Steptronic e indicatore di marcia | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Steptronic e indicatore di marcia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da weldor, 15 Aprile 2011.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Un'indicatore di marcia inserita (D1,D2,D3, DS1,DS2, cosi' come avviene con M1 etc) non costava nulla ed era cmq comodo.

    Forse con i nuovi cambi ad 8 rapporti l'hanno inserito.
     
  2. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Il DS è molto comodo, perchè cambia comunque in automatico ma è più grintoso. Io lo uso poco sia per un discorso consumi, sia perchè un 335i in D fà già il fatto suo nell'uso normale e cittadino.

    I freni, si sa, si consumano un pò di più con l'automatico, però c'è comunque il freno motore (o più correttamente il freno dato dal convertitore)
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Purtroppo nei 4L le levette non c'erano neanke come optional, almeno fino all'anno scorso, non so se ora si possano ordinare.
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    427 GETRIEBE_ANZEIGE_GANG :Gear display indicator.

    Guardavo dentro i parametri centralina gestione auto e sembra che codificando un opportuna voce appaia a fianco della D la marcia....
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, si, infatti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma mi sovveniva l'affermazione di un mio amico di Conegliano, che acquisto' un E.91 335i gemella della mia (ma TP) con step, e alla domanda di come mai non avesse preso i paddles mi rispose che tanto non cambiava nulla...
     
  6. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    I paddles costano 100 euro. Alcuni ne fanno a meno...come me!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sapendo della possibilità di richiamare il rapporto inferiore anche in D attraverso il paddle, non ci avrei pensato due volte ad ordinarla con.

    Ma io amo il manuale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma infatti non ha senso non ordinarle, con quel che costano; anzi, secondo me dovrebbero essere di serie. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E chi non è d'accordo dovrebbe cortesemente spiegarmi perché.
     
  9. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Xchè cosa?

    Xchè non sono di serie o xchè non vengono ordinate?

    X la prima, Bmw non vede motivi x cui regalare qualcosa ke può benissimo farsi pagare.

    X la seconda, c'è gente ke manco usa DS/M.

    Piuttosto non vedo motivi x cui non si potessero avere sui 4L.:wink:
     
  10. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Le paddle aggiungono una funzione molto utile: quella di permettere una scalata manuale senza togliere le mani dal volante. Con un adeguato colpo d'acceleratore non si ottiene lo stesso risultato perché la marcia entra con un leggero ritardo e quindi in preparazione di un sorpasso è piú sicuro scalare e poi accelerare. E tralasciamo pure il fatto che scalare in decelerazione è l'essenza della guida sportiva (oltreché intelligente) tanto impersonata da BMW.

    Insomma, le paddle aggiungono due volte sicurezza alla guida (scalata e mani sul volante) oltreché sportività e mi sorprende che BMW non abbia pensato a metterle di serie sui 6L.
     
  11. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Amen.:mrgreen:
     
  12. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    piu chele pastiglie cuoci i dischi! (successo a un tipo ... mercedes di ***** bla bla.. si è fatto tutta la collina in discesa col freno premuto praticamente....che dementi)
     
  13. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    io ricordo che non potevo averle.. SOLO col volante M c'erano.. (e non mi piace) e cmq il tipo non era sicuro... mah.. il volante 6l sarà piu potente...

    si possono montare senza cambiare il volante? magari come codice ricambio e poi configurando centralina?

    edit:

    all'inzio me ne sono fregato, tanto non ho preso una motorizzazione "sportiva", se va piano è meglio x me. ma qual cavolo di autoadattivo dopo 2 giorni che lo resetto mi fa venire l'ansia....non posso resettarlo ogni sera.. a volte una scalata senza usare il kick down (che meno si usa meglio è) non sarebbe male.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011
  14. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Volevo correggere una cosa:

    Al punto 2: non torna "dopo qualche secondo" ma quando l'accellerazione resta costante per qualche secondo, se continui ad avere una guida sportiva quando usi i paddle per scalare una marcia in automatico, diventa una modalità "manuale" fino a che il pilota non si calma :-)

    e comunque, come avete già detto, mostra la marcia solo in manuale, oppure quando usi i paddle per fare quello descritto sopra...
     
  15. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sui 4L in conce non si poteva, però ci sono diverse discussioni a riguardo, non so se su qualcuna spieghino/abbiano trovato come fare, anke xchè alla fine non mi cambia nulla e mi sono rotto di leggerle.:wink::mrgreen:

    Se vai sempre piano e, ogni morte del papa, pretendi un po' + di sprint, lui si autoadatta al tuo stile perenne da nonno non certo a quello "da morte del papa".:wink::mrgreen:

    A parte gli skerzi, se vuoi sorpassare senza kickdown, passa in DS subito prima e scalerà la marcia giusta lasciandoti accelerare poi come meglio credi.
     
  16. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    ah sono costretto ad andare da nonno, e x me beve pure di piu.. mi fa delle cambiate oscene. se uso il M consumo meno.. nonostante tenga le marce piu alte di giri..
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Alla lunga, entrambi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non volete il kickdown? Piazzatelo in M e affondate il piede sul gas sino ad "appoggiarvi" sulla resistenza, oltre la quale scala automaticamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Lo so, resto comunque un "manualista" inveterato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sí, certo, era solo per sintetizzare. Per esempio se scali in discesa e non acceleri, rimane in quella marcia. In ogni caso, se pesti di brutto, a un certo punto cambia marcia in ogni caso.
     
  20. SPEPPE

    SPEPPE Aspirante Pilota

    25
    0
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring
    Salve ma se sei in M per ritornare in D o DS ti devi per forza fermare e posizionare la leva o c'è un'altro modo?
     

Condividi questa Pagina