salve, ho messo cerchi da 19 e gomme nuove; prima con le termiche tra 80 e 100 km\h lo sterzo vibrava un po....ma lo fa anche adesso appena montate ed equilibrate le nuove su cerchi nuovi...cosa puo essere? grazie
se i cerchi non sono originali misura il foro interno con quello del mozzo ruota e vedi se il diametro è della stessa misura ,altrimenti ci vogliono gli adattatori e controlla se i cerchi li hai stretti pari,per spiegarti tutti i fori dei bolloni devono essere allineati con quelli del cerchio,bmw è un problema se non metti tutto come si deve,devi capire che il sistema di sospenzione anteriore è a braccetti e non a ciavatta quindi più delicato e sensibile.
e un problema che ho anch'io con i 18 una leggera vibrazione intorno ai 100kmh che non sto riuscendo a risolvere l'unica prova che mi e rimasta e fare direttamente la bilanciatura delle ruote sulla macchina boh
venerdì ho sostituito i dischi freno anteriori,e per circa 200 km ho fatto il rodaggio ai freni,ieri stavo intorno ai 110 120 kh ed ho dovuto frenare di colpo,la macchina ha tremato un pochino,ma già in quei giorni del rodaggio sentivo lo sterzo specie in curva ballare leggermente,oggi mi sono messo a smontare i cerchi ed ho riposizionato l'adattatore per il mozzo ed ho rimontato tuttee due le ruote facendo attenzione ai fori del mozzo facendoli combaciare con i fori del cerchio e posso dire che la piccola vibrazione dello sterzo è sparita, cosi il vibrare in frenata a quella velocità,poi ho guardato le ruote hanno un po di gioco,e mi sono accorto che si muovono ma di poco,ha visto che si muovono dal braccetto anteriore dove sono i silent blok,ma quello è normale anche perchè i silent li ho cambiati 15000 km fa,quindi anche quelli possono dare vibrazione se rovinati.questo problema lo ha anche la prima serie dell'x5,in un officina bmw mi hanno chiamato per mettere del sigillante dei vetri,(quello che si adopera per i parabrezza auto)nei fori del silent blok per irrigidirlo e far si che la gomma avesse meno movimento e nello stesso tempo spengere le torzioni della gomme del silent blok,quindi anche quello potrebbe essere un problema .
Poi diciamo che i cerchi in lega andrebbero stretti con la chiave dinamometrica e non con la pistola pneumatica come fan quasi tutti...
ce ne fosse una serie 5 che va dritta al 100% che non fa rumore lo sterzo in manovra che non ha bisogno di convergenza che non trema avevo un 530d che non aveva mai niente......è bastato un motore diverso per fare, cerchi,dischi,ammortizzatori e e e ali mortacci sue!
La mia con i 17 era perfetta con i 18 vibra provato 4 cerchi diversi Un altro treno gomme ma non ne vuole sapere boh
Come ti capisco ! Pochissimi sanno farle andare dritte ! E mica gli stringono le gomme per avere meno gioco allo sterzo ! Allargano !! Manco fosse una donna !
Ma non ho un problema di convergenza la macchina va dritta e ha una buona tenuta Il mio problema e una leggera vibrazione della macchina non dello sterzo a circa 90/100 Km/h
Aggiungo che teoricamente nel mio caso la vibrazione dipenda dal posteriore .... Qualcuno di voi e mai capitato?
Mah, io con i 19 della WSP nessuna vibrazione, anche se so che capita spesso sulle serie 5. Sulla E39 era sistematico. So che piu' di qualcuno ha risolto cambiando i grossi silent block dei bracci anteriori. E anche io sulla E39...
Oggi controllando le sospensioni della macchina ho visto che i bracci ant. hanno un po di gioco spero che il problema sia quello :wink:
io li compro mi son rotto le scatole http://cgi.ebay.it/Rep-Satz-Querlenker-BMW-alle-E60-Vorderachse-/370207376306?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item56321443b2
originali? solo due lunghi costano migliaia di euro...... ma poi io li avevo comprati sul ex 530d prima di venderlo , andavano benissimo.
Oggi ho chiesto la conferma al mio mecca bmw e mi ha confermato silent block. Poi se risovi, paghi da bere.
Speriamo Viste le notti insogni pago volentieri stasera mi arrivano i Silent blok originali e spero che domattina me li montano cosi posso passare una Pasqua Serena