialità....

    SiSco
     
  19. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Sisco, il BC mi dice che a maggio 2011 ho il primo service. Non è che posso portartela? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Sì perchè il bello è che ci mettono niente a diventare pure maleducati. Hanno la coda di paglia. Quando ho ritirato la mia dopo un mese di officina e ho parlato chiaramente con l'addetto alla ricezione di "Odissea" (il capofficina non si è nemmeno fatto trovare) si sono pure offesi e non vi dico le scuse penose secondo le quali "Neanche Monaco sapeva niente di sto difetto" dopo che sui forum americani sia di E89 che di E85/86 ci sono fiumi di thread su questo problema del "clunk" dal retrotreno... Persino un mio conoscente su serie 3 lo aveva!

    Che fiumi immani di cazzate siamo costretti ad ascoltare dopo aver speso altrettanto grossi fiumi di denaro per acquistare queste auto!
     

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