ma non c'era il sistema di sicurezza (la paratia di metallo che si apre solo con il bocchettone di giusto diametro) proprio per evitare di scambiare benzina con gasolio?
Da qualche parte avevo letto che bisognava aggiungere un litro d'olio (non è uno scherzo) allo scopo di rendere meno secca la miscela diesel/benzina nel serbatoio
Assolutamente evitare pure di mettere in moto, portarla in officina e far svuotare il serbatoio per non provocare serissimi danni. Si puo' aggiungere al gasolio un po' di benzina,quando ci troviamo in situazioni di freddo estremo e questo serve per non far ghiacciare la paraffina contenuta nel gasolio, ma solo in questo caso.
Questo sistema funziona solo per le vetture a benzina che hanno la bocchetta più piccola, quindi la pistola del gasolio non va Storicamente era molto più pericoloso gasolio in una vettura a benzina che il contrario, ma oggi fra iniettori piezo elettrici e pompe ad alta pressione è diventato raffianto pure il motore diesel
la mia vecchia uno 60 a carburatori, dopo un pieno di gasolio funzionava lo stesso. (col gasolio intendo )
Vero, ma anche questo è un retaggio del passato, una volta infatti il gasolio sotto zero diventava letteralmente gelatina Ormai nei mesi freddi al distributore trovi il gasolio "invernale" con additivi antigelo
Apparte che la UNO era un trattore inarrestabile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma non ti andava in autocombustione?
20l di benzina su 67 di capacità totale sono veramente troppi: non rischiare e segui il consiglio di atd e degli altri: fai svuotare!
probabilmente c'era il rischio, quando abbiamo visto il fumone nero dietro, abbiamo pensato che fosse meglio spegnerla
La Uno 60 ce l'ho avuta anch'io, camminava senza acqua e senza olio, ma il gasolio non mi è mai capitato di metterlo, a saperlo ...
direi che sia te che puccio esagerate un po. di uno ne ho avute per le mani un po anche io, dalla 45 alla turbo ie (solo la prima serie da 105cv). avevano motori semplici ma avevano anche loro problemi. certo ben diversi da quelli di oggi dove l'elettronica fa da padrone. sulla uno turbod 1300 da 70cv sono riuscito a rompere tutto: turbina pompa dell'acqua pompa dell'olio alternatore......
Non esagero per niente, un giorno mi si accende la spia dell'olio (e sulla maggior parte delle vecchie auto quando si accendeva la spia il motore era già più che compromesso), vado dal meccanico attendiamo un bel po' di tempo che si freddi per misurare con l'asta poi abbiamo rabboccato ben 2,5 litri, che su di un motore da 1.100 cc. a benzina mi sembrano una quantità enorme, stesso dicasi per l'acqua. P.S.: la Uno Turbo l'ho avuta anch'io, una 1.4 Racing, elaborata sino a 200 cv (alla ruota), non ho mai avuto rotture significative, solo qualche manicotto a causa della prex elevata :wink:
rogne ne aveva, infatti andava a olio e acqua una portiera posteriore ed il portellone posteriore erano BLINDATI, l'una non si apriva proprio, il portellone si apriva solo dall'interno. i vetri elettrici andavano alla grande solo in discesa (dopo 10 anni), in risalita necessitavano di una mano. e quando abbassavo dal lato guida quello del passeggero, usciva la cassetta dalla radio per questo asserisco che andava anche senza olio e senza acqua /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> o avevi la tanichetta dietro, o andavi finché non ne trovavi una . però ha lasciato a piedi solo 1 volta: spinterogeno
La Uno 60s aveva uno spinterogeno senza puntine (con accensione elettronica) ed era una delle note dolenti
è successo anche a me! me ne sono accorto al distributore, non nemmeno rimesso in moto la macchina, carro attrezzi in officina, svuotamento serbatoio: nessun problema: mio consiglio come tanti te lo hanno già dato: svuota!!!!!!!
Decisamente avete fatto bene! Anche se penso che quel Fire aveva un rapporto di compressione talmente basso che il gasolio non sarebbe detonato mai