pulizia dpf ,come eseguirla al meglio | Page 4 | BMWpassion forum e blog

pulizia dpf ,come eseguirla al meglio

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by nickracing, Oct 4, 2010.

  1. lele#39

    lele#39 Kartista

    110
    1
    Mar 8, 2011
    Reputation:
    15
    Bmw E87
    Ok capito, la guida dove la posso trovare?
     
  2. Rifullaren

    Rifullaren Kartista

    50
    0
    Jan 19, 2011
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    Serie 1 Coupé 120d
    Quotone........

    Qualche esperto può fare chiarezza su questa cosa?

    Se vao in autostrada per circa 50 km a velocità costante di 100 km/h con il cruise control, si rigenera?
     
  3. Aragorn009

    Aragorn009 Kartista

    120
    0
    Feb 3, 2011
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    10
    BMW 120d Cabrio Step Futura
    Scusa Lele... Ma cosa c'entra adesso il menù segreto?!?:evil:

    Questo è un post moooooolto interessante sulla Pulizia del DPF... E attendo ( e attendiamo) con "ansia":lol: qualche risposta da parte di qualche guru della meccanica o da parte di qualche appassionato che è riuscito a fare chiarezza su questo argomento...

    Scusa ancora Lele, ma non ho resistito!!!:wink:
     
  4. lele#39

    lele#39 Kartista

    110
    1
    Mar 8, 2011
    Reputation:
    15
    Bmw E87
    Guarda avevo chiesto del menù segreto perché avevo capito che da li si potesse vedere quanti km erano passati dall'ultima pulizia...spero di averti tolto questa tua curiosità irresistibile...
     
  5. Aragorn009

    Aragorn009 Kartista

    120
    0
    Feb 3, 2011
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    BMW 120d Cabrio Step Futura
    Tranquillo Lele, la mia era solo una richiesta di non andare OT messa giu' in modo "carino":wink:, non avevo nessuna curiosita' sul perche' tu abbia fatto la domanda sul menu' segreto:confused::mrgreen:
     
  6. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    secondo voi, saltuariamente, è utile fare una rigenerazione forzata (tramite strumento di diagnosi)?
     
  7. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    Feb 22, 2010
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    1,195
    4er coupè
    ma abbiamo un sistema che si attiva automaticamente e fa tutto da solo quando ce ne bisogno e sento di gente che che fa mille sbattimenti per forzare la rigenerazione per non so quale motivo.......fosse stato il contrario saremmo tutti qua a dire che la bmw fa macchine di Mxxda perchè non è stato previsto un sistema automatico di rigenerazione!!! #-o

    l unica cosa interessante sarebbe capire come e quando si attiva il resto secondo me sono tutte paranoie!!! :wbmw :mrgreen:
     
  8. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputation:
    0
    non penso,leggevo su qualche rivista che la rigenerazione tramite diagnosi porta a temperature e stress notevoli,indi è sconsigliata. va fatta solo in caso di effettivo bisogno,ovvero filtro tappato e relativa spia sul quadro accesa...
     
  9. alexfren

    alexfren Kartista

    103
    3
    Sep 27, 2009
    Reputation:
    47
    BMW 116d
    Non credo che siano paranoie visto che a molti queste rigenerazioni provocano cambi olio ad intervalli ridotti per i noti problemi ad esse dovuti!:wink:
     
  10. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    Feb 22, 2010
    Reputation:
    1,195
    4er coupè

    a questi 'molti' trattasi di mal funzionamento in questi casi allora,

    ma non vedo la necessità di forzare il sistema di rigenerazione se il problema non sussiste!! (trattasi della maggior parte die casi) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. alexfren

    alexfren Kartista

    103
    3
    Sep 27, 2009
    Reputation:
    47
    BMW 116d
    Ma più che difetto di fabbrica si tratta di errore di progettazione!
     
  12. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1,426
    30
    Sep 24, 2010
    Reputation:
    1,982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    come, da fermo riesci a fare la rigenerazione ???????????? ,non credo che tenere l'auto ferma a 1500-1600 giri ,parte la rigenerazione:eek::eek: ,io mi sto' sbattendo a destra e a sinistra coi vari bmw dis senza riuscirci ,mi sa' che prima o poi cambiero' il dpf con un cat normale ,come si dice, via il dente, via il dolore:biggrin::biggrin: (se poi avete dei segreti per farla forzata tramite pc, benvenga#-o#-o#-o#-o#-o#-o )
     
  13. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1,426
    30
    Sep 24, 2010
    Reputation:
    1,982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    cmq ragazzi, se puo' essere di aiuto ,la mia rigenera quando vado di 5 o 6 marcia a 1500-1800 giri in salita o leggera salita ,insomma col motore in "tiro" ,allora li' si ' che inizio a sentire il "rombo cupo" ;-).

    lasciate perdere chi dice di scannarla, non serve a nulla ,proprio 10 giorni fa' torno da milano, dopo un viaggio di circa 900 km ,ad una media di 150-160 (in sesta sei a circa 3000 giri col 123d) ,insomma in parole povere la rigenerazione e' partita solo quando stavo arrivando a casa, a velocita' ben piu' basse ,quindi, voglio dire, non ha rigenerato per 900 km a 3000 giri ,ma lo ha fatto dopo, un motivo ci sara' ;-)
     
  14. simone83

    simone83 Kartista

    67
    0
    Jan 21, 2010
    Reputation:
    10
    BMW 120d
    Bhe a quei giri penso che sia più il motore sotto sforzo che una rigenerazione, se così fosse allora a me rigenera ogni salita!
     
  15. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1,426
    30
    Sep 24, 2010
    Reputation:
    1,982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    no no' ,ti sbagli ,almeno per me' e' cosi' (123d) , a 1500 non la sento sottosforzo ,ma proprio comincia a spingere (logico che di sesta in salita a 1200 giri non la senti molto"sveglia" a salire) ,cmq riesco a distinguere perfettamente ai 1500 giri se rigenera o meno , oltre al rombo che fa' ,provate a vedere il consumo istantaneo ,vedrete che oltre al rumore cupo ,i consumi salgono alle stelle :-) :-( .

    p.s. a breve vado da ar147 che tolgo il dpf e faccio rimappa SOFT ;-) ,cosi' non ho problemi ,se ci pensate , si abbassa tutta la contropressione del turbo(e il turbo ringrazia), si dovrebbero diminuire i consumi, perche' nelle rigenerazioni continue, il consumo aumenta ,il motore gira sempre a 95-96 gradi, mentre con le rig. arriva anche a 103 gradi ,poi c'e' da considerare che con le rigenerazioni ,va' del gasolio nell'olio!!!!!!!! ,insomma, secondo me' ,se scade la garanzia e' meglio toglierlo, ne giova il motore, e per gli ambientalisti anche la salute!!!!! , meglio un PM 10 ,piuttosto che un PM1 che si schiaffa meglio negli alveoli dei polmoni (gente dice che arriva molto piu' facilmente in circolo del sangue perche' micropolveri) . oooooo ragazzi spiegato a modo mio, ma il succo e' quello ;-)
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Torino
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    La ECU comanda le rigenerazioni quando la temperatura dell'acqua è superiore agli 85 gradi, la tempratura dei gas di scarico è attorno ai 350 gradi, il carico motore richiesto è minimo e si viaggia ad andatura all'incirca costante tra i 1500 ed i 2500 giri/min.

    Le rigenerazioni forzate è meglio evitarle se non necessario in seguito ad intasamento del DPF.
     
  17. Aragorn009

    Aragorn009 Kartista

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    ThanX:wink:
     
  18. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    ma si pulisce da solo anche su pre-rest? ovviamente quello col dpf
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    Certamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tutte le autovetture dotate di DPF hanno il controllo elettronico del livello di intasamento e relativo procedimento di pulizia.
     
  20. lele#39

    lele#39 Kartista

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    Mar 8, 2011
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    Bmw E87
    io cmq ragazzi continuo a non sentire queste rigenerazioni...mha...
     

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