ROYAL PURPLE..perche è il migliore???? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ROYAL PURPLE..perche è il migliore????

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bmwforever1981, 28 Gennaio 2008.

  1. banixj

    banixj Aspirante Pilota

    7
    2
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    36
    Audi TT
    Pakelo Krypton e Racing.

    Utilizzati da Ferrari e Maserati tanto per fare 2 nomi.... ma nelle gare parlo... tipo GT...
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.586
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non credo sia un olio commerciale. Io non l'ho mai sentito. Confesso la mia ignoranza...
     
  3. banixj

    banixj Aspirante Pilota

    7
    2
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    36
    Audi TT
    infatti non lo trovi dal ricambista sotto casa... e' un prodotto che vuole rimanere di elite... e non per il prezzo cmq inferiore all'Helix della shell...
     
  4. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Ok, ma dove si trova? sulla baia non ho trovato nulla
     
  5. banixj

    banixj Aspirante Pilota

    7
    2
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    36
    Audi TT
  6. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    il problema di rp e pakelo è che saranno buoni quanto vi pare, ma non hanno la scrittina bmw longlife 04.

    E credo neppure la Acea C3. Secondo me alla lunga dite addio al dpf.
     
  7. banixj

    banixj Aspirante Pilota

    7
    2
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    36
    Audi TT
    Ti assicuro che ti stai sbagliando di grosso....

    Tutte le specifiche delle case sono semplicemente in vendita...

    Castrol spende quasi un milione di dollari l'anno per comprare tutte le specifiche delle case e diciamo che le rispetta all'80%.

    Altri le comprano ma non le rispettano, leggi Red Line che fa cmq buoni prodotti...

    Pakelo spende i suoi soldi in ricerca e controllo chimico capillare del prodotto poiche' gli rende di piu' visto che e ' un olio a doppia faccia: fondamentale per il trasporto pesante, elitario per quello leggero.

    Quindi alcune specifiche non vengono dichiarate o cio' accade di ritardo ma non significa che non le rispettino.

    Ti posso assicurare che tutta la linea Pakelo e' formulata anche per motori con FAP/DPF dell'ultima generazione, da oltre 2 anni...

    Pakelo NON ha punti deboli semplicemente perche' NON ne puo' avere!
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    ciao Gabo!

    per l'M54 che Ryal purple consigli?
     
  10. banixj

    banixj Aspirante Pilota

    7
    2
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    36
    Audi TT
    tale test tiene conto solo delle proprieta' antiattrito degli olii testati...

    quindi giudica una sola delle moltissime proprieta' che un olio deve avere come ad esempio la detergenza...

    cmq non tiene assolutissimamente conto del rispetto di predeterminate viscosita' a temperature diverse...

    anche in fondo ammettono che il test e' almeno riduttivo...

    in ogni caso la scheda tecnica del pakelo racing e' migliore del pur ottimo RP a causa di una caratteristica unica nel suo genere: l'assenza di indice di viscosita'....

    infatti la viscosita' del racing si adatta a seconda delle esigenze... sembra impossibile ma e' la pura verita'....
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se vuoi il massimo senza compromessi per uso stradale sportivo-pista prendi lo stesso che uso io, XPR Racing 10W40, lo puoi usare tutto l'anno anche pieno inverno senza problemi, in inverno sotto zero l'unica accortezza è lasciare un paio di minuti al minimo prima di partite così si muove un pò.

    Come tutti gli olii racing ha il solo difetto che va cambiato spesso perchè degrada facilmente non avendo agenti pulenti, quindi non oltre i 10.000km (io lo cambio ogni 7500km)

    Io fin'ora sulla Subaru in totale percorsi 20 mila km con questo tipo di olio, mangiato neanche un grammo... prestazioni favolose, uso Royal Purple anche su cambio, differenziali e idroguida.

    Appena presa in mano dal rivenditore la mia Subaru era legata a tal punto che mollando il gas piantavo il muso sul cruscotto #-o una volta cambiati tutti gli olii una differenza incredibile, freno motore dimezzato, e ora tiene la sesta anche a 1500 giri da non credere e tira molto di più!!

    In tutte le parti lubrificate inoltre ci metto l'adittivo X1-R che uso da una vita su tutte le auto che ho avuto, è l'unico veramente sicuro, lavora senza particelle che possono intasare filtro olio e lasciare pericolose lacche e morchie in giro per il motore.
     
  12. banixj

    banixj Aspirante Pilota

    7
    2
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    36
    Audi TT
    gabo hai scritto varie inesattezze che mi permetto di correggerti:

    1- si degrada prima un olio con alto potere detergente visto che gli additivi detergenti impediscono l'addensamento dello sporco e lo diluiscono...

    2- gli olii racing vanno cambiati piu' spesso per 2 ben altri motivi: volatilita' e decadimento della coesione molecolare che forma la base sintetizzata

    3- gli ottimi lubrificanti RP hanno ottimi effetti per una alta (ma giusta) percentuale di fullerene che e' il miglior antiattrito oggi esistente per olii

    4- proprio per cio' che ho detto sopra NON vanno ASSOLUTAMENTE usati ulteriori additivi per non modificare l'equilibratissima formula degli olii seri come RP
     
    A brrrr10 e (marzo) piace questo messaggio.
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sicuramente ne sai più di me forse, ma:

    1- visto che gli agenti detergenti servono appunto a mantenere pulito il motore e gli olii racing hanno si un minimo di potere detergente che però decade più in fretta vanno cambiati più spesso per evitare depositi nel motore

    2- un racing tiene range di temperature più alte ed è perciò meno volatile di un'olio stradale almeno nel periodo di kilometraggio consigliato prima del cambio

    3- RP la chiama tecnologia "Synerlec" e non è propiamente fullerene, ma una cosa simile

    4- mi sono già informato bene in rete e dall'importatore europeo RP e X1-R (Renox entrambi, con Alex Priori ci sentiamo spesso) non ci sono problemi di compatibilità, l'X1-R come forse già sai è a base di cloroparaffine (stabili, diversamente a qualche decennio fa) agisce indurendo la superficie dei metalli, si può usare anche su differenziali autobloccanti e frizioni in bagno d'olio (l'ho usato 3 anni sulla moto senza problemi, agendo sui metalli non intacca il lavoro di frizioni e autobloccanti) consigliatissimo. Inoltre è l'unico addittivo in commercio senza particelle, zero intasamenti, zero residui, si lega perfettamente all'olio motore.
     
  14. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    sarà sicuramente come dici te.

    Ma io, utonto che non ne sa nulla, mi fido più della scrittina sulla latta che di te utente anonimo di un forum su internet che non consco (senza offesa). Cmq ho letto adesso che pakelo 5w30 ha anch'esso la specifica bmw LL-04
     
  15. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    quoto, quando possedo l'rx8 il massimo era il royal purple, era testato e comprovato che anche dopo un utilizzo gravoso della vettura, produceva pochi residui e aveva sempre un ottima performance nonostante raggiungeve temperature e regimi di rotazione non indifferenti, il neo sta nella questione appunto dei cambi frequenti, non è possibile utilizzarlo come un long04, praticamente scordatevi i cambi d'olio ogni 30 mila km
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    scusami,ma non ho resistito alla tentazione di risponderti per le rime..(senza offesa,s'intende)

    tu ti fidi dell'etichetta perchè c'è scritto che bmw consiglia quello..

    e se la bmw domani stringe accordi commerciali con la total(mero esempio)cosa fai?

    usi castrol perchè sul cofano c'è scritto castrol o total perchè consigliato dalla casa madre?

    non sono d'accordo sul discorso del forum o dell utente anonimo...

    l'utente che postava è notevolmente preparato,non è un tamburo qualsiasi,lo si deduce perchè a differenza di te ad ogni sua replica segue una spiegazione tecnica dettagliata,non si limita a dire: no,per me è così...(questo lo dice mia moglie,ma lei non capisce una mazza..)

    inoltre gli utenti si scambiano opinioni non interessate,a diferenza delle case...

    tu comunque continua a fidarti dell etichetta che trovi sotto il cofano o sul libretto di uso e manutenzione....che vedrai che vai bene..
     
    A brrrr10 e 5amuel piace questo messaggio.
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    ma non sarebbe meglio un 5w40?
     
  18. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    non ti scaldare che la dicitura bmw LL-04 lo mettono anche sugli olii che non sono il castrol.

    Ci vuole poco a te per giudicare la preparazione di una persona dopo 2 post e credere al 100% a tutto ciò che dice senza mettere in dubbio niente.

    Non se ne abbia banixj eh. Sicuramente ha ragione, però io personalmente non correrò a comprare RP (mentre il pakelo ci potrei anche pensare), il mio era un discorso generale.
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    nn posso che quotarti!
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  20. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    mettete tutti oli senza dicitura low saps e senza Acea C3 nei vostri diesel?
     

Condividi questa Pagina