sbaglio al distributore... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

sbaglio al distributore...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da verbanus66, 9 Aprile 2011.

  1. CREMAX

    CREMAX Kartista

    158
    12
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    117
    F25 Xline LCI
    ma non c'era il sistema di sicurezza (la paratia di metallo che si apre solo con il bocchettone di giusto diametro) proprio per evitare di scambiare benzina con gasolio?
     
  2. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    era meglio svuotare tutto il serbatoio.non si sa mai!!
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Da qualche parte avevo letto che bisognava aggiungere un litro d'olio (non è uno scherzo) allo scopo di rendere meno secca la miscela diesel/benzina nel serbatoio
     
  4. gioele86

    gioele86 Kartista

    57
    0
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 3.0 i
    Assolutamente evitare pure di mettere in moto, portarla in officina e far svuotare il serbatoio per non provocare serissimi danni. Si puo' aggiungere al gasolio un po' di benzina,quando ci troviamo in situazioni di freddo estremo e questo serve per non far ghiacciare la paraffina contenuta nel gasolio, ma solo in questo caso.
     
  5. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Questo sistema funziona solo per le vetture a benzina che hanno la bocchetta più piccola, quindi la pistola del gasolio non va

    Storicamente era molto più pericoloso gasolio in una vettura a benzina che il contrario, ma oggi fra iniettori piezo elettrici e pompe ad alta pressione è diventato raffianto pure il motore diesel
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.451
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la mia vecchia uno 60 a carburatori, dopo un pieno di gasolio funzionava lo stesso. (col gasolio intendo :lol:)
     
  7. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Vero, ma anche questo è un retaggio del passato, una volta infatti il gasolio sotto zero diventava letteralmente gelatina

    Ormai nei mesi freddi al distributore trovi il gasolio "invernale" con additivi antigelo
     
  8. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Apparte che la UNO era un trattore inarrestabile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma non ti andava in autocombustione?
     
  9. skipper6875

    skipper6875 Secondo Pilota

    708
    17
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    68.568
    BMW X1 xDrive28i (3.0) Futura
    svuotare subito il serbatoio!
     
  10. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    20l di benzina su 67 di capacità totale sono veramente troppi: non rischiare e segui il consiglio di atd e degli altri: fai svuotare!
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.451
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    probabilmente c'era il rischio, quando abbiamo visto il fumone nero dietro, abbiamo pensato che fosse meglio spegnerla :lol:
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    La Uno 60 ce l'ho avuta anch'io, camminava senza acqua e senza olio, ma il gasolio non mi è mai capitato di metterlo, a saperlo ... :lol:
     
  13. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    direi che sia te che puccio esagerate un po. di uno ne ho avute per le mani un po anche io, dalla 45 alla turbo ie (solo la prima serie da 105cv). avevano motori semplici ma avevano anche loro problemi. certo ben diversi da quelli di oggi dove l'elettronica fa da padrone. sulla uno turbod 1300 da 70cv sono riuscito a rompere tutto: turbina pompa dell'acqua pompa dell'olio alternatore......
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Non esagero per niente, un giorno mi si accende la spia dell'olio (e sulla maggior parte delle vecchie auto quando si accendeva la spia il motore era già più che compromesso), vado dal meccanico attendiamo un bel po' di tempo che si freddi per misurare con l'asta poi abbiamo rabboccato ben 2,5 litri, che su di un motore da 1.100 cc. a benzina mi sembrano una quantità enorme, stesso dicasi per l'acqua.

    P.S.: la Uno Turbo l'ho avuta anch'io, una 1.4 Racing, elaborata sino a 200 cv (alla ruota), non ho mai avuto rotture significative, solo qualche manicotto a causa della prex elevata :wink:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.451
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    rogne ne aveva, infatti andava a olio e acqua :lol:

    una portiera posteriore ed il portellone posteriore erano BLINDATI, l'una non si apriva proprio, il portellone si apriva solo dall'interno.

    i vetri elettrici andavano alla grande solo in discesa (dopo 10 anni), in risalita necessitavano di una mano.

    e quando abbassavo dal lato guida quello del passeggero, usciva la cassetta dalla radio :lol:

    per questo asserisco che andava anche senza olio e senza acqua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> o avevi la tanichetta dietro, o andavi finché non ne trovavi una :lol:.

    però ha lasciato a piedi solo 1 volta: spinterogeno
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2011
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    La Uno 60s aveva uno spinterogeno senza puntine (con accensione elettronica) ed era una delle note dolenti :sad:
     
  17. menego

    menego Amministratore Delegato BMW

    2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Grande :mrgreen::mrgreen:
     
  18. franco61

    franco61 Kartista

    195
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    25.156
    bmw 520d F 11 futura
    è successo anche a me! me ne sono accorto al distributore, non nemmeno rimesso in moto la macchina, carro attrezzi in officina, svuotamento serbatoio: nessun problema:

    mio consiglio come tanti te lo hanno già dato: svuota!!!!!!!
     
  19. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    @Verbanus: quindi qual'è l'epilogo della faccenda?
     
  20. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Decisamente avete fatto bene! Anche se penso che quel Fire aveva un rapporto di compressione talmente basso che il gasolio non sarebbe detonato mai
     

Condividi questa Pagina