affrontare un fuoristrada | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

affrontare un fuoristrada

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da bushido, 18 Aprile 2011.

1. bushido

bushido Aspirante Pilota

21
    0
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x5 e53
    che tristezza,con una macchina del genere e per il prezzo che paghi almeno a togliersi un pò di soddisfazioni in fuoristrada.....ma nessuno di voi non ci ha neanche provato?so che facendomi la x5 non avevo più le prestazioni che mi davano wrangler e jeep,ma non avrei mai pensato che era così scarsa!!!

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Fuoristrada con una X5? è come andare a correre a Capannelle con un pony, ma sono sicuro che tu stia scherzando

3. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Leggendo tutto questo post scritto da proprietari di SUV, vi chiedo: allora non facevate prima a comprarvi una 5er touring??? :-s

4. EuR147

EuR147 Aspirante Pilota

35
    1
    16 Marzo 2011
    Reputazione:
    612
    X5 40d Futura e70
    Secondo me, la risposta al tuo quesito è insita in quello che hai abilmente sintetizzato! Con la X5 non hai più le prestazioni (fuoristradistiche) che potevano darti wrangler e jeep (anche qui, dipende dal modello!!).. se mi metti a paragone due categorie di auto che, forse, in comune hanno solo la forma e vuoi utilizzarle allo stesso modo, allora sei fuori strada (ok: battuta pessima ;-) ).

La x5 non è una jeep, e non è un fuoristrada.. diciamo che se la cava bene su percorsi appositamente preparati (vd. le varie dimostrazioni su youtube!) e che può tirarti fuori dai casini rispetto a berline e sw, in quanto ha 4 ruote motrici, una buona coppia, una maggiore altezza da terra e angoli diversi.. ma è una questione di riferimenti! Se vuoi farti la scampagnata, allora va benissimo!! E sicuramente andrà meglio di varie AllRoad (che, in ogni caso, sono meglio delle rispettive rivali standard!) ma non chiedergli di più, perché, secondo me, rischi di scoprire a caro prezzo che ti sei avventurato dove non dovevi!

E qui, per la mia concezione di fuoristrada (dopo esperienza ml), non c'è ibrido che tenga: ci vuole una macchina solida, leggera, corta e stretta, con ruote adatte, ponti studiati ad hoc, qualche bel verricello e, se proprio vogliamo, pure uno snorkel a far bella mostra di sè!!

Un Disco 90 potrebbe essere una bella base di partenza! ;-)

Altrimenti, a seconda del tuo grado di "sfida", i pericoli sono questi:

- http://www.youtube.com/watch?v=T06QkgA0OwY

-

Anche se... http://www.youtube.com/watch?v=H4GlAwjYEQo&feature=related

e, a seguire, tutti gli altri.. dimostrano che, se la macchina non è tua, se sei esperto e non ti interessa di distruggerla (cosa successa anche a loro, come puoi vedere dal video!) o semplicemente graffiarla, forse qualcosina si può fare.. ma cmq, non siamo ai livelli di un hummer standard (per rimanere in tema di pachidermi fangosi!) eheheh

5. tretrecinque

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    So che la risposta potrà sembrarti strana, ma la mia X3 è notevolmente più veloce del 530xd, nonostante abbia i vantaggi dovuti alla maggiore altezza da terra :wink:

6. bushido

bushido Aspirante Pilota

21
    0
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x5 e53
    sono andato su youtube,ed ho inserito bmw x5 offroad,ed ho trovato dei video devvero interessanti.......sono d'accordissimo con te eur147 sono 2 macchine completamente differenti,però un suv non dovrebbe rispecchiare più un fuoristrada che una macchina d astrada come prestazioni?comunque ci sono diversi video interessanti,guardateli e poi ne riparliamo.

7. gile1983

gile1983 Amministratore Delegato BMW

2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Questo e' esattamente quello che nn devi fare con X5 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. EuR147

EuR147 Aspirante Pilota

35
    1
    16 Marzo 2011
    Reputazione:
    612
    X5 40d Futura e70
    Tralascio le innumerevoli risposte che potrei dare a questa domanda, attingendo a motivazioni più o meno serie e più o meno tecniche, e ti risponderò per come me la sento: la x5 ha una linea che mi fa impazzire!! La 5er touring mi sembra solo.. carina! ;-) Senza contare che a me serve un auto che, senza problemi, riesca a trainare una barchetta, mi consenta di portare due cani senza farli soffrire (motivo per il quale ho scartato a priori la x6), andare sulla neve senza problemi e carico da far schifo.. soddisfare le esigenze di carico più svariate (ed in questo, anche qui mi sento di dire che rispetto a prima, per via del doppio fondo.. forse ho perso qualcosa!!) e fare lunghi viaggi senza preoccuparmi di dover dire alla donna di regolarsi con i bagagli eheheh!!

Per le esigenze di tutti i giorni, invece, la smart mi porta senza problemi ovunque!! ;-)

9. EuR147

EuR147 Aspirante Pilota

35
    1
    16 Marzo 2011
    Reputazione:
    612
    X5 40d Futura e70
    Ho visto parecchie cose anch'io, prima di comprarla ;-) Proprio perché, come te, ho questo pallino del fango!!! Un Suv dovrebbe avvicinarsi di più ad un fuoristrada: su questo sono d'accordissimo con te! Ma in BMW, secondo me, la scelta è stata diametralmente differente! Poi può darsi anche che, da qui a 6 mesi, avrò sfatato questo tabù ma, al momento, a meno di non rinforzarla a dovere e mettegli scarpette adatte, non me la sento proprio di andare a rovinare i paraurti! Ed il rischio è più che concreto: ad esempio, sempre su YouTube, avevo trovato un video di una versione "feticcio" per i cacciatori teutonici.. aspè..

eccolo qui!! Come puoi vedere, a parte le frociate degli interni con le cartuccere, ci sono gomme da fango (imprescindibili) e protezione metallica sottomotore (necessaria) e quello che sta facendo è un fuoristrada mooooolto SOFT.. escludendo il fatto che passa a cannone sui rami, dandoseli in faccia!! 0_0'

Eppure nota quante volte, in uscita, tocca con il paraurti posteriore.. senza contare che non ha nemmeno le pedane (che, immagino, abbassino ancor di più il corpo vettura) a creare altri disagi!! Insomma: se a lui non fotte nulla di graffiare la macchina, sfondare fari e cofano, distruggere scarichi e paraurti... io, beh: qualche remora ce l'ho!!

10. tretrecinque

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Con la X5 accontentatevi (se muniti di pneumatici estivi) di uscire da una stradina appena imbiancata dalla neve, peccato non aver fatto un filmatino, ma vi avrei fatto vedere cosa ho dovuto fare quest'inverno a Roccaraso per far uscire la X5 di un mio amico dal parcheggio innevato dell'hotel, dove peraltro un Q5 è uscito trainato da un trattore ed una ML320 spinta da cinque persone

11. bushido

bushido Aspirante Pilota

21
    0
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x5 e53
    ma scusa ma che macchina hai?ma perchè parli così male della x5?non è che si sta parlando di farla volare,stiamo discutendo visto che comunque è un suv,di come si comporta in fuoristrada......

12. tretrecinque

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Ho una X3, ma da quando in qua dire le cose come stanno è parlar male?

Ho avuto una X5, è un'auto che mi piace, ma se non si presta naturalmente ad un utilizzo fuoristradistico, cosa dovrei dire? che è meglio di un Defender preparato?

Ho avuto anche Forester e Cayenne, ed entrambe in offroad (leggero ovviamente) andavano meglio della X5, la ML270 invece era allo stesso livello.

Ma credo che principalmente sia un problema di pneumatici, se monti quattro Ziarelli Extreme Forest, potresti cavartela anche :wink:

13. EuR147

EuR147 Aspirante Pilota

35
    1
    16 Marzo 2011
    Reputazione:
    612
    X5 40d Futura e70
    Infatti io sotto la ML320 montavo cerchi da 17" e delle Ziarelli "cafone"!!! Diciamo che mi sono divertito ed ho apprezzato anche la differenza rispetto ad andare per fango con pneumatici estivi da 19" ;-) Io ribadisco: ti diverti ma se non esageri! Dipende dal livello di fuoristrada che vuoi affrontare ma, a vederla cosi, la x5 non mi sembra molto adatta a seguire nemmeno l'ml che avevo prima in mezzo al fango! E parlo di configurazione di serie!!

IO (IMHO!!!!) ritengo imprescindibili:

- Possibilità di variare l'altezza dal suolo;

- Presenza di protezioni metalliche sottoscocca;

- Presenza di protezioni metalliche sotto paraurti;

- Conformazione dei paraurti meno sportiva (io su X5 li trovo molto sportivi e sporgenti, quindi limitanti angoli di attacco e d'uscita);

- Pneumatici adeguati all'uso che vuoi fare.

Senza queste "basi", personalmente non andrò oltre alla semplice strada di campagna, agriturismo, maneggio e campi vari.. e cioè, un uso fuoristradistico moooolto leggero ma, soprattutto, eventuale!!

14. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    parlare male? Le suv x3-5 e 6 non sono per il FUORISTRADA. Ma stai scherzando ad immaginare - sotto il profilo tecnico - una X in fuoristrada. Ripeto: passeggiata sull'erbetta a pasquetta ci sta, camminata sulla sabbia per fare il minchione con la tizia di turno a sera per il tramonto ed il resto...ci sta, strada bianca ci sta...ma neve e fango soprattutto con gomme inadatte stanne lontano.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    ahahahahahaha

16. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    è diverso: le suv hanno la guida alta ed una forma a mio avviso meno goffa delle touring. Certo comprarsi una x3 x5 x fare fuoristrada....beh..

17. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Tutti con le gomme estive immagino.....perchè con l'e53 pre-restyling (con i 17" invernali),l'e70 e l'X6 (con i 19" da 255/50 invernali) la neve non ci ha mai dato nessun problema......anzi......ti dirò che l'anno scorso un passo era stato chiuso perchè nevicando tutta la notte (bufera di neve),la mattina c'era la strada con 30-40cm di neve e mio padre ha dovuto attraversare il passo lo stesso e ha avuto 0 problemi:wink:......fango e rocce le nostre auto non ne hanno mai viste (quindi off-road puro) ma di neve ne hanno vista veramente tanta :lol::lol:.......

18. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    la neve non è fuoristrada. è un altro concetto. e per quella che è la mia esperienza, buone gomme da neve risolvono quasi tutti i problemi. io ho fatto il Giau con la 330d a pieno carico. E chi lo conosce sa che il giau ha pochissima manutenzione. Certo quando l'ho fatto con l'x3 andava meglio. ma la 330d non ha dovuto chiedere nulla a nessuno

19. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Ho fatto la stessa strada quest'inverno sia con l'X6 (equipaggiato con gomme da 255/50 r19 rft alla seconda stagione di mio padre che con il mio 118d (equipaggiato con nuove gomme invernali da 205/50 r17) e il comportamento era totalmente diverso.......la prima anche un bambino potrebbe averla guidata senza problemi....invece con la seconda ho dovuto sempre dosare,anzi, sfiorare il pedale dell'acceleratore e calibrare lo sterzo perchè il sovrasterzo era sempre li' pronto a presentarsi:wink:....non sono mai rimasto fermo ma con l'x-drive sembrava di viaggiare sull'asfalto asciutto:eek::eek:.......

20. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    io sul giau a -18 col ghiaccio per terra non ho mai avuto la sensazione di viaggiare sull'asciutto. sul ghiaccio bisogna sempre tenere conto che si è sul ghiaccio. andnado piano comunqueuna 4x2 non ha nessun problema

Condividi questa Pagina