BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 160 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    ottima idea gli spruzzatori sull ic..

    cmq prima di verniciarlo difaro' i fori con il dremel x l'alloggiamento dei lavafari..

    una volta smontati prendero' le misure
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Quando lo fai smontare,digli di controllare lo stato delle lamelle(farfalle)se si aprono e chiudono bene,non ti consiglio di toglierle se funzionano bene per una serie di motivi che se leggi le discussioni tra mè e Foreman capirai qualcosa di più....comunque fatti cambiare anche le guarnizioni che costano una sciocchezza e già che ci sei fatti togliere anche l'EGR per pulirla bene bene...e poi mi dici se non avevo ragione.....se il lavoro lo fai tù fai molta attenzione a non ficcare nulla dentro i cilindri mentre rimonti il tutto,specialmente le guarnizioni,potrebbe succedere occcccchioooooo.....
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Scusa ho letto male....visto che fai tutto tù,ti consiglio di lasciare tutto il collettore dentro una vaschetta col liquido apposta per un pò di tempo,così si pulisce bene bene...non chiedermi quale liquido perchè non lo sò,visto che a mè il lavoro lo hanno fatto altri...cerca di arrangiarti con qualche scovolino tipo quelli per pulire le bottiglie perchè essendo i condotti ricurvi,non ci si arriva facilmente....comunque vedi tù...
     
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ricordi la storiella della supra con il lavafari puntati sull' ic visto pazzo?per noi è ottimo su quel tracciato
     
  5. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    .....controlla che le lamelle non abbiano gioco...le mie erano molto lente per questo le ho tolte, per pulirlo ci sono dei prodotti appositi che sciolgono la morchia, come ti ha gia detto adrian scrosta bene i condotti piu piccolini quelli tondi per intenderci....io ho usato una spazzolina d'acciaio attaccata ad un avvitatore....ma mi raccomando occhio che non si stacchino dei fili e restino dentro il collettore...se no sono guai....per qualsiasi info chiedi pure io e adrian abbiamo praticamente cambiato tutto prima di risolvere:mrgreen::mrgreen: però alla fine abbiamo di nuovo i nostri mostriciattoli......:wink:
     
  6. andrewlf46

    andrewlf46 Aspirante Pilota

    28
    0
    22 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw120d
    si si faccio tutto io xkè faccio il meccanico..:biggrin:.l'ho presa da poko e mi sta facendo impazzire...:evil:il collettore l'avevo pulito 2 mesi fa assieme alla valvola egr...quando oggi l'ho smontato era tornato incrostato un altra volta:sad:...devo provare ad escludere la valvola egr...ho messo il collettore immerso in un liquido apposta...
     
  7. lele#39

    lele#39 Kartista

    110
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    15
    Bmw E87
    Ragazzi ma se non si sentono particolari cali, è utile smontare e Pulire il collettore? Chiedo questo perché avendo acquistato l'auto usata con 40k km non saprei dirvi la differenza rispetto a come spingeva all'inizio..

    E poi che prodotto usate per pulirlo?
     
  8. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    questa modifica è fattibile visto che abbiamo 7 litri a disposizone!!!
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    tutto è possibile poi per i cablaggi non è nemmeno un problema, io avevo pensato a degli ugelli supplementari oppure come dicono in molti di sfruttare i lavavetri, se proprio non basta andiamo di azoto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Si va bè, mò stai iniziando a volare, a stò punto mettiamo nel cofano quello delle chewing gum vigorsol AIR!!!!!!!!!!!!!!
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    scherzo lo sai, poi dobbiamo mantenerci nei limiti della legge, un ic maggiorato a senso se mappi altrimenti rischi solo di aumentare il lag ecco perchè la storiella del raffreddamento con ugelli
     
  12. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    e noi per ora ci montiamo gli ugelli....
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Una domandona...mettiamo che uno riesca a raggiungere in modo efficace l'intercooler e che il sistema di spruzzo funzioni bene senza sforzi eccessivi......il guadagno si ha quando la macchina ha girato per diverso tempo e le temperature sono alte? se invece uno come mè che dopo 8km è arrivato a destinazione il motore non è ancora caldo del tutto caldo,avrei lo stesso dei vantaggi?
     
  14. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    allora il vantaggio c'è nel abbassamento delle temperature o meglio nel favorire l'entrata di aria fresca, se in origine c'è già quindi le temperature sono ancora basse, il guadagno e praticamente nullo, questa operazione è da effettuarsi soprattutto con utilizzo intensivo e temperature esterne calde dove il rendimento cala
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No, nel tuo caso no.

    L'ic raffreddato ad acqua l'abbiamo realizzato su diverse Mini Cooper S JCW GP Kit e con efficacia.

    Nel caso della nostra, che monta già un IC frontale, l'efficacia cala leggermente e ha più senso adottare un IC maggiorato. Tenete presente che il lag è dato dalla lunghezza dei condotti, molto meno dalla massa radiante tant'è che con auto in configurazione full stock si acquista comunque potenza.
     
  16. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    parliamo di poche briciole rispetto al costo di acquisto, una mappa al confronto rende un 90% in più, l'ìc è un fattore che influenza la qualità e le prestazioni in termini di durata, ma in termini di incremento è blanda come cosa
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Beh ovvio, l'IC ha un incremento massimo quantificabile in circa un 2% di incremento della potenza erogata. Una mappatura arriva anche a superare il 20%....
     
  18. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ecco perchè dicevo non ha senso su una stock , gratifica la durata delle prestazioni il resto è solo superfluo, un altro conto come meglio di me sai è su una elaborata dove l'aria in entra maggiore e la qualità della stessa, gratificano meglio il rendimento
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Diciamo che io noto la differenza di prestazioni tra inverno ed estate....già questa mattina che da mè faceva 9°c rispetto a quando faceva 30°c settimana scorsa ho notato differenze....poche ma le ho notate....ricordo di aver letto che 20°c in più corrispondono a circa 8cv in meno....
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ottima affermazione:wink:
     

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