L'auto è un Boxter S 987 con cerchi da 19", montava gomme 235/35 e 265/35 PZERO. Davanti son rimaste le PZERO a ZERO (quasi slick).Dietro montate Achilles ATR Sport 265/30... L'auto è inguidabile...Manco da girarci in città va bene.Il PSM interviene a velocità ridicole, ma davvero ridicole e senza motivo.Basta una curva di tangenziale bella larga a 70 all'ora...Basta fare destra-sinistra col volante senza cambiare corsia....Facendo destra e sinistra DOLCEMENTE anche a solo 70 orari, si ha l'impressione di andare in testacoda, anche se poi non succede nulla.In frenata non ne parliamo.Ovviamente anche qua il psm lavora a manetta.Il posteriore scarico è da evitare assolutamente. Il grip c'è ed è buono, la macchina non sovrasterza di potenza ed ha un'ottima trazione.Ma la fase di appoggio è critica.La macchina non si sà con che angoli giri attualmente, ma appena montate le PZERO aveva 1 grado e rotti di camber negativo davanti ed 1 e 50 (quindi quasi 2) dietro.Convergenza aperta davanti e chiusa dietro (non ricordo i valori, cmq moderatamente aggressivi).A velocità superiori a 70 è sufficente la riga bianca di carreggiata a far cambiare direzione all'auto, ma qui me lo aspettavo essendo finite le gomme davanti e consumate non regolarmente. Il rotolamento con spalla 30, è cambiato di poco, neanche un centimetro. Ora, è chiaro che il posteriore fà a pugni con l'anteriore. Se qualcuno potesse spiegarmi sta cosa gliene sarei molto grato... P.S. No a predicatori senza cultura perfavore.
la differente spalla fa si che ci sia una circonferenza di rotolamento differente. la cosa potreebbe causare un funzionamento non corretto dei sistemi di controllo di trazione e stabilità il comportamento anomalo potrebbe essere causato dalle caratteristiche delle gomme montate
Grazie della risposta, ma non credo sia tutto lì, anche se di sicuro il problema è da quelle parti. La differenza di circonferenza rispetto a prima è cambiata del 4% al posteriore, ed è inferiore all 1% all'anteriore. La macchina può montare 17-18-19, e le circonferenze non sono tutte perfettamente equivalenti tra loro...Lo stesso codice della strada ammette una differenza fino al 5% per l'omologazione di misure alternative...L'unica cosa che è cambiata è la proporzione tra anteriore e posteriore.Ma è talmente risicata che mi riesce difficile credere che possa causare questa catastrofe...La differenza dell'1% tra anteriore e posteriore è calcolata su gomme nuove, tra l'altro attualmente non esiste nemmeno, dato che le posteriori sono nuove e le anteriori sono sulle tele.Quindi sono pressochè uguali i rotolamenti!! La macchina sembra che abbia il rimorchio, sembra che sia spezzato il telaio al centro...Manco un treno fuori dai binari si comporta così. Le gomme sono cinesi, e quindi non sono certo buone, ma la trazione, e la stabilità (una volta trovato l'appoggio), rispetto alle PZero sulle tele, è più che doppia.Solo che non si guida più. Adesso davanti arriveranno altre 2 cinesi, pure diverse...Chissà che succederà...Noi qua si credeva che per far dei traversi bastava avere un po' di gomma sul cerchio, non è importante se tiene o no, se la macchina è precisa o no....Solo che così non si guida nemmeno in città.Perfino mia nonna a 50 all'ora si renderebbe conto che c'è qualcosa di strano. Io stesso ho già avuto la porcheria della porcheria sull'M3, compresi rotolamenti sbagliati, ma non ho mai avuto sti guai. Avevo bridgestone RE040 225/45/18 davanti e RE040 255/45/18 dietro, oppure ho avuto le Accelera PHI 235/35/19 davanti e 255/35/19 dietro...Macchina con limiti abbastanza bassi, ma piacevole e divertente da guidare...
Ciao sta succedendo anche a me, ho una z4 e ho cambiato solo le gomme posteriori, quelle anteriori ancora buone l' unica differenza che quelle posteriori non sono runflat. La marca brigdestone e dimensioni sono identiche, cambia il modello che ho messo le S001. Il problema che è inguidabile, a 120 km/h sembra di guidare sul ghiaccio e una frenata a quella velocità il posteriore sbanda destra sinistra inserendosi subito il DSC. Penso che siano le gomme, comunque la faccio controllare se i braccetti non hanno gioco.
Io credo sia un problema di appoggio dato dal fatto che le gomme anteriori sono consumate male, le mie sono molto consumate all'interno per via della divergenza e del camber che ho.Le tue come stanno? I tuoi braccetti saranno di sicuro in ordine.
Mah sara che le gomme sono nuove, forse dopo 2 o 3 milla km qualcosa cambiera in meglio, comunque le gomme dovrebbero essere del stesso tipo anteriori/posteriori. Le Pirelli sono anche gomme migliori delle Achilles
Ciao, domani la porto a fare controllare i braccetti e la faccio provare dal gommista che mi ha cambiato le gomme visto che non ci crede molto. Davanti le mie non sono molto usurate, il consumo non è regolarissimo ma sono abbastanza buone. Vediamo cosa mi dicono.