Per rispondere all'utente riguardo all'intercooler , io ci metteri le mani solo per montarne un altro dalla superficie radiante piu' ampia . Se questo va bene , per carita' , lascialo li' dov'è !!! -Davide
Minchia!!!!!!!!!! Che bestia, il secondo intercooler!!!!! E che reportage fotografico perfetto!!!:wink:
Si' , l'americana Spearco fa degli ottimi prodotti . Ed i prezzi , specialmente adesso con la crisi USA , sono allettanti . Bisogna solo trovare un buon meccanico che li monti . Comunque per me i suoi intercooler sono il Top .
L'intercooler a volte viene pulito tramite lavaggio quando si rompe la turbina con cnseguente innaffiata di olio nei condotti di sovralimentazione. Ho effettuato questa operazione sull'intercooler di una Uno TD utilizzando il DMS1508 che è un lavamotori a base solvente (quindi non è acido) con la capacità di riportare a nuovo, scigliendo olio, morchie ecc. su qualsiasi tipo di metallo (alluminio in primis) ed è utilizzato per le vasche di lavaggio nelle officine. Si versa all'interno dell'intercooler, si lascia agire qualche minuto si scola l'intercooler e poi si sciaqua con acqua. :wink:
Deduco, dunque, dal tuo post che tale operazione si renderebbe necessaria solo a seguito di rotture turbo e similari....nell'uso, diciamo così normale, l'intercooler non dovrebbe imbrattarsi, o no? Da profano volevo poi chiedere: premesso quello che ho scritto sopra, quando si porta l'auto al lavaggio, pulire dall'esterno l'intercooler con un getto d'acqua ad alta pressione, è utile? E' dannoso? E' ininfluente ai fini di una sorta di pulizia e dunque non ci sono nè vantaggi, nè benefici?
L'intercoole a lungo andare si imbratta all'interno... è infatti "naturale" che un piccolo trasudo di olio dai cuscinetti dell'albero del turbo si verifichi a causa della tolleranza che tale organo deve avere per le escursioni termiche a cui è sottoposto... quindi se porprio ne hai voglia e tempo una lavata all'interno non gli fa male... Discorso diverso per il lavaggio esterno...l'intercooler dovrebbe essere lavato a maggior ragione del radiatore, infatti, a lungo andare il nido d'ape che espleta il lavoro di disperdere il calore dell'aria proveniente dalla turbina, vista la posizione ed essendo esposto "più" del radiatore stesso a polvere, moscerini ed elementi inquinanti durante la marcia del veicolo a lungo andare tende ad intasarsi dimunuendo il suo potere radiante. Si pulisce con i lavaggi a pressione facendo però attenzione a non far piegare le lamelle del nido d'ape.
Salve sono da poco possessore di una e90 320d 177cv 2009, l'auto ancora non la conosco bene ma mi sembra una bomba e non avverto nulla di strano. Ho notato però una gocciolatura o macchia di olio nero esattamente sul fonto del coprimotore inferiore, sotto l'attacco (con la fascetta metallica) di un tubo grande sul lato dx( lato passeggero) dell'intercooler, poi infilando la mano ho toccato la parte inferiore dell attacco Tubo-intercooler ed è oleosa quindi esce da li. ecco una foto che indica più o meno cio che ho trovato ma la foto non è mia da me il fenomeno è minore. Ripeto, le foto non sono della mia auto, ma sono simili le chiazze d'olio. Che dite è normale o mi devo preoccupare?
qui trovi http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?211302-Reportage-Pulizia-intercooler-su-320d-e-330d-e-cd-%28specifico-per-E46%29 il lavoro può essere eseguito su tutte le versioni della BMW /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
meglio ricevere risposte attendibili che averne 75 senza senso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...per cui mi sembra che nel forum ci siano persone piu' serie, rispettose e educate. Se qualcuno nelle 75 visite avesse avuto delle risposte attendibili e costruttive, ti avrebbe sicuramente risposto.
Quel link con la guida è fantastico!!!, Grazie. Il fatto che sia "normale" mi tranquillizza. Oggi ho anche dato un occhiata ad un altra bmw 320 km45000 mentre la mia 29000 e aveva le scolature nello stesso punto, ma in maniera minore anche della mia. Per scrupolo son passato in BMW e all'accettazione mi hanno detto che c'è da cambiare il tubo dx(lato passeggero) ho chiesto se fosse in garanzia (visto che l'auto l'ho acquistata da loro 2 settimane fa), e mi hanno detto di si, quindi non pago nulla. Adesso mi chiedo ma se è normale perchè me lo stanno cambiando??? (gratis)
Solo come informazione: mi hanno comunque sostituito il tubo suddetto, in garanzia ma senza battere ciglio.