Nuova VW Polo 2011: che combinano al motore? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuova VW Polo 2011: che combinano al motore?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 19 Aprile 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio...

    La nuova Polo secondo me è davvero molto accattivante, ed essendo una VW avrà la solita solidità e affidabilità...

    Però: ho letto che la motorizzazione base è un 1.2 litri da 60 cavalli... ci sono rimasto malissimo!!#-o#-o
    La mia vecchia carriola Peugeot 206, tecnologia di dieci anni fa, dal 1100cc tira fuori 63 cavalli...!!

    Cosa combinano in VW? Risparmiano sul motore????](*,)](*,)
     
  2. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Se vuoi un motore che motora ti prendi un tsi o addirittura una gti, su un 1.2 sia che abbia 60 cavalli o 65 cosa pensi che ti cambierà?
     
  3. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Non mi cambierà assolutamente nulla ovviamente!!!

    Il discorso è un altro... Dieci anni di tecnologia, ricerca e progresso, per ottenere un motore un velo più grande, e con meno cavalli??

    Mi sembra un assoluto controsenso... Parlo di principio, non di dettaglio!! Se voglio un "motore che motora" non mi prendo direttamente una VW...
     
  4. Luca1

    Luca1 Collaudatore

    445
    9
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    470
    Audi A3 SportBack
    bisogna anche vedere quei 60cv come vanno, rispetto ai tuoi vecchi 63 cv...

    poi consumi, prestazioni, erogazione, emissioni, ecc...

    mica si guardano solo i cv...

    come entry level, per molti va bene, la signora che fa casa-supermarket mica ha bisogno di 100cv...

    così come i neopatentati...meno cv hanno meglio è
     
  5. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Posso essere d'accordo fino ad un certo punto... Già con il mio carriolone per fare un sorpasso di un camion in sicurezza (ergo, in un tempo ragionevolmente breve) sulla statale devo buttare la terza e kickdown!! Le curve di coppia sono comparabili, così come i consumi.

    Quello che conta è non fare i pirla, ma qualche cavallino in più fa sempre comodo...

    E poi, se l'entry level 60cv è accettato (e qua mi trovi d'accordo), allora fatemi il motore da 1000cc un attimo più sviluppato (il twin air 500cc FIAT ne ha 86, quindi si può fare), così consumo meno, pago meno tasse etc etc.

    La mia impressione è che per questa nuova Polo, la VW per le vendite abbia puntato MOLTO più sull'estetica che sulla meccanica, mettendoci dentro un motore un po' datato e a buon mercato per la casa. Strategia che probabilmente pagherà, però è in contraddizione con la storia del marchio...
     
  6. Luca1

    Luca1 Collaudatore

    445
    9
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    470
    Audi A3 SportBack
    tieni presente che VW, come audi, fa uscire motori a colpi di tosse, vedi a1, che ad oggi ha pochissimi motori, ma in uscita ne ha molti altri, compresi cambi s-tronic sui tdi, ora assenti...

    vedrai che entro 1 anno esce altra roba...
     
  7. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Ci spero... In effetti il tuo parallelismo Audi-VW è parecchio convincente, dacché sono lo stesso gruppo!! :wink:

    Allora non ci resta che attendere il prossimo colpo di tosse, sperando sia tecnologicamente più avanzato (caldeggio nuovamente l'introduzione di un piccolo 1000cc di pari potenza, e/o di un 1200cc con una cavalleria all'altezza di questo nome e di questo marchio!!)
     
  8. Golia

    Golia Direttore Corse

    1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    La Polo da te citata è stata fatta specificamente per neopatentati!
     
  9. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Esatto, inoltre entra in ballo anche la concorrenzialità nel listino, nei vari segmenti i maggiori produttori di auto debbono necessariamente inserire un modello entry level dal prezzo in linea con le altre factory ' è una regola di mercato, anche se poi per venderle le devono offrire a km 0 !
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non sono i cavalli che testimoniano la tecnologia di un motore, come non dicono nulla sul rendimento che avrà per strada.

    QUel motore è una ciofeca, ma non per i cavalli... 8-[
     
  11. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Non dubito, tuttavia sarò noioso e ridondante: per una simile cavalleria, non potevano fare un 1000cc al posto del 1200cc, in modo da ridurre spese di bollo, consumi etc?? Avrebbero reso la vettura più concorrenziale, sebbene, come già espresso, suppongo la VW abbia puntato per questa Polo molto più sull'estetica che sulla meccanica... E quindi abbia voluto andare a risparmio sul propulsore montando un motore...diciamo non all'avanguardia della tecnica (per citare lo slogan della sorella di Gruppo Audi), ecco!!
     
  12. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    "nulla" mi pare un attimino eccessivo...
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Mai sentito parlare di coppia e di prova su strada prima di giudicare?

    Se fosse 1.0 come auspichi avrebbe meno coppia e quindi sarebbe ancora più fermo.
     
  14. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Tranquillo, sentito parlare eccome, tuttavia se il 500cc twinair della FIAT (non ho detto NASA, JAXA, o centro sperimentale d'avanguardia, ho detto fiat...) caccia fuori 86 cavallini, da un motore VW grande 2,4 volte mi aspetto qualcosa in più di 60 cavalli...!!

    O meglio, mi aspetto che un motore di una casa come la VW da 60 cavalli, abbia una cilindrata inferiore al 1.2, e sia tecnologicamente abbastanza sofisticato da garantirmi una coppia decente malgrado le dimensioni!!!!

    Non mi sembra un'assurdità...
     
  15. Luca1

    Luca1 Collaudatore

    445
    9
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    470
    Audi A3 SportBack
    la 500 è di categoria inferiore, + piccola e leggera, ed è normale che abbia cilindrate + piccole.

    la polo parte dal 1.2 mi pare, che già è piccola come cilindrata e, come detto, la 60cv è APPOSITA per neopatentati.

    secondo te VW spenderebbe soldi inutili per un motore UNICO?

    cmq c'è il 1.2 base da 60 e 70 cv, ed il 1.2 tsi da 105cv, che non sono pochi...

    e di sicuro entro 1 anno arriveranno altri motori di sicuro.

    non capisco la polemica francamente...vuoi pochi cv? c'è il 1.2 base.

    vuoi + cavalli? c'è il 1.2 105cv, tra l'altro pure con dsg

    vuoi una via di mezzo? c'è il 1.4 85cv

    con 2 motori hai tutti i cv/allestimenti che vuoi.

    e stiamo parlando di 1.2 e 1.4, mica di 4.2 dai...chissà cosa mai cambierà tra un 1.0 e 1.2 come costi di gestione. 50€ all'anno?

    che vuoi di +?
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Mai sentito parlare di 1.2 TSI da 105cv?

    Mai sentito parlare di prezzo di acquisto?
     
  17. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Amico...così fai il mio gioco!! Certo che ne ho sentito parlare, e questo è un altro bel mattoncino su cui rafforzare la mia tesi di partenza: un motore VW 1.2 che esprime 60 cavallini nel 2011... Mi sembra tecnologicamente poco avanzato e competitivo, e mi sembra che strida con la ricerca e l'innovazione tecnica (oltre all'affidabilità) che hanno da sempre contraddistinto il marchio... "Gira mola para miscia tornemo sempre là" si direbbe dalle mie parti...!!:mrgreen:
     
  18. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Ma sì ovvio, non c'è alcuna polemica, parlo di principio... Nel 2011 cacciar fuori 60 cavalli da un 1.2 VW, come 10 anni fa, mi sembra spia di una scarsa attenzione per questo propulsore...

    Ergo, mi fa sospettare che in VW (ove lavorano ingegneri ed economisti non proprio scarsini...), per continuare ad avere un buon margine di profitto sul modello base della Polo, pur mantenendo un prezzo di vendita molto concorrenziale ed un design accattivante, abbiano deciso di non investire granché nel motore, mettendone uno un po' vecchiotto...

    Concentrando invece gli investimenti in ricerca&sviluppo verso motori più potenti, da vendersi a prezzi più corposi...!!

    Capisci cosa intendo...?:wink:
     
  19. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    sarà la 3^ volta che viene scritto che è un motore x neopatentati, appositamente depotenziato:rolleyes:
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Io sento puzza di troll più che di gioco.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina