consiglio ai più esperti in materia legale... ? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

consiglio ai più esperti in materia legale... ?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da zippo65, 9 Aprile 2011.

  1. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Il tuo discorso filerebbe se nel contratto ci fosse anche evidenziato cosa comprende quella determinata versione della vettura, perché altrimenti basta dichiarare che quella versione non comprende la radio in quanto la radio e compresa solo a determinate circostanze ecc per veder decadere ogni possibile accusa di truffa, in difesa uno può sempre dire di aver fatto un errore.... Ecc.... Sia chiaro non dico che il comportamento del concessionario sia corretto tutt'altro ma non ravvedo gli estremi di reato.....
     
  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Aggiungo un esempio banale.... Vai al supermercato a far la spesa e alla cassa ti fanno pagare alcuni prodotti di più del prezzo esposto...... Pensi di poterlo denunciare per truffa? Non credo.

    Ma se invece acquisti del salmone fresco e poi scopri che è surgelato allora si.

    Per esserci truffa deve esserci un inganno nascosto, un contratto dove si legge tutto nero su bianco invece mi sembra nasconda nulla.
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Devi poter dimostrare quando hai acquistato, altrimenti potresti averlo congelato tu :wink:

    Ancora non capisco come si possa dimostrare senza un contratto o un annuncio recante i km., che gli stessi sono stati scaricati dal vecchio proprietario :-k
     
  4. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Ecco bravo e quello che cerco di far capire.... Aver impresupposti per una denuncia di truffa non è così facile, anzi....
     
  5. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Non lo capisco nemmeno io, il contratto non l'abbiamo visto, ed il nostro amico che ha cominciato il post non si fa più sentire. Forse ha risolto mentre qui si fanno opinioni diverse su supposizioni... :rolleyes:
     
  6. carlo13

    carlo13 Kartista

    146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    EX BMW E91 320D.....X2 XDRIVE 20d
    Ecco ......chi determina la versione della vettura ?

    Chi dichiara che quella versione non comprende l'autoradio ?

    Provo a rispondermi da solo.

    1) La versione dell'autovettura è determinata dalla casa costruttrice, ( mi viene in mente la mercedes che apponeva ai lati della classe C le versioni classic - elegance - avangrade ) che mediante i suoi canali la commercializza in italia, con pubblicità e listini consigliati alla sua rete di distribuzione.

    Poi ogni rivenditore può a suo piacimento aumentarne il prezzo.

    Questo significa che puo si aumentarne il prezzo, ma non puo vendere una versione base dichiarando che si tratta di una versione full optional.

    2)La casa costruttrice dichiara che per quella determinata versione sono previsti i seguenti optional, e non il concessionario.

    Puoi essere daccordo o meno, per me gli estremi per la truffa ci sono tutti.

    Anche qunt'anche il concessionario dichiari che nel contratto vi sia stato ricaricato erroneamente il costo dell'autoradio questi è tenuto a risarcire il compratore e sarà poi l'autorità giudiziaria a valutarne la volontarietà del gesto.

    Spero comunque che l'utente abbia risolto.
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.360
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    E dove è scritto nero su bianco da che data a che data un determinato allestimento è valido?

    Prendiamo BMW e60 sulla futura a partire da una certa data hanno messo la pelle di serie..... Prima non lo era...

    Riprendiamo il caso della golf la radio è di serie e invece nel contratto viene messa a parte, basta che in giudizio il conce dichiara che il cliente aveva chiesto un modello si radio superiore e vai a dimostrare il contrario.

    In questo caso per me ci può essere un comportamento anomalo del venditore ma molto distante dagli estremi di una truffa.

    Se il compratore firma il contratto dove e riportato a parte il prezzo della radio vuol dire che accetta quelle condizioni di vendita peggiorative rispetto a quelle previste dalla casa, faccio un altro esempio un Po paradossale... Chi mi dice che il venditore non abbia fatto notare la cosa al compratore, con un discorso del tipo guarda la radio base sarebbe compresa ma noi ti mettiamo quella più bella a 600 invece che 1000 o addirittura la casa prevede la radio in omaggio ma noi la facciamo pagare lo stesso perché se no non ci stiamo dentro.....????

    Mi piacerebbe sapere davvero i pensieri di qualche legale.
     
  8. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Mi son perso qualcosa, l'auto l'hai vista dal vivo nel concessionario?

    Nel senso, se sì vale il ''Visto e piaciuto'' ...

    la mia smart brabus non aveva nulla nel comparto radio e non ho preteso nulla..

    Ma se la radio è presente, l'hai vista ed è di serie con quell'allestimento tu la devi pretendere senza ulteriori maggiorazioni di prezzo.
     
  9. marcospeed

    marcospeed Aspirante Pilota

    14
    0
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 318 T ds Touring
    Vuoi un parere legale?

    il contratto ha un vizio del consenso, e tu puoi far valere questo difetto in sede giudiziale. La cosa migliore è farsi scrivere una bella lettera da un avvocato, abbastanza lunga che spaventi quel tizio che sembra un mezzo truffatore (o perlomeno, un venditore senza scrupoli: come si permette di venderti a prezzo maggiorato un accessorio di serie? Ma stiamo scherzando?).

    Nella lettera l'avvocato scriverà che si richiede l'immediata cessazione del rapporto contrattuale a causa di un vizio originario del consenso, e non quindi per una situazione che si è determinata ex post. Un venditore del genere può vedersi comminare anche una sanzione ex. artt. 2043 e ss. del c.c.,ovvero responsabilità extracontrattuale, dal momento che haiimpiegato tempo e energie e sopratutto hai fatto affidamento su questo negozio. Tu ovviamente non quantificaredi quanto potrà essere il risarcimento per danni (morali, ad esempio) perché è difficile che vengano comminati in sede giudiziale, e in particolare non ha senso aspettare tutta la durata di un processo. Poi nessuno di voi vorràimbarcarsi inun lungo e tortuoso giudizio in tribunale, con tanto di migliaia di euro per gli avvocati, quindi molto candidamente se insiste ci puoi parlare dopo l'arrivo della lettera dicendogli che non vuoi creare problemi e di lasciar perdere perché la sua posizione è indifendibile.

    Fidati, la maggior parte della gente quando vede la carta intestata di uno studio legale abbassa la cresta e accetta le tue condizioni, specialmente se ha la coda di paglia...

    tienici aggiornati!

    P.S. non mi prendo nessuna responsabilità per quanto scritto: sono solo consigli, ma non sono un avvocato!! Ho solo studiato legge, ma non ho l'autorità per dare un parere legale!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2011
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    consiglio ai più esperti in materia legale... ?

    Ho letto solo il puntuale post ultimo di Marcospeed e lo condivido totalmente. Se agisci prima che la concessionaria assolutamente in torto ti scriva anche meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    consiglio ai più esperti in materia legale... ?

    Il visto e piaciuto e' un concetto applicabile a un bene usato non a uno nuovo con un listino ufficiale VW
     

Condividi questa Pagina