Ciao a tutti, volevo mettere i distanziali piu larghi possibili senza fare uscire le ruote dalla sagoma alla 320d touring pre rest. Le gomme che ho sotto sono le 205/55/16 e i cerchi ovviamente da 16 (originali con disegno classico tipo i vecchi BBS x Golf III, quelli con i disegni intrecciati in lega). Volevo mettere i 20mm dietro, sono eccessivi? E davanti una misura piu piccola tipo 10mm. Come faccio a capire la dimensione giusta visto che faccio il lavoro e la spesa non voglio stare sul conservativo ma mettere il piu largo che possa passare inosservato cioè non fare uscire la ruota dalla sagoma. Per il davanti voglio stare leggermente piu stretto in modo da avere anche un effetto di sovrasterzo. Che ne dite? Dove trovo i valori di ET, Canale? in modo da studiare in maniera scientifica cosa comprare a tavolino? Ciao e grazie A.
il valore di ET del cerchio di serie è 47 mm, con larghezza canale 7 "; io sulla mia avevo dei cerchi con ET 35 mm con gomme 225/50-16; nessun problema; penso quindi che si possano mettere distanziali da 12 mm; tra l'altro mi sembra che la Eibach li produca anche di questa misura; detto questo....non è consigliabile esagerare negli spessori perchè aumentano le sollecitazioni sui cuscinetti e sull'intera sospensione; l'ideale comunque sarebbe mettere dei cerchi con ET minore( sempre nei limiti detti sopra), ma mi rendo conto che la cosa è più onerosa; saluti
come ti ha consigliato Giacomo(che saluto)è bene non eccedere nella misura. io ho la stessa tua auto. tieni conto che aumentare il braccio di leva di 20mm con molle originali della berlina non è il massimo. tieni conto inoltre che sotto i 12mm non puoi scendere,perchè il distanziale non avrebbe modo di essere costruito mantenendo l'anello di centraggio(a meno che non sia praticamente uno spessore senza anello,dello spessore inferiore a quest'ultimo,in modo che questi ne fuoriesca consentendo il centraggio del cerchio sul mozzo)(in questo caso si parla di un distanziale da 4/5mm al massimo,visto che l'anello è da 7/8mm) io avevo montato distanziali da 16mm solo al posteriore,ma l'effetto estetico da dietro lasciava intuire la modifica posticcia(le ruote erano fini e distanti tra loro)si vedeva che mancava la gomma all interno dei passaruota,e considera che io ho le 225/17,chissà se aumenti 20mm per lato con le 205.. si vede lontano un miglio da dietro che c'è qualcosa che stona. per il sovrasterzo ti consiglio di lavorare solo sugli angoli. io un po di esperienza in merito a costo zero sulla mia l'ho fatta,e devo dire che è molto meglio che quando montavo i distanziali...(che infatti ho tolto) ad esempio se aumenti un po la campanatura anteriore cambia molto.
se la guardi da dietro direi che l'effetto non è quello che ottieni con gomme più larghe... si vede che le ruote sono solo spostate all esterno,lasciando quel vuoto posticcio.. poi coi 205.....
infatti coi 225 l'effetto è bello...coi 205 quoto maco... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao a tutti e grazie per le dritte, diciamo che voglio trovare il modo di misurare i cerchi e poi mi faccio risentire. Hanno dei codici stampigliati sopra? E ci sono delle tabelle di riferimento? La macchina cosi come è ha le ruote di due centimetri dentro i parafanghi, misurato ad occhio sul lato piu alto della curvatura cmq... Grazie e ciaoooo A.
li ho smontati ora coi 18...se vuoi provarli sai dove trovarmi,io e i miei cric ti aspettiamo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ecco mi mancano solo questi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> domanda: che differenza senti nell'uso? fra con e senza, sui 17
beh...per te che hai la car alta probabilmente un pò si potrebbe abbassare,la carreggiata divewnta + larga...nn posso però farti il confronto di tenuta,18 estive VS 17 con termiche e distanziali... se vuoi provarli no problem pier! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ok! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in un'oretta famo tutto,ho l'avvitatore! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io ho provato sia senza che con ,sempre con i 17. l'unica configurazione valida era allargare solo il posteriore,ma dipende anche dagli angoli che adotti comunque in linea di massima la e46 sarebbe da allargare un po piu dietro che davanti
Ciao !!! il modello sul sito è lo Styling 42 Kreuzspeiche Baureihe Modell Ausnahme Größe Einsatz Bereifung ET kg 3er E36 außer M3 7x16 225/50R16 ET 46 9,90 3er E46 316i-323i 6,5x15 195/65R15 ET 42 außer 330, M3 7x16 225/50R16 ET 46 9,90 Z3 E36 Roadster,Coupe außer M 7x16 225/50R16 ET 46 9,90 Dovrebbe essere un 7x16 con ET46, il cerchio non è nato con l'auto, ma le gomme sono 205 55 16 Vero? grazie A
Ciao!! ho dato un occhio al sito http://felgenkatalog.auto-treff.com/ e mi sembra che i miei siano 7x15 ET 46 e non 47.... 3er E36 außer M3 7x16 225/50R16 ET 46 9,90 3er E46 außer 330, M3 7x16 225/50R16 ET 46 9,90 Z3 E36 Roadster,Coupe außer M 7x16 225/50R16 ET 46 9,90
ciao Ofgod, io mi riferivo ai cerchi in acciaio 7x16 per la serie E 46, equipaggiamento della casa( anche quelli in lega leggera); fino a pochi giorni fa li conservavo ancora; ET=47 mm, a meno che non sia diventato cieco....