vai di 0 30 ma controlla che dietro ci sia scritta la specifica bmw LL 04, che se non erro è l'ultima specifica emanata da bmw.... SiSco
A me risultano due cose 1) Di serie sulla Z c'è lo 0w-30 2) Il 5w-30 dovrebbe costare 24/25€ al litro... non 12!!!
ascolta sisco, ok che sia 5w30 che 0w30 sono compatibili per la macchina, ma ad esempio il mio benzinaio ha 5w30 ll01 (che significa longlife, ma il ll04 ha tempi di durata maggiori rispetto al ll01 e quindi resiste di piu' all'invecchiamento...io uso pochissimo la macchina e faccio un tagliando ogni 2 anni, quindi assolutamente ll04...se fai molti km e fai il tagliando piu' spesso va bene anche ll01)...pero' non devi mischiare due tipi di olio diversi...vanno bene entrambi per la macchina, cambia il livello di viscosita', ma se hai dentro 0w30 metti solo questo!
questo è l'uovo di colombo, no n va fatto con nessuna auto.... LL lo so che è long life... E' appunto quello che volevo dire, per non mischiare prodotti non compatibili tra loro, l'LL 04 ha meno residui e ceneri per allungare la vita di catalizzatore e motore....non vorrei mischiare nemmeno oli con specifica bmw diversa,se tengo bene la macchina lo faccio dalla a alla z....mica mi metto a far scintillare i cerchi e poi metto olio motore a cazz...
Rettifico: lo 0w30 ha secifica ll01, ma dovrebbe combaciare con la specifica della Z, qualcuno può verificare sul manuale? Ciao
castrol edge 0w30 ll01, castrol edge 5w30 ll04...ho telefonato in conce, mi hanno detto di usare 0w30, perche' e' questo che mettono dentro, quindi 5w30 usalo solo se lo hai fatto mettere tu su tua richiesta, altrimenti non mischiare
Al tagliando cambio proprio gradazione, ci butto dentro lo 0-40 sport edge, almeno rimane perfettamente in specifica e ho un olio migliore alle alte temperature in vista della bella stagione e delle mie tiratine sui tornanti di cappadocia
in teoria si dovrebbe vedere il livello con l'astina a freddo quando tutto l'olio e' tornato nel carter, ma con bmw non c'e' astina, quindi accendi senza muoverti, azioni il livello olio sul comp e aspetti che ti dica di quanto sei basso...okkio a non metterne troppo pero'
a caldo o freddo la dilatazione è esigua, non cambia di molto come il refrigerante... vai tranquillo! SiSco
si be', forse mi son spiegato male...non e' il fatto che sia caldo o freddo, ma la misurazione va fatta con astina a motore fermo perche' quando e' acceso l'olio e' in circolo e non vedi l'effettivo livello nella coppa...nel caso bmw che non ha l'astina va fatto a motore in moto, caldo o freddo che sia, ma possibilmente con macchina ferma a regime di minimo...piu' gira il motore, piu' circola velocemente l'olio, piu' il sistema magari impiega tempo a rilevare il livello e comunque con macchina in piano e non su rampe o strade in pendenza
ciao riesumo una delle tante discussioni sul rabbocco olio. il check livello si presenta come da immagine sotto, ho fatto il primo tagliando a 25k km e ora ne ho 45k , il BC mi segnala il prossimo cambio olio tra 4k km. domanda banale/paranoica della quale credo di sapere già la risposta, ma chiedo lo stesso: secondo voi è meglio fare un rabbocco da mezzo litro o non far nulla ed aspettare il tagliando? (un paio di persone mi hanno consigliato di rabboccare visto che il livello è basso, soprattutto in previsione di qualche giretto estivo...) grazie a chi vorrà consigliarmi :wink:
Come ben immaginavi, la risposta e' RABBOCCA !!! Per 20 euro di olio vuoi rischiare di danneggiare il motore, considerato che ci devi fare 4000km ? Se segna cosi' facile sia anche 1 litro. Rabbocca mezzo e controlla se basta o se va aggiunto ancora.
Ma ti si è accesa la spia dell'olio o vedi solo il livello basso se fai il check non ho capito? Nel primo caso rabbocca un litro nel secondo caso puoi aspettare il tagliando (salvo che nel frattempo ti si accenda la spia e allora ricadi nel caso 1).
Ripeto, no. Quando si accende la spia il livello e' gia' troppo basso e devi fermarti e spegnere, pena danni al motore. Alcuni proseguendo con la spia accesa han danneggiato il motore. Non deve fare 4km, ma 4000km, ti pare possibile farti un viaggio del genere col livello olio basso e rischiare di restare a piedi solo per miseri 20 euro? Il gioco non vale la candela. Ok tutto, ma avere il braccino corto su certe cose mi sembra esagerato. Anzi, visto che la Z4 si mangia olio, tengo sempre una latta da 1 litro in macchina.
Grazie delle risposte ma forse non mi son spiegato bene: la spia gialla del l'olio NON si è accesa quindi la macchina non mi segnala che devo aggiungere . La foto che ho postato è per farvi capire il livello che mi indica se faccio il check. i 4000km sarebbero quelli che stando a quanto dice il BC mancherebbero al prossimo tagliando e conseguente cambio olio. Chiedevo a voi proprio perché sul manuale ho letto che finché non viene segnalato dal computer non bisogna rabboccare, non è certo per speculare 20 euro in olio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma come ti ho detto e ti confermeranno in molti, la z4 mangia olio che e' un piacere, quindi col livello cosi' basso e ancora 4000km da percorrere non mi fiderei. Le possibilita' sono 2: o rabbocchi subito, o ti metti in macchina la latta di olio nuova. Se non serve la conservi per futuri rabbocchi dopo il tagliando, se si accende la spia ti fermi e in pochi minuti risolvi il problema. Non tutti i benzinai hanno olio sintetico e comunque nel weekend non lo troveresti. Se poi lo compri tu risparmi pure. In conce o dal benzinaio lo paghi di piu'.