salve a tutti dopo aver girato per il forum e non avendo trovato niente sono a postare cosa mi è successo oggi , mentre andavo ad una velocita di circa 130/140 in ds sto per sorpassare un auto che mi precede quindi affodo l'accelleratore e non succede nulla allora affondo di più e ad un certo punto si accende la spia rossa del cambio in centro al quadro e in automatico il messaggio che non volevo mai si vedesse " anomalia cambio possibile contunuare la marcia a bassa velocità recarsi al più presto in officina bmw" quindi proseguo visto che ero ad un paio di km da casa, arrivo spengo l'auto e dopo due minuti la riaccendo e magicamente tutto funziona come prima esco a fare un giro e provo in tutte le posizioni ma il cambio risponde benissimo ma allora mi chiedo cosa puo' essere successo ??????????? a qualcuno è successa una cosa analoga ? grazie a tutti
controlla se c'è una perdita dalla coppa ed eventualmente provvedi a sistemare il problema , fare il livello e d azzerare i parametri di adattamento.:wink:
Ti consigio di fare una diagnosi computerizzata, per quanto i prezzi alla BMW non siano a buon mercato, una diagnosi costa davvero poco. Una volta che conosci l'errore che è stato memorizzato nella centralina, puoi agire di conseguenza. So che alcune coppe olio delle 5er per difetto di progetto perdono, ho letto sul forum che ad alcuni utenti la perdita ha causato l'abbassamento del livello con relativo calo di pressione del cirquito idraulico del cambio. Fai una diagnosi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E' la cosa più sensata da fare, sottovalutare queste allerte può portare a gravi danni. p.s. In firma ho un link ad un topic che i possessori di cambio automatico dovrebbero leggere :wink:
Hahaha Pensa (ora ti faccio ridere) che sono andato a controllare di aver inserito bene il link poi... Ho capito il motivo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fine OT
ma azzerare i parametri di addattamento come, con il solito metodo stacca-batteria-per-x-minuti, o ce n'è uno alternativo?
Ciao,vedi qui; http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218383-Procedura-BMW-ufficiale-di-riadattamento-cambio-automatico-6-Marce
Possibilmente hai la leva che va cambiata ! Un mio amico ha avuto sto problema . Km Anno Modello In D invece ?
Buongiorno ragazzi, per l'ennesima volta ho smontato la coppa messo il mastice sigillante (coppa e guarnizione nuova) azzerato i parametri...ma .......azzo! Perde ancora qualche goccia di olio dall'angolo subito sotto il tappo di rabbocco. La cosa strana è che sul ponte, dopo aver lavato la parte ed aver lasciato la macchina 10 minuti appesa e spenta e poi altri 20 minuti in moto in D , non si vedeva alcuna goccia d'olio e tutto restava asciutto. Invece, in garage, mettendo un giornale sotto e lasciandola ferma per due giorni,trovo una macchia d'olio cambio del diametro di 5 centimetri. Non sò più che fare, forse cambiare il kit viteria con quello nuovo con chiave da t40 visto che ho ancora quelli t27 in parte sgranati in testa, ma comunque avvitati perfettamente con dinamometrica. Mi sono rotto!!!!!!
Ciao, no! Non l'ho cambiata. Però l'ho controllata mentre era sospesa sul ponte e tutta la parte mi è parsa asciutta compreso il tappo di rabbocco che si trova proprio lì. Mentre i bulloni della coppa erano umidi con gocce sospese proprio giù in quella direzione! Scusami, mi viene un dubbio, ma la boccola di cui parli è quella dove all'esterno esce lo spinotto, dal lato del tappo di rabbocco ma più sopra a sinistra. ha iniziato a perdere olio da dopo il cambio della coppa, ma quella boccola non è stata toccata neanche accidentalmente.
Certo che e' quella ! Ma usa il mastice nero e gli e lo mette in quantità ? Non e ' questione di bulloni . Da fermo perde la boccola di solito ce foto sul argomento sostituz olio cambio
Il mastice non va messo non è necessario basta la guarnizione della coppa. Si la boccola è quella ed in genere si cambia pena la probabile perdita di olio.
La cosa strana è che la perdita si vede solo dopo ore dall'aver fermato la macchina. Mentre, mettendola sul ponte, asciugando per bene, accendendola e lasciandola girare in D, niente! Non si vede alcn trafilo. Poi, lasciandola ferma in garage con giornale sotto....gocciola, anche se poco.
Appena si deforma la coppa poi vedi se il mastice non era necessario . Giuseppe ti vendo il mio 535 d e così non hai rogne !
Ragazzi Salve a tutti!!! io ho una bmw 530d del 2006 con cambio automatico. Parlando con qualcuno che ha avuto la stessa macchina mi hanno detto che il problema che riscontro (andando su strada, con cruise control o anche senza, a velocità costante noto delle perdite di potenza del motore che scende di circa 100 giri per poi riguadagnarli subito e ripetere questa operazione fin quando non aumento la velocità io di mia volontà) potrebbe essere dovuto al cambio. ho letto nel forum che potrebbero essere anche valvola EGR o il debimetro. Dovrei far controllare qualcos'altro? Vengo da una audi a4 che non mi ha mai abbandonato, non vorrei dovermi ricrede su bmw appena comprata anche se di seconda mano... sigh sigh...
scusate per il silenzio ma ho avuto tanto lavoro arretrato da sistemare, così le ho fatto sudare un pò d'olio alla belva. Bene ho ricomprato la guarnizione nuova, olio nuovo e 21 bulloni t40.Risultato? Il cambio và da Dio e la coppa nun trasuda più!!!!!