Nuova frizione per N47(2.0d 177cv) | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuova frizione per N47(2.0d 177cv)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da _MaxBmw_, 4 Dicembre 2008.

  1. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Tutto dipende anche dallo stile di guida! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come si stacca la frizione... Mica siamo tutti uguali!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi sembra l'unica soluzione possibile!
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    o forse l'auto ha sentito parlare di officina e ha preso paura:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.......a parte gli scherzi,la mia l'ha fatto dai 3500 ai 6000km.....prima e poi,non ho avuto problemi:-k....e non ho mai cambiato stile di guida:wink:
     
  3. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    sei sicuro che il tuo modo di staccare la frizione non sia cambiato????mi sembra l'unica spiegazione plausibile.....
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    sicurissimo:wink:.......quando aveva questo difetto non riuscivo minimamente a gestire la frizione......sussultava in maniera assurda......
     
  5. Caronte

    Caronte Aspirante Pilota

    15
    0
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D TOURING
    Salve a tutti.

    Anche io ho il vostro stesso problema anche se ho la sensazione che con il freddo un po si riduce. Di certo fare una partenza in salita o peggio ancora una retromarcia porta dei forti saltellii che non ho riscontrato mai su nessun'altra auto. Insomma una vera vergognia soprattutto perchè a distanza di tanti anni non hanno trovato una soluzione adeguata se non quella di ridurre la potenza dell'auto o consigliarti di accellerare molto in fase di partenza !!! i pneumatici naturalmente me li sostituiranno loro gratuitamente ogni 6 mesi !!!!!!

    In ogni caso ho avuto notizia della possibilità di "rettificare" il volano. La cosa è già stata fatta su alcune autovetture e pare vada bene.

    Vi farò sapere appena avrò notizie più precise.

    buona fortuna a tutti
     
  6. Lunama

    Lunama Collaudatore

    304
    6
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.436
    BMW 320d touring restyling
    ok la macchina ritirata da venerdì,al momento dopo 500km non lo fa...ma lo dico piano piano..sottovoce..sussusato..quasi un sibilo...

    qualcuno ha sentito qualcosa.........

    ok speriamo che anche la mia bimba che dorme in garage non si sia svegliata e aprendo gli spiecchietti,abbia sentito...

    sssssssssssssssssssssssssssssssssssss........
     
  7. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Incrocio le dita per te! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. paolo.f

    paolo.f Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x1
    Le ho provate tutte!

    Il problema io l'ho avuto sin dai primi chilometri, mi hanno prima aggiornato il software, poi, dopo 100 km, mi hanno sostituito in garanzia volano e frizione! niente da fare il problema persiste. Io però di una cosa sono sicuro:

    quando si sfriziona per un pò non lo fa, quindi significa che è qualcosa legato ai materiali dei dischi frizione. Si è vero anche che la sensazione che la coppia sia insufficiente in partenza ma questo significa che aumentare la coppia agendo sulla centralina serve per mascherare comunque il problema che secondo me è legato a un problema strutturale della frizione.
     
  9. Mauro177

    Mauro177 Kartista

    171
    4
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    559
    E90 / F11
    Frizione cambiata in garanzia dopo mi sembra due aggiornamenti(di cui uno, il secondo veramente ridicolo...). Dopo circa 2500km ha ricominciato a saltellare un pò, ora dopo 4-5000km è ritornata come prima se non peggio. Non sò più cosa fare! Queste frizioni fanno proprio schifo!!!!
     
  10. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ma non ci sono frizioni in aftermarket, magari più resistenti? mi sembra l'unica cosa ovvia per risolvere il problema, se bmw si riduce a depotenziare..
     
  11. whitebeat

    whitebeat Collaudatore

    442
    27
    10 Marzo 2010
    Reputazione:
    823
    BMW e92 320d molto personal
    la mia va in officina il giorno 19.04 e mi tornano ad aggiornare il software, poi se lo fa ancora mi cambiano il gruppo frizione volano.

    Mi auguro non si presenti più che è veramente fastidioso e anomalo delle volte!!!!!
     
  12. pippociccotto

    pippociccotto Aspirante Pilota

    2
    0
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318D
    ciao a tutti, purtroppo anche la mia 318 touring del 2009 soffe del fatidico saltellamento,

    fatto l'aggiornamento prima di natale, finalmente a metà febbraio mi viene sostituito tutto il gruppo frizione (volano compreso).

    La frizione è diventata molto piu leggera e perfetta.... ma purtroppo l'idillio è durato poco, da una decina di giorni (2500 km dlla sostituzione) il saltello si è ripresentato in tutta la sua gravità...

    non so più cosa fare.....
     
  13. bob976

    bob976 Kartista

    218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Il fatto che anche chi ha sostituito tutto ricada nel problema dopo poco mi fa perdere lo stimolo a chiedere il cambio.

    Anche perchè a me dopo 30K km il fenomeno è limitato a rari casi sporadici. (in occasione del mio primo tagliando la prox settimana)

    Sinceramente non sono nemmeno riuscito a capire a cosa sia dovuto:

    non conta il clima...nè il freddo nè il caldo.

    Non conta se l'auto è già calda o appena partita.

    Non conta se stai in città o in autostrada.

    Insomma a pensarci mi sembra veramente un fenomento aleatorio.

    Fatto sta che quelle rare volte che compare basta una sfrizionata (tentando partenza in terza) e smette.

    Non può comunque non essere legata ai materiali di attrito.
     
  14. drosso

    drosso Kartista

    111
    0
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 320d rest
    Ci sono novità? Domani vado a fare il 1° tagliando e a questo punto non so più cosa dire.... :-k

    Aggiornamento software, sempre che me lo propongano: lo faccio o non lo faccio ?

    Il difetto, girando in città, lo avverto poco (forse perchè mi sono anche abituato ad usare la frizione in modo compatibile), ma ricordo che in montagna, in salita, era un pò un delirio (sia in prima, sia in retro).

    Quindi ? Punto i piedi e chiedo la sostitutizione (che non mi accorderanno, già lo so ...) o cosa ?

    Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
     
  15. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Io Ho lo stesso problema,la mia è un 184cv.

    Mi hanno sostituito la frizione a 8000 Km circa.

    Ad oggi con 11000 Km circa ho nuovamente lo stesso problema.

    Tutte le volte che lamento il problema mi dicono di avere pazienza che è in corso un azione di modifica.

    Che delusione!
     
  16. drosso

    drosso Kartista

    111
    0
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 320d rest
    Scusa, per azione di modifica intendi un richiamo o che stanno modificando le frizioni ?
     
  17. bob976

    bob976 Kartista

    218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Modificando le frizioni!?

    Ragazzi sveglia....il progetto E9x è al tramonto, tra qualche mese esce il modello nuovo e voi ancora sperate che bmw "sprechi" tempo nel sistemare le nostre "vecchie" frizioni?

    Ormai è andata... chi più chi meno dovremo abituarci a convivere con il difetto. Purtroppo. Con buona pace delle migliaia di euro posati in bmw da ognuno di noi.

    Devo dire però (come accennavo) che dopo le prime migliaia di km, adesso la cosa è molto più rara e attenuata, quindi forse l'unica speranza è avere fede rispetto alla possibilità che si sistemi da solo con l'usura dei dischi.
     
  18. drosso

    drosso Kartista

    111
    0
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 320d rest
    Allora, piccolo aggiornamento:

    ho portato la piccola per il tagliando stamattina e, tra le varie cose, ho citato il problema alla frizione. La persona con cui ho parlato, che mi è parsa onesta e competente, non è caduta dal pero, ha provato l'auto su una salita, ha notato il difetto, e ha proposto subito il cambio di frizione e volano, salvo poi aggiungere che, in ogni caso, è la casa madre che decide se fare prima un aggiornamento software o passare direttamente alla sostituzione.

    Ho chiesto di evitarmi la trafila già fatta da colleghi (ho evitato di citare il forum, ma facendo tesoro di quanto qui discusso non ho fatto la figura del pollo.. [-X) e quindi di non farmi aggiornamenti software ma risolvere definitivamente il problema.

    Venerdì, quando ritiro l'auto, vi farò sapere se è andata come spero o se mi hanno fregato. 8-[
     
  19. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    L'unica speranza è che bmw,montando il motore da 184 cv anche su altre carrozzerie,faccia veramente qualche modifica..
     
  20. Mitro

    Mitro Aspirante Pilota

    40
    0
    15 Dicembre 2010
    Roma
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d touring (e91)
    Anche la mia 316d (2010) ne soffre, anche se ora con 8 mila k, di meno, forse è il mio piede ad esser cambiato.., comunque io aspetto il tagliando, sperando che nel frattempo ci siano buone nuove... certo da BMW non te lo aspetti.
     

Condividi questa Pagina