Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 27 Aprile 2010.

  1. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Io mi sono costruito la resler ma credo che qui non vada. Sto aspettando che mi arrivi l'interfaccia (ho preso le classiche VAG KKL - una COM ed una USB che modificherò, se necessario, per la rilevazione automatica del modello auto). Puoi postare lo schema elettrico della tua?
     
  2. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
  3. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Utilizzo sia la vag/com modificata, che va benino, ma che va benissimo è la ediabas originale seriale con convertitore pcmcia, ora mai sono 3 o 4 anni che la uso non mi ha mai dato un problema su tutte le auto k-line che l'ho provata...

    Sia sul d-i-s che il p-r-o-g-m-a-n
     
  4. vices

    vices Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    E60 525d
    Uso un cavo usb gt1 comprato in romania.

    Una volta configurato bene sulle macchine virtuali lavora benissimo col did e sss.

    Solo che non sopporto + l'inglese-

    Se qualcuno di voi abbia la possibilità di mandarmi le macchine virtuali in italiano vi ringrazierei.

    Comunque io ho il dis 57.
     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    guarda che se reinstalli il DIS puoi montarlo in italiano l'ho fatto quqlche giorno fa io per prova. Devi solo rimuovere la macchina virtuale gt1 e ripetere laprocedura di installazione DIS e settaggio VM..la cosa lunga è solo il caricamento del DIS a me l'ultima volta ha impiegato 35 minuti,poi ilsettaggio ci metti max 15 minuti.
     
  6. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    aiutami a capire meglio quale sarebbe la ediabas originale? la testina gialla con i vari spinotti?
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quoto Matteo, utilizzo anch'io l'interfaccia EDIABAS; con vag modificata non mi trovo bene su progman.

    P.S. x Vincenzo, stasera ti dò l'integrato e faccio una foto ai componenti.
     
  8. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    guarda che va bene anche quella che hai fatto tu. Basta solo che porti il +15(pin 1 obd) sul pin 6 della serale e ti funge tutto
     
  9. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
  10. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ciccio..se reinstalli da capo (devi solo perdere un pò ditempo per il DIS) ci sono tutte le lingue da cui puoi scegliere. Adesso ho due macchine in inlgese (notebook ACER a TOSHIBA) ed una in italiano (desktop HP).
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ragazzi in zona padova/venezia qualcuno dispone del cavo K+DCAN usb per codificare auto E9x con INPA e NCS Expert ?
     
  12. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Guarda che io ho installato da zero. Il DIS parte in italiano, ma la diagnosi vera e propria (diciamo dalla schermata dove fa il riconoscimento della vettura) è tutto in inglese. Ho visto lo screenshot di mbena ed da lui è tutto in italiano.

    Era solo uno sfizio..
     
  13. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    io al momento posso solo simulare...però tutto mi appare in italiano, mentre nelle altre installazioni ho l'inglese. Stasera verifico di nuovo.
     
  14. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    tu il dis l'hai scaricato dal 4shared di bimmerforums?
     
  15. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    si
     
  16. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    finalmemnte ho trovato un pò di tempo per fare diagnosi..eccoqualche schermata...

    DIS

    [​IMG][​IMG][/img][​IMG]

    INPA

    [​IMG][/img][​IMG][/img][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2011
  17. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    come potete vedere senza nessun T30 o macchina strana ma un vecchio vaio e interfaccia USB da pochi euro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2011
  18. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ottimo, bel lavoro e giusta precisazione in effetti si può utilizzare un pc qualunque.

    Però:

    -in diagnosi DIS hai 3 punti esclamativi e null'altro, come mai? se fai una diagnosi puntuale al componente quando vai a farla sull'altro si cancella quella che hai fatto al primo e non resta in memoria, se viceversa fai una diagnosi totale dovresti ricevere risposta anche dalle altre centraline.

    -tu hai una X3 2008 come mai in diagnosi risulta un 2005 senza telaio? questo può dipendere solo dall'aver selezionato manualmente la vettura senza codificarla in automatico come deve essere.

    -in USB hai utilizzato l'interfaccia modificata? hai provato anche con Progman?

    Un saluto e complimenti anche a te.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2011
  19. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ottimo, bel lavoro e giusta precisazione in effetti si può utilizzare un pc qualunque.

    Però:

    -in diagnosi DIS hai 3 punti esclamativi e null'altro, come mai? se fai una diagnosi puntuale al componente quando vai a farla sull'altro si cancella quella che hai fatto al primo e non resta in memoria, se viceversa fai una diagnosi totale dovresti ricevere risposta anche dalle altre centraline.

    INFATTI QUESTA SCHERMATA NON E' DEL TEST TOTALE. HO TESTATO SOLO ALCUNE UNITA' PER PROVA POI SONO ANDATO AVANTI ED INDIETRO NEI MENU' SENZA ALCUN ORDINE. ANCORA DEVO MODIFICARE IL CAVO PER IL RICONOSCIMENTO AUTOMATICO QUINDI IL DIS NON EVIDENZIA LE CENTRALINE IN AUTOMATICO MA SOLO DOPO CHE LE HA TROVATE E TESTATE. A ME NON INTERESSA IL RICONOSCIMENTO AUTOMATICO. PERO' ANCORA NON HO CAPITO PERCHE' NON C'è IL MIO MODELLO. CON INPA IL PROBLEMA NON SI SPONE MA ALCUNE UNITA' NON LE VEDE. APPENA POSSO VERIFICO. CHE DIS HAI TE? C'è IL MODELLO MIO 2008 CON MOTORE N47?

    -tu hai una X3 2008 come mai in diagnosi risulta un 2005 senza telaio? questo può dipendere solo dall'aver selezionato manualmente la vettura senza codificarla in automatico come deve essere.

    PERCHE' SULLA VERSIONE DIS CHE HO IO NON RIPORTA IL MODELLO 2008 E SI FERMA AL 2005, INFATTI LA MIA MOTORIZZAZIONE (N47) NON C'è ED HO VERIFICATO SOLO GLI APPARATI COMUNI CON LA VERSIONE CHE MONTA IL MOTORE M47 (QUELLA SELEZIONATA, INFATTI LA MIA ECU/DME AL MOMENTO NON VIENE RICONOSCIUTA, COSI' COME ALCUNI ALTRI APPARATI).


    QUANDO ESCO DAL SISTEMA MI CHIEDE IL TELAIO LO INSERISCO MA NON SO CHE FINE FACCIA. POCO IMPORTA. A ME INTERESSA LA DIAGNOSI ED IL RESET DI EVENTUALI ERRORI.



    INPA è MEGLIO DI DIS.



    ILTUO RIFERIMENTO ALLA CODIFICA AUTOMATICA E' ERRATO.



    SI TRATTA DI IDENTIFICAZIONE E NON DI CODFICA.



    CMQ IL PROGRAMMA HA DUE OPZIONI: IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA
    OPPURE MANUALE ED E' LUI STESSO AD ATTIVARE QUELLA CONSENTITA DALL'INTERFACCIA COLLEGATA.


    OGGI SE HO TEMPO PROVO A VEDERE OLTRE ALLA DIAGNOSI LE POSSIBILITA' DI CODFICA E POI PASSO AD NCS E BMWSCANNER





    in USB hai utilizzato l'interfaccia modificata? hai provato anche con Progman?

    HO LA INTERFACCIA USB KKL (CON IL CHIP 232BL) CHE HO MODIFICATO PER ADATTARLA AL PROTOCOLLO BMW. OGGI MONTO UN PICCOLO DEVIATORE COSì POSSO UTILIZZARLA ANCHE PER FIAT (HO TROVATO IL SOFTWARE SPECIFICO, E PER LE VW/AUDI ED HO GIA' IL VECCHIO VAG E KPW2000). OGGI SPERIMENTO ANCHE L'INTERFACCIA SERIALE CON IL CHIP MAX232 CHE E' LO STESSO CHIP DEL RESLER CON UN ARCHITETTURA DIVERSA. PER ABBONDARE HO COMPRATO 4 INTERFACCE 2 USB 2 2 CON PORTA RS232 COM...


    HO PROVATO ALMENO 5 O 6 SOFTWARE MA LAVORANO CON INTERFACCE DIVERSE (ELM). PROGMAN ANCORA NON HO PROVATO. OGGI - VISTO CHE C'è CATTIVOTEMPO E NON POSSO ANDARE IN BARCA - PROVO GLI ALTRI.


    Un saluto e complimenti anche a te.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2011
  20. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Dani, ho provato funziona anche con interfaccia KKL VAG seriale con chip MAX232 (sempre modificata da me per BMW) ed adattatore COM/USB . Devo solo avere tempo di smanettare di più e soprattutto trovare il software che includa anche il mio modello. Poi farò la modifica per l'identificazione automatica dle veicolo.
     

Condividi questa Pagina