problemi cambio aut. | BMWpassion forum e blog

problemi cambio aut.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da PICA72, 15 Aprile 2011.

  1. PICA72

    PICA72 Aspirante Pilota

    8
    0
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D E 61
    salve a tutti dopo aver girato per il forum e non avendo trovato niente sono a postare cosa mi è successo oggi , mentre andavo ad una velocita di circa 130/140 in ds sto per sorpassare un auto che mi precede quindi affodo l'accelleratore e non succede nulla allora affondo di più e ad un certo punto si accende la spia rossa del cambio in centro al quadro e in automatico il messaggio che non volevo mai si vedesse " anomalia cambio possibile contunuare la marcia a bassa velocità recarsi al più presto in officina bmw"
    quindi proseguo visto che ero ad un paio di km da casa, arrivo spengo l'auto e dopo due minuti la riaccendo e magicamente tutto funziona come prima esco a fare un giro e provo in tutte le posizioni ma il cambio risponde benissimo ma allora mi chiedo cosa puo' essere successo ??????????? a qualcuno è successa una cosa analoga ? grazie a tutti
     
  2. PICA72

    PICA72 Aspirante Pilota

    8
    0
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D E 61
    salve ce nessuno che ha avuto prolemi di questo tipo.
     
  3. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    controlla se c'è una perdita dalla coppa ed eventualmente provvedi a sistemare il problema , fare il livello e d azzerare i parametri di adattamento.:wink:
     
  4. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    hai notato se a velocità costante hai degli sbalzi di giri motore in su ed in giu, per caso?
     
  5. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ti consigio di fare una diagnosi computerizzata, per quanto i prezzi alla BMW non siano a buon mercato, una diagnosi costa davvero poco.

    Una volta che conosci l'errore che è stato memorizzato nella centralina, puoi agire di conseguenza.

    So che alcune coppe olio delle 5er per difetto di progetto perdono, ho letto sul forum che ad alcuni utenti la perdita ha causato l'abbassamento del livello con relativo calo di pressione del cirquito idraulico del cambio.

    Fai una diagnosi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E' la cosa più sensata da fare, sottovalutare queste allerte può portare a gravi danni.

    p.s.

    In firma ho un link ad un topic che i possessori di cambio automatico dovrebbero leggere :wink:
     
  6. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    chissà perchè non riesco a vederla..... :mrgreen:
     
  7. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Hahaha Pensa (ora ti faccio ridere) che sono andato a controllare di aver inserito bene il link :lol::biggrin::lol:

    poi... Ho capito il motivo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fine OT :redface:
     
  8. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    ma azzerare i parametri di addattamento come, con il solito metodo stacca-batteria-per-x-minuti, o ce n'è uno alternativo?
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
  10. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Possibilmente hai la leva che va cambiata !

    Un mio amico ha avuto sto problema .

    Km

    Anno

    Modello

    In D invece ?
     
  12. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Buongiorno ragazzi,

    per l'ennesima volta ho smontato la coppa messo il mastice sigillante (coppa e guarnizione nuova) azzerato i parametri...ma .......azzo! Perde ancora qualche goccia di olio dall'angolo subito sotto il tappo di rabbocco. La cosa strana è che sul ponte, dopo aver lavato la parte ed aver lasciato la macchina 10 minuti appesa e spenta e poi altri 20 minuti in moto in D , non si vedeva alcuna goccia d'olio e tutto restava asciutto. Invece, in garage, mettendo un giornale sotto e lasciandola ferma per due giorni,trovo una macchia d'olio cambio del diametro di 5 centimetri.

    Non sò più che fare, forse cambiare il kit viteria con quello nuovo con chiave da t40 visto che ho ancora quelli t27 in parte sgranati in testa, ma comunque avvitati perfettamente con dinamometrica. Mi sono rotto!!!!!!
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    la boccola del coperchio della meccatronica l'hai cambiata insieme alla coppa?
     
  14. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Ciao,

    no! Non l'ho cambiata. Però l'ho controllata mentre era sospesa sul ponte e tutta la parte mi è parsa asciutta compreso il tappo di rabbocco che si trova proprio lì. Mentre i bulloni della coppa erano umidi con gocce sospese proprio giù in quella direzione!](*,)

    Scusami, mi viene un dubbio, ma la boccola di cui parli è quella dove all'esterno esce lo spinotto, dal lato del tappo di rabbocco ma più sopra a sinistra.

    ha iniziato a perdere olio da dopo il cambio della coppa, ma quella boccola non è stata toccata neanche accidentalmente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2011
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Certo che e' quella !

    Ma usa il mastice nero e gli e lo mette in quantità ?

    Non e ' questione di bulloni .

    Da fermo perde la boccola di solito ce foto sul argomento sostituz olio cambio
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il mastice non va messo non è necessario basta la guarnizione della coppa. Si la boccola è quella ed in genere si cambia pena la probabile perdita di olio.
     
  17. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    La cosa strana è che la perdita si vede solo dopo ore dall'aver fermato la macchina. Mentre, mettendola sul ponte, asciugando per bene, accendendola e lasciandola girare in D, niente! Non si vede alcn trafilo. Poi, lasciandola ferma in garage con giornale sotto....gocciola, anche se poco.
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Appena si deforma la coppa poi vedi se il mastice non era necessario .

    Giuseppe ti vendo il mio 535 d e così non hai rogne !
     
  19. pittyxp

    pittyxp Aspirante Pilota

    21
    0
    18 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530d - Futura
    Ragazzi Salve a tutti!!!

    io ho una bmw 530d del 2006 con cambio automatico. Parlando con qualcuno che ha avuto la stessa macchina mi hanno detto che il problema che riscontro (andando su strada, con cruise control o anche senza, a velocità costante noto delle perdite di potenza del motore che scende di circa 100 giri per poi riguadagnarli subito e ripetere questa operazione fin quando non aumento la velocità io di mia volontà) potrebbe essere dovuto al cambio. ho letto nel forum che potrebbero essere anche valvola EGR o il debimetro. Dovrei far controllare qualcos'altro? Vengo da una audi a4 che non mi ha mai abbandonato, non vorrei dovermi ricrede su bmw appena comprata anche se di seconda mano... sigh sigh...
     
  20. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    :cool::cool:scusate per il silenzio ma ho avuto tanto lavoro arretrato da sistemare, così le ho fatto sudare un pò d'olio alla belva.

    Bene ho ricomprato la guarnizione nuova, olio nuovo e 21 bulloni t40.Risultato?

    Il cambio và da Dio e la coppa nun trasuda più!!!!!:cool::cool:
     

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