consiglio ai più esperti in materia legale... ? | BMWpassion forum e blog

consiglio ai più esperti in materia legale... ?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da zippo65, 9 Aprile 2011.

  1. zippo65

    zippo65 Kartista

    135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    ciao, Vi pongo un quesito in attesa di Vs riflessioni in merito

    mercoledì ho acquistato una nuova Golf per mia moglie (permuta con usato)
    dato che l'auto era disponibile d'accordo col venditore non ho lasciato la caparra
    il giorno seguente avrei dovuto effettuare il bonifico per differenza ed entro pochi gg ritirare il nuovo e rendere dietro l'usato

    al rientro in ufficio, guardando il sito della Volkswagen, ho visto che la radio/cd fa parte dell'allestimento di serie, mentre sull contratto l'hanno messa a pagamento, con voce a parte :evil:
    chiamo il venditore, gli spiego la cosa e mi risponde che loro la devono mettere in fattura, che mi ha fatto uno sconto più alto, bla bla bla...

    il giorno seguente mi sono recato presso altro concessionario il quale mi ha confermato che la radio/cd fa parte dell'allestimento di serie :biggrin:

    a questo punto, nella stessa giornata di giovedì, ho inviato disdetta del contratto, adducendo la motivazione della radio/cd addebitata ingiustamente, per raccomandata a.r. (ed inviato email al venditore dicendo che rinunciavo al contratto, senza però menzionare l'invio della raccomandata)

    stamani sabato mi chiama il venditore (ha letto la mia mail, ma sono quasi certo che ancora non hanno ricevuto la raccomandata) chiedendomi spiegazioni in merito;
    alla fine della telefonata mi dice che lui è un commerciale e passerà la pratica al loro ufficio legale

    secondo Voi che cosa rischio ??? :-k
    tra l'altro il secondo concessionario interpellato mi venderebbe la stessa auto con 650 euro in meno...
    la vorrei ordinare da lui ma non vorrei dovere versare una penale al primo (dato che la caparra non c'è), oppure ritrovarmi con 2 Golf :eek:

    resto in attesa, grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2011
  2. effepi

    effepi Aspirante Pilota

    19
    0
    7 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d Touring Futura
    Secondo me se ti fanno pagare un accessorio che invece sarebbe di serie, potrebbe essere una piccola truffa, ma non so se una simile circostanza può consentire la rescissione del contratto..

    Per i 650 euro in meno è una scocciatura ma potevi farti un giro delle concessionarie prima di impegnarti!

    Aspetta il parere di qualcuno più esperto ma in generale non prenderei altri impegni con concessionarie diverse fino a che non hai risolto!
     
  3. zippo65

    zippo65 Kartista

    135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    quello che dico è che:

    l'errore (voluto) sul contratto c'è, e questo è un dato di fatto

    la caparra non c'è, e questo è un altro dato di fatto

    la caparra non serve appunto nel caso una delle due parti receda ?
     
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ciao,

    secondo me non è una situazione facile,perchè come ti ha detto il venditore anche se è palese che ha fatto il furbo dovresti tenere in considerazione il prezzo finale e non come ha scorporato lui gli accessori anche se non è corretto.

    Avresti anche dovuto fare subito una comunicazione a Volkswagen direttamente e quello sei ancora in tempo, altra cosa chiedi anche all'altro conce se il modo in cui hai agito è corretto.

    Non credo che rischi niente, al limite dovrai prenderla.

    Fammi sapere in MP chi sono i conce in questione.
     
  5. effepi

    effepi Aspirante Pilota

    19
    0
    7 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d Touring Futura
    Si esatto, serve anche a quello

    Alla luce di questo sarei curioso di vedere a cosa si appellerebbe l'ufficio legale della concessionaria!
     
  6. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    allora ti racconto la storia di mio fratello..

    va in conce mercedes, vede una classe a nuova, la compra ma al momento di pagare si accorge cha la macchina e' euro 4 e non invece euro 5 come aveva scritto il venditore nel contratto. ha rifiutato di ritirare la macchina, ha fatto raccomandata di rescissione contratto entro i 7 giorni e gli hanno reso la caparra.

    tu hai fatto la raccomandata un giorno dopo, quindi sei pienamente entro i termini legali di rescissione contratto.

    si attaccano al *****!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2011
  7. zippo65

    zippo65 Kartista

    135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    questo è quello che speravo di leggere

    come mi consiglia anche il mio amico F18 posso scrivere anche in Volkswagen, ma secondo me servirebbe solo per segnalare l'atteggiamento del concessionario, perchè poi la disputa è tra me e lui, giusto ?

    il secondo concessionario mi ha detto che senza caparra il primo concessionario si attacca al tram... su qualche forum (...)

    ho letto di una penale dell'8% ma non sono così sicuro

    avanti altri esperti, grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2011
  8. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Vero, ma possono sempre fare pressione sul conce e non farebbe male in ogni caso, come ti ho scritto in privato quel gruppo fa parte di una brutta razza , io ho avuto un'Audi e una Golf e mi è bastato, solo che credevo fosse una prerogativa Toscana, invece sui vari forum ho letto cose turche, i conce BMW specialmente per il post vendita sono un oro in confronto.
     
  9. zippo65

    zippo65 Kartista

    135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    accetto il consiglio e segnalo la cosa in sede
     
  10. zippo65

    zippo65 Kartista

    135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    altri che possono dare un gradito parere ?
     
  11. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Ma un contratto da leggere non c'è? Senza quello siamo solo sul piano delle supposizioni. Caparra o no (che poi sul quella che comunemente chiamiamo caparra si potrebbe tenere un trattato di diritto...) conta quello che vi siete reciprocamente promessi. Potrebbe benissimo essere una versione estera che non prevede la radio di serie. La macchina l'hai vista? Aveva la radio? Come è descritta sul contratto? Il paragone con la Mercede Euro 4 non è significativo, lì era stato promesso in vendita un bene diverso (essendo la specifica Euro una caratteristica fondamentale, ed essendo stato detto espressamente che sarebbe stata Euro 5, si è venduto un bene per un altro). Solo alcune riflessioni... ripeto, senza vedere il contratto, non si può dare una risposta quantomeno giustificata.
     
  12. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    ciao !

    a parte che non capisco cosa centra il post scritto quì .... :mrgreen:

    tutto quello che puoi rischiare con un contratto firmato e non rispettato da parte tua fa parte di pratiche legali che ti potrebbero far aspettare mesi o anni , senza essere sicuro di doverti tenere comunque la macchina ....

    morale ..... se non vuoi rischiare di comprare due golf in una volta sola ....
     
  13. higgins

    higgins Kartista

    139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    Sono d'accordo con Voss sul fatto che bisogna vedere il contratto per una semplice valutazione. In alcuni contratti (es. volvo) danno un giorno lavorativo per recedere da contratto o modificare modello (clausola del ripensamento) senza penali. In genere i contratti prevedono le modalità e i termini di esercizio del diritto di recesso (ma dipende dalla trasparenza del concessionario). In linea generale però è difficile sostenere un recesso perchè il prezzo dell'autoradio è a parte rispetto il listino vw. D'altronde le parti contraenti sono il concessionario e l'acquirente (a meno che tu non sia andata a comprarla da vw Italia) e il concessionario può fare il prezzo che vuole in quanto il listino della casa è solo un listino suggerito. Quello che ora il concessionario può fare è una notifica per richiederti l'adempimento tramite il suo ufficio legale (anche per intimorirti). Il passo successivo è quello di un'azione legale per chiederti l'adempimento o i danni (anche se la vedo dura che riesca a dimostrare dei danni visto che l'auto era in casa e non l'ha ordinata per te e il tutto si è svolto in 24 ore). Consiglio: dato che sarà difficile recedere dal contratto, torna in concessionaria, punta i piedi e dimostra di non aver paura di un'azione legale, e cerca di arrivare ad un accordo (magari chiedi uno sconto sul costo dell'autoradio).
     
  14. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    magari c'è un autoradio differente da quello di serie ...

    io tutte queste storie per 650 euro non le capisco ...

    mica ti ha fatto pagare la macchina 10k euro in più ... e anche se fosse al momento della firma tu ha accettato le sue condizioni di vendita, se la macchina consegnata rispecchierà le specifiche del contratto il venditore è dalla parte del giusto ...

    cosa differente il caso nel quale a contratto si scrive che la macchina è un euro 5 e poi viene consegnato un euro 4, questo è una dichiarazione falsa di conformità e per tanto il contratto è da ritenersi nullo
     
  15. zippo65

    zippo65 Kartista

    135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    forse sono stato poco chiaro... non è per i 650 euro ma per un fatto di principio:

    il venditore ha voluto essere furbo, e dato che io sono venditore di professione tutti i giorni, mi ha dato molto fastidio :evil:
     
  16. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Con i " principi " gli avvocati acquistano la terza casa.

    Senza nulla togliere a quella nobile professione, in questo caso, stai distante dagli avvocati e prova a transare.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Consiglierei al nostro amico di incorniciare il suddetto post di Lorenzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Condivido peraltro anche il suggerimento di F18: con una bella lettera alla VW avrai certamente qualche possibilità in più di spuntare un ulteriore sconto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. carlo13

    carlo13 Kartista

    146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    EX BMW E91 320D.....X2 XDRIVE 20d
    Scusa sono duro di comprendonio :biggrin: ...... ma il contratto firmato parla di una specifica versione di golf ?

    Per intenderci se ti avesse venduto una BMW versione Attiva io mi aspetterei ( e pretenderei ) tutti gli optional del caso,se non ne trovassi uno di essi è lampante che l'auto acquistata non rispecchia quella del contratto, in quanto non si chiamerebbe piu Attiva.

    Sbaglio qualche passaggio? :-k
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.211
    8.778
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition

Condividi questa Pagina