Ecco la mia nuova F25 2.0d incartata come una caramella | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ecco la mia nuova F25 2.0d incartata come una caramella

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da giorgio23570, 14 Aprile 2011.

1. giorgio23570

giorgio23570 Collaudatore

293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Salve a tutti.

Dopo 4 mesi di attesa, ieri è arrivata anche la mia.

Cosa ha di particolare? Bhè è incartata come una caramella. Dalle foto si vede che stata appena scaricata, ha ancora le plastiche da tutte le parti compresa quella sull'elica del volante ed ha ancora attaccato il numero della spedizione sullo specchietto. Domani le targhe e poi weekend con la F25.

Comunque dall'entusiasmo della nuova mi sa che qualche rimpianto della X5 3.0i (che devo restituire a chi me l'ha prestata) lo avrò senz'altro. Gran motore il 6 cilindri a benzina! Non posso dire quanto consuma (di questi tempi rischierei il linciaggio) ma solo il "suono" di quel motore è qualcosa di fantastico e fa dimenticare tutti gli scricchiolii delle plastiche e qualche altro difettuccio.

Scusatemi per la qualità delle foto sono fatte di fretta con il telefonino e sotto la pioggia. Mi riprometto di metterne qualcuna migliore.

http://img853.imageshack.us/i/x3prima.jpg/

http://img196.imageshack.us/i/x3seconda.png/

2. alexa72

alexa72 Collaudatore

264
    34
    16 Novembre 2008
    Provincia di Vicenza
    Reputazione:
    7.642.728
    BMW X3 F25 30d
    In attesa di foto e impressioni di guida...Complimenti!!!! Goditela!!!

3. lelotto 73

lelotto 73 Collaudatore

287
    3
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    33
    X3 F25 20d
    Complimenti per nuova arrivata, in attesa delle foto da "scartata", illuminaci sugli optional

4. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    complimentissimi, ora non ti resta che godertela =D>

5. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao Giorgio, complimentissimi per il nuovo arrivo, vedi di dormire in queste notti di attesa, eh eh.....

Ascolta, ho un unico dubbio: ma la caramella a che gusto era ?

Divertiti e facci sapere le tue impressioni. ancora complimenti !!!!!!

Ciao

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    aspettiamo foto migliori......complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. giorgio23570

293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Grandissimi grazie a tutti. Per me è veramente un piacere far parte di questa simpaticissima famiglia.

Dunque, oggi è domenica. quindi ho pò di tempo per triturarvi gli..... zibidei (si può dire?)... sulle mie prime impressioni di questa nuova x3 (ho una percorrenza di soli 600 Km però variegata su strade urbane/extraurbane/autostrada).

Premetto che il post sarà un pò lungo, quindi per chi non ha tempo/voglia di leggerlo, questo è il momento buono cambiare argomento (così poi non mi potete dire che vi ho fatto perdere tempo!!!).

Altra cosa che tengo a precisare, è che quanto riporto qui sotto sono opinioni personali e che come tali hanno il medesimo valore di qualsiasi altre percepite da altrui.

Si inizia, buona lettura!

CONFIGURAZIONE

Dopo diverse notti passate al configuratore del sito della BMW e con la calcolatrice affianco per non sforare il budget (lo so che di notte è meglio avere affianco altra roba!!), ho optato per questa configurazione (gli optionals li ho poi verificati in officina, al momento del ritiro con la “stampata” dalla chiave di avviamento):

- versione futura

- colore mineral silver

- interni “pregiata” stoffa nera (in passato ho già avuto gli interni in pelle chiari… mai più!!)

- performance control

- variable sport steering

- cambio automatico steptronic

- servtronic

- allarme volumetrico/antisollevamento (devo cambiare sirena quella BMW è con il “silenziatore”)

- tappetini in velluto (omaggio), insieme a un modellino della X3 (ma è la E83!!!!) e un portachiavi in acciaio

- specchietto interno antiabbagliamento

- specchietti esterni antiabbagliamento ripiegabili elettricamente con funzione bordo marciapiede sul destro (comodissima!!)

- per non avere sorprese con le luci diurne (fesorice docet!!!) ho fatto inserire questi codici: 8TL luci diurne attive, 8TN luci diurne selezionabili da menù (n.b. io ho il navigatore business e NON il professional, così con l’idrive posso selezionarle)

- sensore pioggia (non l’ho chiesto), gradito regalo BMW?

Tra gli optionals, secondo me si può rinunciare a tutto tranne che a due che sono particolarmente importanti. Primo, il cambio automatico che per questo tipo di macchina, pesante e non certo agile, è assolutamente indispensabile, specie in città. Poi ci sono i rischi dei noti problemi alle frizioni BMW….. Secondo, il PDC perché dietro la visibilità è molto ridotta ed è facile investire qualcosa senza accorgersene.

TEMPI DI CONSEGNA

Ordinata il 14 dicembre 2010, è arrivata l’11 aprile 2011. Quattro mesi tondi. E’ vero sono lunghi ma per un veicolo di nuova produzione per giunta dagli Stati Uniti non sono poi così eccessivi. Sicuramente buona la possibilità di seguire l’ordine tramite concessionaria, in tutte le sue fasi. Dal momento in cui si conosce il numero del telaio si può seguire il viaggio dagli Stati Uniti istante per istante (sito della Wallenius Wilheimsen Logistics), fino al porto di Bremerhaven in Germania .

INTERNI

Non è la prima X che guido. Ci sono stati sicuramente miglioramenti nei materiali, però secondo me ancora non ci siamo. Alcune parti in plastica sono veramente scadenti. Ad esempio, toccando quella superiore che ricopre il cruscotto si ha subito un senso di “povertà” del materiale. Speriamo che con il tempo non incomincino gli scricchiolii. La disposizione del posto guida e dei comandi sono molto buoni, però al centro del contagiri mi sono ritrovato ANCORA quello stramaledettissimo indicatore del consumo analogico (odio quella lancetta!!!) che tra l’altro stona di brutto con tutto il resto della strumentazione. Per non averla avrei dovuto sborsare altri 800 euro per la strumentazione combinata (e navi professional)!!!.

MOTORE

Non ho potuto spremerlo. Mi hanno detto di non superare i 150 Km/h oppure i 3000 giri (però il libretto dice 3500 giri) e di lasciare in D per i primi 2000 Km. Quando feci il test alla BMW mi è sembrato abbastanza “pronto” e anche ora in questi primi 600 Km mi sento di confermarlo. Certo, è sempre un veicolo di quasi 2 T. Forse il mio vecchio RAV 4 177 cv spingeva di più (più leggero con più coppia). Con il motore 3.0i X5 il paragone è impietoso.

Leggendo qua e là mi aspettavo una maggiore silenziosità. Oltre i 120 Km/h il fruscio degli specchietti (a forma di orecchie di elefante tipo Dumbo) si sente eccome, e anche il rumore del rotolamento delle gomme runflat fa la sua parte. Si avverte una certa rombosità in accelerazione.

Qualche perplessità iniziale con lo start and stop che non riuscivo a gestirlo. Prima lo disinserivo con il pulsante, ora ho capito che dopo che il veicolo si è fermato, avanzando leggermente e rifrenando di nuovo non entra in funzione. Quindi posso decidere io quando far spegnere il motore oppure no senza agire sul pulsante.

CAMBIO

E’ la cosa che più mi ha entusiasmato. Già lo step 6 della nuova X5 mi sembrava magnifico ma questo step 8 rap. è ancora meglio. E’ precisissimo come un rolex, veloce nelle cambiate e non sfriziona assolutamente. Con un filo di acceleratore cambia sui 1400 giri!!! (però la guida è tipo nonnetto). Mi riservo dopo il rodaggio di provarlo in S con lo sterzo in sport. Speriamo per l’affidabilità (…sgrat…sgrat..).

SOSPENSIONI

Assolutamente morbide forse troppo (cerchi da 18”, pirelli p0 - non ho il VDC). In curva la macchina si corica un po’. Per i miei gusti non sono malaccio. Forse per una guida più sportiva (e una vettura più “incollata” al terreno) è bene inserire negli optional l’assetto sportivo oppure il VDC.

TENUTA DI STRADA E STERZO

Nulla da dire. Sinceramente mi aspettavo di più (la tenuta dell’X5 è sicuramente migliore). Quindi, non c’è da aspettarsi grossi doti di tenuta da questa F25 con la configurazione di serie delle sospensioni e i cerchi da 18”. Probabilmente con l’assetto sportivo e i cerchi da 20” cambia qualcosa. Però secondo me da un suv/sav non si possono pretendere veloci cambi di traiettoria/corsia e tornanti da brivido. Sicuramente già una serie1 fa molto meglio.

Per i miei gusti, negli inserimenti in curva lo sterzo è precisissimo. Notevole, il servtronic anche se a bassa velocità è forse troppo morbido e “sente” le asperità del terreno.

CONSUMO

Siamo sui 12 km/l andando non di fretta. Se si schiaccia il consumo sale di brutto. Per precedenti esperienze, posso affermare che anche dopo il rodaggio non è che il consumo possa migliorare così tanto. Scandaloso quanto la BMW è riuscita a far omologare questa F25 con quelle medie dei consumi.

IN SINTESI

Bellissima linea con eccellente steptronic. Un po’ meno le atre caratteristiche se rapportate al prezzo. In sintesi, da 1 a 10, gli darei 8.

Sono graditi commenti, smentite, ecc. Più avanti posto qualche foto. Grazie a tutti e "che la F25 sia con voi".

Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2011
  8. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Unica nota: se lamenti la presenza della lancetta analogica del consumo (e, dalle tue parole, non hai voluto spendere altri 800eur di optional di navigazione), vuol dire che hai il navigatore "base" della futura, cioè il business e NON il professional (probabilmente è un refuso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ); ti conviene correggere, prima che qualcuno capisca il contrario :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Infatti mi risulta che con navi professional (la versione "top" per capirci"), DEBBA essere presente l'indicatore efficient dynamics digitale e non la lancetta analogica!

Complimenti cmq al tuo nuovo mezzo, spero di vedere anche altre foto di interni ed esterni!

Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2011
  9. cangurino

cangurino Aspirante Pilota

7
    0
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 xdrive 2.0d Futura F25
    Ciao, auguri, ho letto la tua recensione...

Sono anch'io un "fortunato" possessore di una X3 F25, da poco acquistata (Feb. 2011 - già disponibile in Conce).

Purtroppo, ho constatato uno strano rumore cupo del tipo rollio tra i 2000-2500 giri... In officina non sanno il motivo e mi hanno comunicato di avere aperto un "caso" con BMW.

Ho avuto modo di contattare altri clienti X3 e, quelli da me contattati, mi riferiscono identiche problematiche.

A te risulta pure accentuato il "rumore" riferito?

Grazie per la risposta...

10. giorgio23570

293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Grazie mille. :wink: Ho corretto il post.

11. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Quali utenti (di questo forum) ti hanno confermato il problema? Esattamente di cosa si tratta? Hai aperto un post sul forum a riguardo?

Grazie, visto che sono in procinto di ricevere la mia vorrei sapere meglio di cosa si tratta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.700
    22.559
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Toglimi una curiosità: ma il cofano è aperto?

13. giorgio23570

293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Ciao grazie mille per gli auguri che contraccambio per il tuo bolide.

Dunque, dovresti aiutarmi a farmi capire, perché non riesco a definire il "rumore cupo del tipo rollio". A quei giri che mi hai indicato io sento in accellerazione un pò di rombosità che credo sia tipico del turbo (me lo faveca anche il rav4). Poi però ad andatura costante la rombosità sparisce. Se per "rollio" intendi un rumore discontinuo, variabile di intensità, allora io non l'ho avvertito. Se però mi dai qualche altra indicazione provo a verificarlo. A presto:wink:

14. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Mi auguro di si, visto che a sx della foto c'è un evidente disallineamento :eek:

15. giorgio23570

293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Si (però che occhio!!!), lo avevo aperto io perché non ho resistitivo a guardare "sotto il vestito" della F25 2.0d.

16. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ciao una curiosita ma stai già girando per lonato con la nuova x3 o mi sbaglio con un'altra persona..

17. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Quello è il nostro Piso65 mi sa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> , io sono ancora "lontano" nel ritiro della mia (giugno?).

18. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    QUOTO !!! Anche secondo me è solo il rumore del turbo, nulla di più....Però se dice in BMW hanno aperto un caso.........:-k

19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.700
    22.559
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Complimenti per la vettura. Molto bella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Dai che oramai manca davvero poco...

Appena ne sei in possesso postaci un pò di foto della tua X!!!

Complimenti

Condividi questa Pagina