320d E46: A proposito di BC e consumi... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d E46: A proposito di BC e consumi...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da orazio, 5 Aprile 2005.

  1. orazio

    orazio Collaudatore

    389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    A proposito di BC e di statistiche, ho tra le mani un test a dir poco minuzioso sui consumi della mia car.
    Ebbene si, per circa 20 giorni ho provato a strizzare il mio 320d in modo tale da ridurre al massimo i consumi e poter stabilire quale fosse il consumo minimo che questa adorata auto mi avrebbe fatto.

    Dati alla mano mi risulta di aver percorso 960km con 57euro di gasolio, acquistato a 1,1 euro al litro.
    Il test l'ho effettuato nel modo classico:
    primo pieno del serbatoio, percorso i 960km di cui sopra rasentando la spia della riserva, poi secondo pieno di gasolio della cifra di 57 euro.
    Contando che 1 litro di gasolio mi è costato 1,1 euro al litro, ho consumato 51,81 litri di carburante. Dividendo i km totali per il totale di litri consumati, mi viene che la mia auto per la distanza di 960Km ha consumato 18,53Km/l o ancora meglio 5,4 l/100km

    Premetto che per ottenere questi risultati ho percorso essenzialmente strata extraurbana (4 corsie) pianeggiante e con 2 semafori ogni 50 km.
    dei 960Km avrò fatto circa solo 60 km di percorso urbano (di proposito in questi giorni in città ho viaggiato quasi esclusivamente a piedi o con auto di amici :mrgreen: :mrgreen: ).
    Mediamente viaggiavo a una velocità di 120-130Km/h anche se il BC segnava circa 78Km/h per via delle soste ai semafori e per non so per quali altri motivi. Ho assolutamente cercato di dosare il pedale verificando costantemente la lancetta dei consumi e devo dire che questa 20ina di giorni sono stati davvero una tortura :frown: :frown: :frown: ma la scienza aveva bisogno di questo mio esperimento e mi sono sacrificato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Piccolo appunto per i dati del BC; a parte la velocità media che a mio parere risulta sfalsata, però anche il calcolo del consumo medio (azzerato opportunamente all'effettuazione del pieno di gasolio), risulta leggermente differente 5,1l/100Km, rispetto al consumo medio reale che è stato di 5,4l/100Km. Piccola nota sul calcolo del carburante residuo che si è dimostrato estremamente preciso nell'arco di tutti i 960Km.

    In ultimo ecco i dati della mia auto per chi non li conoscesse:
    E46 320d 150CV 6 marce

    Stamane dopo aver effettuato il pieno di carburante e aver annotato tutti i dati necessari alle statistiche, ho riassaporato il rumore del motore su di giri e ci ho dato giu pesante col pedale del gas :redface: :redface: :redface: ripromettendomi di abbandonare definitivamente queste inutili statistiche :mrgreen: :frown:

    Ciao a tutti
     
  2. orazio

    orazio Collaudatore

    389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    In realtà il test l'ho effettuato in 10 giorni... ho sbagliato, i'm sorry :redface: :redface:
     
  3. Zheart

    Zheart Aspirante Pilota

    43
    0
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Confermo... un paio di anni fa in ferie in Austria ho fatto anche io x una settimana una media del genere (calcolato su circa 3500km) e x giunta il gasolio costava anche di meno ke in Italia :evil:
     
  4. Zheart

    Zheart Aspirante Pilota

    43
    0
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    P.S. la mia auto è circa uguale :lol:
     
  5. meini

    meini Collaudatore

    379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    ciao

    confermo quanto da te scritto sul BC:

    -calcolo della velocità media: BC per niente attendibile
    -calcolo del condumo medio: BC leggermente ottimistico rispetto ai consumi reali riscontrati
    - calcolo dei km residui: mai verificato perchè non mi piace andare a pescare in fondo al serbatoio del gasolio( difatti quando faccio il pieno al massimo metto euro 50)

    La mia a causa del cambio automatico, dal fatto che la uso soprattutto con 3 persone a bordo e del maggior uso in tratta urbana presenta consumi più elevati: 13,8 Km/l è il mio record
     
  6. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    ora lo so che mi manderete a quel paese ma sto per dire la sacrosanta verita,GIURO!,io con la mia 330d in percorso extraurbano ho consumato meno!!! e se non mi credete chiedete agli altri possessori di 330d che se hanno effettuato le stesse prove mi daranno conferma :rolleyes:
     
  7. orazio

    orazio Collaudatore

    389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Le rilevazioni da te fatte sono state eseguite su percorsi relativamente brevi? Perché se è così anche a me è capitato di fare i 22Km/l ma mediamente su quasi 1000Km, il minimo è stato 18,5.
     
  8. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    io faccio sempre il pieno e azzero il parziale cosi al pieno successivo divido i km effettuati per i litri consumati e ho un risultato precisissimo,e credimi se mi metto a fare il pilota faccio anche 11,5 al litro ma se vado come una piuma faccio 18,8 o 19 al litro,parola di giorambo!
     
  9. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io cn un 2.0d 150cv 5marce faccio 6,1l/100km....prima del tagliando ne facevo 6,7...cmq ora sto evitando di schiacciare troppo..me ne vado tranquillo tranquillo..
     
  10. livgia

    livgia Kartista

    59
    0
    11 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    Quest'ultimo agosto e precisamente l'ultima settimana ho voluto fare una prova con l'auto 320d 150cv 6marce. Un uso che sicuramente non rappresenta l'utilizzo normale che si fà con l'auto, niente autostrada, però 80% strade extraurbane ed un 20% in città, accelerazioni molto lente, occhio sempre sul consumometro e computer d bordo. Bene con 57euro all'epoca equivalenti a 57 litri di gasolio ho percorso esattamente 1140 km. Il computer mi segnalava ancora una percorrenza possibile di altri 90km ma non ho voluto rischiare di restare a piedi. Sono esattamente 20km/l. Il computer invece mi ha calcolato una media di 4,1 l/100km che corrisponderebbe a circa 25km/l, quindi è un pò ottimista.

    Normalmente con l'uso che faccio dell'auto arrivo a fare delle medie più o meno costanti di 16km/l.
     

Condividi questa Pagina