ciao a tutti, ogni tanto guardo sempre se ci sono delle occasioni per passare ad una e46, anche se non ne ho la vera esigenza, ma mi sono imbattuto in 2 modelli che sono esattamente come la vorrei io e adesso la tentazione è forte, ma sono veramente indeciso su quale dei 2 scegliere. quello che stavo cercando era un 320, al momento ho l'auto in firma, una e36 318i. queste sono le caratteristiche dei 2 modelli: 1. identico prezzo 2. identico colore carrozzeria, gli interni di colori diversi, ma tutti e 2 mi piacciono. 3. una è un 320 (punto a favore) e l'altra un 325 con cambio elettronico SMG (punto sfavorevole a mio avviso) 4. il 320 non ha i comandi al volante (punto a sfavore) il 325 si (punto a favore) 5. il 320 non ha l'hardtop (punto a sfavore) il 325 si (punto a favore) 6. il 320 ha meno di 70.000km (punto a favore) il 325 ne ha quasi 100.000 (punto a sfavore) sono veramente indeciso, il cambio elettronico del 325 mi preoccuperebbe economicamente nel caso di guasti, del 320 mi scazza che non abbia l'hardtop che per me è fondamentale, al limite pensavo di cercarlo da qualche parte usato. La macchina sarebbe più facilmente rivendibile. che cosa mi consigliereste?
mah guarda per me che non sono l'amante degli automatici direi il 320 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , magari l'hard top lo trovi usato in seguito, pero essendo piu pesanti avendo l'hardtop (anche se per ora lo ha solo il 325) magari il 320 ci soffre troppo; poi bisogna vedere se ci tieni al consumo; gia la benza consuma in + automatico ... ma il 320 e il 150cv o il 2.2 da 170 cv?
L'incognita più grande è l'affidabilità del cambio smg,tolto quello sceglierei sicuramente il 325. Anche le sensazioni visive però sono importanti per una scelta,hai i link per dare un occhiata alle macchine? Sono tutte e due di un concessionario o di privati?
il 320 è quello da 170cv. il peso dell'hardtop è ininfluente a mio avviso, sono solo 30kg, io ce l'ho nel 318 e non me ne accorgo nemmeno. preferisco non postare il link degli annunci...nel caso decidessi di prendere una delle 2 non vorrei che qualcuno me la soffiasse sono comunque 2 privati.
A me invece quei 30.000 km in meno e il cambio manuale farebbero propendere per il 320; certo manca l'hard-top.........
Ciao a tutti, secondo me la vera differenza tra le due la fan il cambio e la cilindrata... se per te non è un problema la cilindrata e un pò più di consumi andrei di 325, il cambio automatico da quando mi sono abituato penso non potrei più farne a meno... mi sono tranquillizzato anche un pò...chiaro la rottura è sempre in agguato però se lo provi bene all'acquisto e gira bene poi ti basta una buona manutenzione e vai tranquillo...
io prenderei il 320 solo perchè è manuale, se poi vuoi l'hard top c'è diego89rsm che vende il suo e sei ok
direi decisamente il 325...alla fine l smg non è altro che un cambio manuale con un sistema elettroidraulico che cambia al posto tuo...se fosse stato automatico con convertitore di coppia...era un conto...ma in questo caso direi sicuramente 325..
se posso darti un consiglio io prenderei la 320, anche se la 325 motoristicamente mi attirerebbe di piu ma odio il cambio automatico ho avuto brutte esperienza creano rogno in continuazzione con il 320 vai piu sul sicuro
diaciamo che è un selectspeed, ma cmq creano abbastanza rotture (parlo di mia esperienza) ho avuto 2 auto con cambio automatico devo dire che sono comodissime ma si rompono in continuazzione 1 era una fiat e un altra 1 alfa romeo, tutti e due selectspeed il fiat sicuramente non a nulla a cui vedere contro un smg ma quello dell' alfa e un buon cambio. ovvio che poi e anche come uno lo usa se a una guida brusca e molto sportiva ci vuole il cambio manuale altrimenti l'automatico lo rompe immediatamente come sucesso a me, se guida posato e rilassato e ottimo
infatti l'SMG I è proprio il magneti marelli selespeed. il problema non sono le rotture, ma le riparazioni. come cambi sono molto affidabili, di solito a rompersi sono solo delle ca.zzate incredibili. il vero problema è trovare persone competenti che lo sappiano riparare, spesso chi si ritrova un robotizzato da riparare, nell'ignoranza preferisce far cambiare pezzi interi rispetto a magari, faccio un esempio, connettori ossidati o malfunzionanti (ed eram proprio il caso delle rogne al selespeed, connettore nb20 o un nome simile - c'è gente che ha cambiato metà cambio per sto problema, per poi scoprire che era un pezzo da 40 euro)
quoto pienamente, infatti la maggiorparte dei casi e che ti spellano una valanga di soldi proprio perche non sanno cosa stanno facendo e vanno a tentativi
nel caso vuoi un hard top io ho il mio in vendita perfettamente messo a 900€ comunque io sono per il 325ci nel caso dovessi segliere
Eh bella cosa.. anche io non saprei quale scegliere. Credo mi orienterei sul 325, mi piace il cambio automatico e credo sia un auto abbastanza completa da come la descrivi. i quasi 100mila km non ti devono spaventare. Controlla il libretto tagliandi e fatti un idea anche da li per quando riguarda manutenzione. Per i consumi non c'é alcuna differenza tra i due motori.
E' difficile dare una risposta, anche perchè mancano un paio di informazioni imho fondamentali, soprattutto: in una cabrio. 1) lo stato degli interni e della capote, che poi sono quelli che si rovinano di più se, per esempio, la macchina ha dormito fuori o è stata a lungo sotto il sole. E, siccome sedili in pelle e capote hanno dei costi di ripristino non trascurabili, è imho sempre bene scegliere quelli messi meglio; 2) la manutenzione effettuata, anche in considerazione del fatto che i chilometraggi che indichi possono essere irrisori per un m54, purché sia stato seguito bene; 3) l'anni di immatricolazione (anche in funzione del punto 1); 4) controlli circa i problemi classici delle e46 6L: bobine, silent anteriori, braccetti, pompa acqua e cinghie...
io oltre alla mia a casa ho un 330 coupè smg...mai nessun problema...è sempre andato come un gioiello...quoto quanto scritto sopra per i controlli da effettuare...
Beh, che cosa ci dici, beeky? Come al solito gli utenti che chiedono consiglio aprono un topic e poi spariscono, lasciandoci a discutere tra di noi. Mah!