voi quale comprereste tra queste 2? | BMWpassion forum e blog

voi quale comprereste tra queste 2?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da beeky, 8 Aprile 2011.

  1. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    ciao a tutti,

    ogni tanto guardo sempre se ci sono delle occasioni per passare ad una e46, anche se non ne ho la vera esigenza, ma mi sono imbattuto in 2 modelli che sono esattamente come la vorrei io e adesso la tentazione è forte, ma sono veramente indeciso su quale dei 2 scegliere.

    quello che stavo cercando era un 320, al momento ho l'auto in firma, una e36 318i.

    queste sono le caratteristiche dei 2 modelli:

    1. identico prezzo
    2. identico colore carrozzeria, gli interni di colori diversi, ma tutti e 2 mi piacciono.
    3. una è un 320 (punto a favore) e l'altra un 325 con cambio elettronico SMG (punto sfavorevole a mio avviso)
    4. il 320 non ha i comandi al volante (punto a sfavore) il 325 si (punto a favore)
    5. il 320 non ha l'hardtop (punto a sfavore) il 325 si (punto a favore)
    6. il 320 ha meno di 70.000km (punto a favore) il 325 ne ha quasi 100.000 (punto a sfavore)

    sono veramente indeciso, il cambio elettronico del 325 mi preoccuperebbe economicamente nel caso di guasti, del 320 mi scazza che non abbia l'hardtop che per me è fondamentale, al limite pensavo di cercarlo da qualche parte usato. La macchina sarebbe più facilmente rivendibile.

    che cosa mi consigliereste?
     
  2. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    mah guarda per me che non sono l'amante degli automatici direi il 320 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , magari l'hard top lo trovi usato in seguito, pero essendo piu pesanti avendo l'hardtop (anche se per ora lo ha solo il 325) magari il 320 ci soffre troppo; poi bisogna vedere se ci tieni al consumo; gia la benza consuma in + automatico ](*,) ... ma il 320 e il 150cv o il 2.2 da 170 cv?
     
  3. Barbablu

    Barbablu Collaudatore

    457
    15
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.988
    BMW 320 Ci Cabrio
    L'incognita più grande è l'affidabilità del cambio smg,tolto quello sceglierei sicuramente il 325.

    Anche le sensazioni visive però sono importanti per una scelta,hai i link per dare un occhiata alle macchine?

    Sono tutte e due di un concessionario o di privati?
     
  4. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    il 320 è quello da 170cv.

    il peso dell'hardtop è ininfluente a mio avviso, sono solo 30kg, io ce l'ho nel 318 e non me ne accorgo nemmeno.

    preferisco non postare il link degli annunci...nel caso decidessi di prendere una delle 2 non vorrei che qualcuno me la soffiasse :biggrin:

    sono comunque 2 privati.
     
  5. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    allora andrei di 320 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.550
    7.658
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    fra le due, 325 con cambio smg robotizzato
     
  7. Flyback

    Flyback Collaudatore

    275
    3
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.160
    325 xi E46
    A me invece quei 30.000 km in meno e il cambio manuale farebbero propendere per il 320; certo manca l'hard-top.........
     
  8. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Ciao a tutti, secondo me la vera differenza tra le due la fan il cambio e la cilindrata... se per te non è un problema la cilindrata e un pò più di consumi andrei di 325, il cambio automatico da quando mi sono abituato penso non potrei più farne a meno... mi sono tranquillizzato anche un pò...chiaro la rottura è sempre in agguato però se lo provi bene all'acquisto e gira bene poi ti basta una buona manutenzione e vai tranquillo...
     
  9. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    io prenderei il 320 solo perchè è manuale, se poi vuoi l'hard top c'è diego89rsm che vende il suo e sei ok
     
  10. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    direi decisamente il 325...alla fine l smg non è altro che un cambio manuale con un sistema elettroidraulico che cambia al posto tuo...se fosse stato automatico con convertitore di coppia...era un conto...ma in questo caso direi sicuramente 325..
     
  11. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    se posso darti un consiglio io prenderei la 320, anche se la 325 motoristicamente mi attirerebbe di piu ma odio il cambio automatico ho avuto brutte esperienza creano rogno in continuazzione con il 320 vai piu sul sicuro
     
  12. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    diaciamo che è un selectspeed, ma cmq creano abbastanza rotture (parlo di mia esperienza) ho avuto 2 auto con cambio automatico devo dire che sono comodissime ma si rompono in continuazzione 1 era una fiat e un altra 1 alfa romeo, tutti e due selectspeed il fiat sicuramente non a nulla a cui vedere contro un smg ma quello dell' alfa e un buon cambio.

    ovvio che poi e anche come uno lo usa se a una guida brusca e molto sportiva ci vuole il cambio manuale altrimenti l'automatico lo rompe immediatamente come sucesso a me, se guida posato e rilassato e ottimo
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.550
    7.658
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    infatti l'SMG I è proprio il magneti marelli selespeed.

    il problema non sono le rotture, ma le riparazioni.

    come cambi sono molto affidabili, di solito a rompersi sono solo delle ca.zzate incredibili. il vero problema è trovare persone competenti che lo sappiano riparare, spesso chi si ritrova un robotizzato da riparare, nell'ignoranza preferisce far cambiare pezzi interi rispetto a magari, faccio un esempio, connettori ossidati o malfunzionanti (ed eram proprio il caso delle rogne al selespeed, connettore nb20 o un nome simile - c'è gente che ha cambiato metà cambio per sto problema, per poi scoprire che era un pezzo da 40 euro)
     
  14. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    325
     
  15. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    quoto pienamente, infatti la maggiorparte dei casi e che ti spellano una valanga di soldi proprio perche non sanno cosa stanno facendo e vanno a tentativi
     
  16. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    nel caso vuoi un hard top io ho il mio in vendita perfettamente messo a 900€

    comunque io sono per il 325ci nel caso dovessi segliere
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2011
  17. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.542
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    Eh bella cosa.. anche io non saprei quale scegliere.

    Credo mi orienterei sul 325, mi piace il cambio automatico e credo sia un auto abbastanza completa da come la descrivi. i quasi 100mila km non ti devono spaventare.

    Controlla il libretto tagliandi e fatti un idea anche da li per quando riguarda manutenzione.

    Per i consumi non c'é alcuna differenza tra i due motori.
     
  18. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E' difficile dare una risposta, anche perchè mancano un paio di informazioni imho fondamentali, soprattutto: in una cabrio.

    1) lo stato degli interni e della capote, che poi sono quelli che si rovinano di più se, per esempio, la macchina ha dormito fuori o è stata a lungo sotto il sole. E, siccome sedili in pelle e capote hanno dei costi di ripristino non trascurabili, è imho sempre bene scegliere quelli messi meglio;

    2) la manutenzione effettuata, anche in considerazione del fatto che i chilometraggi che indichi possono essere irrisori per un m54, purché sia stato seguito bene;

    3) l'anni di immatricolazione (anche in funzione del punto 1);

    4) controlli circa i problemi classici delle e46 6L: bobine, silent anteriori, braccetti, pompa acqua e cinghie...
     
  19. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    io oltre alla mia a casa ho un 330 coupè smg...mai nessun problema...è sempre andato come un gioiello...quoto quanto scritto sopra per i controlli da effettuare...
     
  20. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Beh, che cosa ci dici, beeky?

    Come al solito gli utenti che chiedono consiglio aprono un topic e poi spariscono, lasciandoci a discutere tra di noi. Mah!
     

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